AndroidNovitàRecensioni Smartphone, Tab, PCVideo e Reviews

Non chiamatelo Lite! Recensione Xiaomi Mi Note 10 Lite

Xiaomi Mi Note 10 Lite è il nuovo smartphone medio gamma della casa cinese che va ad affiancare Mi Note 10 e a completare la serie Note di Xiaomi. Si tratta di uno smartphone dalle caratteristiche molto simili a quelle di Mi Note 10, se non identiche, ad eccezion fatta del comparto fotografico, che differisce nel sensore principale.

XIAOMI MI NOTE 10 LITE

Scheda tecnica
  • SoC: SDM730 Snapdragon 730G
  • CPU: octa-core (2×2.2 GHz Kryo 470 Gold + 6×1.8 GHz Kryo 470 Silver)
  • GPU: Adreno 618
  • RAM: 6/8 GB LPDDR4X
  • Storage: 64 / 128 GB UFS 2.1 non espandibili
  • Display: 6.47″ AMOLED Full HD+ (1080 x 2340 pixel) – HDR10
  • Fotocamera principale:
    • 64 MP f/1.9 26 mm wide 1/1.72″ 0.8 μm PDAF + laser autofocus
    • 8 MP f/2.2 ultrawide 1/4.0″ 1.12 μm
    • 2 MP f/2.4 macro
    • 5 MP f/2.4 profondità
  • Fotocamera frontale:
    • 16 MP f/2.5 wide 1/3.1″ 1.0 μm
  • Connettività: WiFi 802.11 ac dual band, Bluetooth 5.0 A2DP LE + aptX + aptX HD, jack da 3.5 mm, A-GPS + GLONASS + GALILEO + BDS, NFC, USB 2.0 Type-C
  • Sensori: impronte (sotto display), accelerometro, giroscopio, bussola
  • Batteria: 5260 mAh Fast Charging 30 Watt
  • Dimensioni: 157.8 x 74.2 x 9.7 mm
  • Peso: 204 g

DESIGN, COSTRUZIONE E MATERIALI

Xiaomi Mi Note 10 Lite
Xiaomi Mi Note 10 Lite è il nuovo medio gamma di Xiaomi | Evosmart.it

Mi Note 10 Lite, esteticamente, è virtualmente identico al fratello quasi gemello Mi Note 10. Si tratta, infatti, di uno smartphone dalle caratteristiche generali molto simili, situazione che si rispecchia anche nel design dello stesso.

Abbiamo un corpo realizzato in alluminio, dotato di un pannello posteriore in vetro Gorilla Glass 5, lo stesso vetro a protezione del display, che adotta il classico “notch a goccia” per inserire la fotocamera frontale nel pannello display full screen.

Per quanto riguarda la costruzione, Xiaomi ha fatto un ottimo lavoro, e l’assemblaggio di Mi Note 10 Lite risulta essere solido e di buona qualità. Forse, a primo impatto, questo Mi Note 10 Lite è persino meglio assemblato rispetto a Mi Note 10 standard.

DISPLAY

Il display di Mi Note 10 Lite è una unità da 6.47 pollici AMOLED in risoluzione Full HD+ (1080 x 2340 pixel). Si tratta di un pannello di ottima qualità, dalla buona luminosità e resa cromatica, che rende questo Mi Note 10 Lite un piacere da utilizzare.

Il display di Mi Note 10 Lite, inoltre, supporta i contenuti in standard HDR10, migliorando notevolmente l’esperienza di visualizzazione di tutti quei contenuti che sono distribuiti utilizzando tale standard. Esperienza di visualizzazione che rimane ottima in ogni caso, grazie all’ottima qualità del pannello adottato da Xiaomi.

QUALITÀ TELEFONICA, PRESTAZIONI E SOFTWARE

Xiaomi Mi Note 10 Lite
Il software di Mi Note 10 Lite è la classica MIUI 11 che ormai abbiamo imparato a conoscere molto bene | Evosmart.it

La qualità telefonica di Mi Note 10 Lite è complessivamente buona: buoni l’audio della capsula auricolare e del microfono, così come è buona, seppur leggermente inferiore alla media, la ricezione.

Per quanto riguarda le prestazioni, invece, abbiamo un piccolo boost rispetto al fratello gemello Mi Note 10. La variante Lite, infatti, è dotata di un SoC Qualcomm Snapdragon 730G, molto simile allo Snapdragon 730 utilizzato su Mi Note 10, ma dotato di una GPU leggermente overclockata per poter migliorare le prestazioni in-game.

Xiaomi Mi Note 10 Lite
Il software di Mi Note 10 Lite è la classica MIUI 11 che ormai abbiamo imparato a conoscere molto bene | Evosmart.it

Prestazioni che restano ottime su tutto il dispositivo, apprezzabili, che dimostrano quanto Xiaomi sia, nel corso del tempo, riuscita a risolvere anche tutti quei piccoli problemini di ottimizzazione software della MIUI 11. Il display di questo Mi Note 10 Lite resta una unità da 60 Hz, ma sulla fascia media questo fattore risulta essere spesso poco influente.

FOTOCAMERA

Xiaomi Mi Note 10 Lite
Comparto fotografico completissimo anche su questo Mi Note 10 Lite | Evosmart.it

Il comparto fotografico di Mi Note 10 Lite differisce da quello del fratello gemello Mi Note 10 per l’adozione di un sensore principale da 64 MP invece che di un sensore principale da 108 MP. Questo fattore, sebbene comporti una perdita di risoluzione complessiva, ha permesso a Xiaomi di ottimizzare meglio la camera, facendo si che Mi Note 10 Lite risulti complessivamente migliore dal punto di vista qualitativo rispetto a Mi Note 10.

Il sensore da 108 MP utilizzato su Mi Note 10, infatti, è stato spesso accusato di mancanza di precisione nel calcolo della profondità di campo e nella messa a fuoco, rendendo quindi la qualità fotografica complessiva inferiore.

Anche le ottiche secondarie, a correndo della principale, fanno un buon lavoro, e ci permettono di portare a casa scatti interessanti, al completo di tutto ciò che si possa volere da uno smartphone medio-alto / top di gamma del giorno d’oggi.

AUTONOMIA

L’autonomia di Mi Note 10 Lite è ottima, assolutamente paragonabile a quella del fratello Mi Note 10. Un’autonomia che permette di arrivare tranquillamente a un giorno e mezzo di utilizzo intenso del dispositivo, senza doversi preoccupare di dover ricaricare il telefono troppo spesso.

CONSIDERAZIONI FINALI

Mi Note 10 Lite si è dimostrato essere un prodotto davvero molto interessante, addirittura in grado di superare la variante standard di Mi Note 10 sotto moltissimi punti di vista. Inoltre, ad un prezzo di listino di 349 €, Mi Note 10 Lite rappresenta un’ottima alternativa a tutti quegli smartphone sotto i 400 euro con caratteristiche tecniche spesso anche inferiori.

1 commento

Giuseppe 28 Agosto 2020 at 7:18

Ciao ho da poco acquistato il mi note 10 lite e noto che si surriscalda tanto, ovviamente mi riferisco con condizioni meteo favorevoli. Non uso il tel per gaming ma guardo molti video in HD. È un fatto normale?
A parte questo mi sto trovando bene in tutto. Mi sembra un ottimo acquisto ho la versione 6/128 il costo è stato di 309€ su amazon

Rispondi

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più