AppleNovitàRecensioni Smartphone, Tab, PCVideo e Reviews

iPhone 12: questo è veramente l’iPhone da comprare! Recensione

Apple ha da poco annunciato la nuova gamma iPhone 12, che rappresenta la dodicesima iterazione del dispositivo mobile più famoso al mondo. Si tratta di un upgrade migliorativo rispetto alla serie 11, che porta alcune novità lato design. Apple, infatti, fa un passo indietro, e va a recuperare uno dei design più apprezzati di tutti i tempi: quello utilizzato da iPhone 4, fino all’ormai obsoleto iPhone 5s.

IPHONE 12

copertina iPhone 12

Scheda tecnica
  • SoC: Apple A14 Bionic
  • CPU: Hexa-core (2 x 3.1 GHz Firestorm + 4 x 1.8 GHz Icestorm)
  • GPU: Apple GPU (4 core)
  • RAM: 4 GB
  • Storage: 64 / 128 / 256 GB NVMe
  • Display: 6.1″ Super Retina XDR OLED – HDR10 – 1170 x 2532 pixel – Dolby Vision
  • Fotocamera principale:
    • 12 MP, f/1.6, 26mm (wide), 1.4µm, dual pixel PDAF, OIS
    • 12 MP, f/2.4, 120˚, 13mm (ultrawide), 1/3.6″
  • Fotocamera frontale:
    • 12 MP, f/2.2, 23mm (wide), 1/3.6″
    • Array sensori Face ID
  • Connettività: WiFi 802.11 a/b/g/n/ac/6 dual-band, Bluetooth 5.0 LE, A-GPS + GLONASS + GALILEO + QZSS, NFC, USB 3.0 over Lightning
  • Batteria: 2815 mAh – fast charging 20 W – USB Power Delivery 2.0 – Qi fast wireless charging 15 W
  • OS: iOS 14.1
  • Dimensioni: 146.7 x 71.5 x 7.4 mm
  • Peso: 164 g

DESIGN, COSTRUZIONE E MATERIALI

iPhone 12 retro, camera e frame
iPhone 12 ritorna alle origini. Design simmetrico e squadrato alla iPhone 4 | Evosmart.it

iPhone 12 fa un passo indietro lato design. Apple ha deciso di tornare ai “giorni d’oro”, e di recuperare dal cassetto quello che era stato definito uno dei design più belli per quanto riguarda il mondo degli smartphone. iPhone 12, infatti, torna ai tempi di iPhone 5: frame in alluminio anodizzato, con le classiche bande dell’antenna che gli donano un look particolarmente simmetrico.

Per quanto riguarda la costruzione, forse è inutile spenderci delle parole. Apple, come sempre, è leader in questo campo. iPhone 12 è assemblato con una precisione ed una cura che risultano essere praticamente assolute, e rappresentano il massimo disponibile ad oggi.

Buoni anche i materiali: Apple ha scelto, infatti, per la costruzione di questi iPhone 12 e 12 mini alluminio e vetro, la classica formula utilizzata anche in passato, ad eccezione dei modelli Pro, che utilizzano invece l’acciaio inossidabile per la realizzazione del frame. Vetro che, a detta di Apple, dovrebbe essere molto resistente agli impatti, grazie ad una stretta collaborazione con Corning.

DISPLAY

iPhone 12 display e iOS 14
Finalmente un OLED anche sulla serie iPhone non-Pro | Evosmart.it

Apple, quest’anno, ha deciso di dotare anche la serie iPhone 12 “liscia” di un display OLED. Il display di iPhone 12 è infatti un Super Retina XDR da 6.1 pollici in risoluzione 1170 x 2532 pixel, vicino alla “classica” risoluzione Full HD+ vista su tutti i recenti smartphone Android.

Ottimo il pannello, luminoso e dalla buona resa cromatica, con supporto per HDR10 e Dolby Vision, tecnologie dedicate al miglioramento della visualizzazione di contenuti video commerciali tramite le varie piattaforme di streaming.

iPhone 12 software
Buono il pannello OLED adottato da Apple su questo iPhone 12 | Evosmart.it

È ovviamente supportata anche la funzionalità TrueTone, ormai presente da diverse generazioni di dispositivi Apple, che permette al display di adattare dinamicamente il punto di bianco in base alle condizioni di luce ambientali. Manca, invece, un refresh rate maggiore di 60 Hz, che potrebbe invece arrivare sui modelli del prossimo anno.

