MSI Clutch GM30
NovitàRecensioni AccessoriVideo e Reviews

MSI Clutch GM30, un mouse gaming interessante! Recensione

MSI, negli ultimi anni, è entrata aggressivamente nel settore del PC Gaming, anche grazie all’introduzione di una serie di periferiche esterne dedicate a questo mondo. Oggi scopriremo insieme il nuovo mouse MSI Clutch GM30, dedicato appunto al mondo del PC Gaming.

MSI CLUTCH GM30

MSI Clutch GM30

“Scheda
  • Connessione: via cavo, USB 2.0 Type-A
  • DPI sensore: da 400 DPI a 6200 DPI
  • Polling rate: 1000 Hz
  • Switch: OMRON testati per più di 20 Milioni di click
  • Sensore: PixArt PAW-3327
  • Luce RGB: sì
  • Peso: 98 grammi
  • Dimensioni: 128 x 62 x 35 mm

ERGONOMIA E IMPUGNATURA

MSI Clutch GM30
L’impugnatura è molto comoda | Evosmart.it

MSI ha fatto un ottimo lavoro per quanto riguarda l’ergonomia e l’impugnabilità di questo mouse. La compagnia ha infatti realizzato una impugnatura in gomma, dotata di una texture che facilita il grip, per aumentare la presa sul mouse senza affaticare la mano dell’utente.

Il mouse, inoltre, risulta essere realizzato con un design molto semplice, pur rimanendo accattivante per il mondo gaming. La simmetria ha permesso ad MSI di rendere questo mouse agevole da utilizzare sia per le persone destrorse che per quelle mancine, fornendo una grande adattabilità di utilizzo.

La non eccessiva dimensione del corpo del mouse, inoltre, permette all’utente di utilizzarlo sia con l’impugnatura Palm Grip, che distribuisce il peso sul mouse tramite l’intero palmo della mano, sia con l’impugnatura Claw Grip.

Peccato per il peso, forse un po’ troppo ridotto, che tende a far scivolare un po’ troppo questo mouse sulle superfici, soprattutto se il cavo non si trova perfettamente in linea con esso. In ogni caso, i pad di trascinamento inferiori risultano essere abbastanza resistenti sulla maggior parte delle superfici.

PRESTAZIONI

MSI Clutch GM30
Il cavo è integrato e non rimovibile | Evosmart.it

MSI Clutch GM30 è dotato di una connessione USB 2.0 Type-A via cavo, che riduce al minimo la latenza dovuta alla connessione del mouse, rendendolo adatto per le sessioni di gioco più impegnative. Inoltre, l’hardware che fa funzionare questo mouse è di altissimo livello, soprattutto per questa fascia di prezzo.

MSI ha dotato Clutch GM30 di un sensore PixArt PAW-3327 ottico, in grado di operare con una risoluzione di 6200 DPI ed un sampling rate / polling rate di 1000 Hz. Questa soluzione ha permesso a MSI di creare un mouse molto preciso, senza dover rinunciare alla latenza ridotta.

MSI Clutch GM30
Sensore con polling rate a 1000 Hz anche su questo mouse “budget” | Evosmart.it

Anche la rotella di scorrimento risulta essere di buona qualità e si è comportata molto bene anche durante gli scrolling di precisione, che richiedono movimenti minimi della rotella. Inoltre, gli switch OMRON utilizzati per la costruzione di questo mouse restituiscono un click soddisfacente e poco rumoroso, che lo rende adatto anche all’utilizzo in ambienti lavorativi.

DESIGN

MSI Clutch GM30
Design molto semplice, che si adatta anche ad ambienti lavorativi | Evosmart.it

MSI ha adottato un design piuttosto semplice per questo mouse, che non va ad azzardare troppo e mantiene un layout più classico. Questo ha permesso alla compagnia di realizzare un prodotto che non è solo adatto ai giocatori, ma anche a chi necessita di un mouse di qualità per poterlo usare tutti i giorni al lavoro.

MSI Clutch GM30, infatti, non possiede caratteristiche che, di per sé, lo legano strettamente al mondo del gaming, se non appunto la presenza di un sensore da 6200 DPI e di una luce RGB Mystic Light personalizzabile tramite il software MSI.

Anche i pulsanti, la rotella e le zone grip risultano essere piuttosto semplici, dal design pulito, che si adatta un po’ a tutte le situazioni, rendendo questo mouse adatto a diversi contesti.

CONSIDERAZIONI FINALI

MSI Clutch GM30
La rotella è precisa, ma non troppo “solida” | Evosmart.it

MSI Clutch GM30 è un mouse da gaming interessante, soprattutto grazie al suo alto rapporto qualità / prezzo, che lo pone di fatto nella fascia entry-level dei Gaming Mouse senza rinunciare troppo a tutte quelle feature che contraddistinguono questa fascia di prodotti.

MSI Clutch GM30 è infatti disponibile sul mercato al prezzo consigliato di 44,90 €, rendendolo di fatto un’ottima alternativa a tutti quei mouse consumer mid-range che non sono però dotati di un sensore ad alta precisione.

1 commento

Cooler Master MasterKeys SK650: gaming anche in mobilità- Evosmart.it 26 Ottobre 2019 at 16:48

[…] Leggi anche MSI Clutch GM30, un mouse gaming interessante! Recensione […]

Rispondi

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più