PRESTAZIONI E SOFTWARE

iPhone 12 display
Nuove possibilità di personalizzazione con iOS 14 | Evosmart.it

Quando si parla di un nuovo iPhone, non si può evitare anche di parlare del nuovo SoC di Apple. Quest’anno, il colosso di Cupertino, ci ha introdotto la nuova generazione di SoC mobile della serie Apple A: A14 Bionic. Si tratta del primo SoC a 5 nm, con un’architettura hexa-core big.LITTLE ed una GPU custom di casa Apple con 4 core di elaborazione grafica.

iPhone 12 video editing
Il video editing è possibile anche su iPhone, grazie alla potenza del nuovo A14 Bionic | Evosmart.it

Apple A14 Bionic promette, lato CPU, prestazioni migliorate del 20% rispetto alla precedente generazione. Lato GPU, il numero si alza al 50%, dimostrando ancora una volta come lo sforzo di Apple sia ogni anno ripagato con un nuovo primato.

Tutta questa pappardella per dirvi che iPhone 12, esattamente come il suo “fratello maggiore” iPhone 12 Pro, è un vero fulmine di guerra. Tutte le operazioni risultano fluide ed immediate, ed è possibile sfruttare al meglio la potenza del nuovo A14 utilizzando, ad esempio, l’app iMovie, per la creazione di clip video.

iPhone 12 home screen
iOS 14 è ormai una garanzia. L’avvento dei Widget ha dato la giusta ventata d’aria fresca ad iOS | Evosmart.it

iPhone 12 arriva sul mercato con iOS 14 preinstallato. La nuova versione del sistema operativo porta diverse migliorie ed alcune aggiunte all’interfaccia utente, come la possibilità di aggiungere widget alla schermata home e la presenza di un “drawer” delle applicazioni, chiamato “Libreria app”, che racchiude al suo interno tutte le applicazioni installate sul proprio iPhone.

FOTOCAMERA

Il comparto fotografico di iPhone 12, come da tradizione, è ottimo. Il sensore principale da 12 MP f/1.6 ci permette di catturare foto sempre nitide e con una buona rappresentazione cromatica. Buono anche il contrasto ed il bilanciamento del bianco, che dimostrano ancora una volta l’indiscutibile capacità di Apple nella realizzazione di software dedicati al controllo del comparto fotografico.

Ottima, come di consueto, anche la registrazione video. iPhone è, ancora oggi, l’unico smartphone che permette di avere una registrazione video praticamente perfetta, sia dal punto di vista della stabilizzazione, che da quello della messa a fuoco e della resa cromatica.

AUDIO E RICEZIONE

iPhone 12 speedtest
Speedtest a dir poco impressionante! | Evosmart.it

Buono l’audio in capsula, così come la qualità del microfono. Buona anche la ricezione, che si arricchisce del supporto alle reti 5G, una novità per il mondo iPhone, che ancora non aveva visto dispositivi dotati di questa nuova tecnologia di trasmissione.

AUTONOMIA

L’autonomia di iPhone 12 è buona. Durante la fase di test sono riuscito ad arrivare senza troppi problemi a fine giornata, riscontrando anche una certa superiorità nella gestione dei consumi rispetto ad iPhone 12 Pro, che nonostante sia dotato di un hardware praticamente identico, si è comportato in maniera leggermente peggiore.

Quest’anno arriva anche il supporto alla nuova ricarica wireless MagSafe, che utilizza una corona di magneti posti all’interno dello smartphone utili a bloccare la posizione della basetta ad induzione durante il processo di ricarica, per scongiurare ricariche parziali ed inefficienti causate da un cattivo posizionamento dello smartphone.

CONSIDERAZIONI FINALI

iPhone 12: questo è veramente l'iPhone da comprare! Recensione
iPhone 12: questo è veramente l’iPhone da comprare! Recensione | Evosmart.it

iPhone 12 è, dal mio punto di vista, il vero iPhone da acquistare. Si tratta, infatti, di un vero upgrade rispetto alla precedente serie iPhone 11: le differenze tra la serie Pro e la serie standard, infatti, si sono ridotte ai materiali ed al comparto fotografico, fattori che rimangono comunque dignitosi anche su questa versione standard di iPhone 12, che però costa meno rispetto alla variante Pro e ci promette, sostanzialmente, le stesse feature.

OFFERTA AMAZON

Ultimo aggiornamento il 17 Febbraio 2024 18:43

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più