USB4 e Thunderbolt 4| Apple M1 è il primo chip a supportare gli standard
AppleNovità

USB4 e Thunderbolt 4| Apple M1 è il primo chip a supportare gli standard

L’anno scorso avevamo già parlato di USB4 in questo articolo. Oggi vediamo più nel dettaglio cos’è il nuovo standard USB4.

Martedì sera abbiamo scoperto, durante la presentazione Apple, che il nuovo SoC Apple Silicon M1 è il primo chip compatibile con gli standard USB4 e Thunderbolt 4. E in particolare i prodotti MacBook Air, MacBook Pro 13 e Mac Mini equipaggiati con SoC M1 sono i primi prodotti disponibili sul mercato.

Leggi anche: Presentato lo standard USB4… basato su Thunderbolt 3

USB4 | Apple M1 è il primo chip a supportare lo standard
MacBook Pro 13 con Apple Silicon M1 e USB4 | Evosmart.it

USB4, uno standard nuovo basato su tecnologia “vecchia” Intel

Come già spiegato lo scorso anno, USB4 non sarà una tecnologia completamente nuova. Tutte le specifiche sono basate sull’attuale (in realtà appena usciranno i nuovi Mac sarà la ex) generazione di Thunderbolt 3 di Intel. Quindi lo standard libero di royalties, USB, guadagna tutte le caratteristiche che prima rimanevano limitate alla tecnologia Thunderbolt 3 e soprattutto si stacca definitivamente dalla necessità di avere un processore Intel.

USB C come standard di riferimento

Thunderbolt 3 era già passato anni fa allo standard di collegamento USB C accantonando l’ormai vetusta miniDisplayPort. Di conseguenza, come successo con lo standard USB3 che poco a poco è passata da USB A a USB C per quanto concerne le ultime Generazioni 3.2, anche USB4 utilizzerà solo ed esclusivamente la connessione USB type C. Viene abbandonata la porta USB type A per un limite di pin necessari allo scambio di dati o energia.

In questo modo inoltre USB C abbraccia sia dispositivi desktop che mobile. Oltre che alla stragrande maggioranza degli attuali prodotti con USB C e Thunderbolt 3.

Retrocompatibilità e caratteristiche tecniche

Per quanto riguarda la retrocompatibilità, questa arriva fino allo standard USB 2.0 Hi-Speed, inglobando ovviamente anche USB 3.0 SuperSpeed, USB 3.1 e USB 3.2.

Per quanto riguarda la velocità massima raggiungibile da USB4 bisogna distinguere tra 4 tipologie.

USB4 Gen 2×1 e Gen 3×1 sono la tipologia più “scarsa”. Entrambi non hanno la tecnologia Dual Lane introdotta dalla scorsa generazione USB 3.2 Gen 1×2 e Gen 2×2. USB4 Gen 2×1 arriva a massimo 10 Gbps di trasferimento dati, come la USB 3.2 Gen 1×2 (dotata di Dual Lane) e la USB 3.2 Gen 2×1 (senza Dual Lane). USB4 Gen 3×1 arriva a 20 Gbps come USB 3.2 Gen 2×2 (dotata sempre di Dual Lane).

USB4 Gen 2×2 e Gen 3×2 sono catalogate con i loghi mostrati qui sopra. Entrambi dotati della tecnologia Dual Lane che permette di raddoppiare le performance nel trasferimento dei dati. In particolare USB4 Gen 2×2 raggiunge i 20 Gbps e USB4 Gen 3×2 raggiunge invece i 40 Gbps garantiti attualmente dallo standard Thunderbolt 3 e Thunderbolt 4.

Per quanto riguarda le altre caratteristiche, USB4 rispetto a USB 3.2 guadagna la compatibilità con le periferiche DisplayPort 1.4a, DisplayPort Alt Mode 2.0, PCI Express (32 Gbps) e la possibilità di connettersi fino a 2 monitor 4K in contemporanea. Poi, come visto su, raddoppia le capacità di trasferimento dei file.

Rimane ovviamente la possibilità di avere la tecnologia Power Delivery fino a 100W per caricare prodotti come i portatili.

Differenze con USB 3.2 Gen 2 e compatibilità con TB3

USB 3.2 Gen 2×1 (senza Dual Lane) e Gen 2×2 (con Dual Lane) hanno velocità di 10 e 20 Gbps rispettivamente come su USB4 Gen 2×1 e Gen 3×1 (entrambi senza Dual Lane). La differenza principale è la diversa codifica dei segnali elettrici.

Per quanto riguarda la compatibilità con standard Thunderbolt 3, USB4 spinge un po’ di più arrivando a 10.3125 Gbps con la Gen 2 e 20.625 con la Gen 3.

Cos’è lo standard Thunderbolt 4?

Lo standard Thunderbolt 4 utilizzato da Apple sui nuovi Mac con SoC M1 gode di tutte le specifiche Thunderbolt 3 attuali con l’aggiunta del supporto allo standard USB4.

USB4 e Thunderbolt 4| Apple M1 è il primo chip a supportare gli standard
Thunderbolt 4 | Evosmart.it

A differenza del passato non è più però necessario avere una piattaforma Intel per adoperarlo, come si evince dai nuovi Mac sprovvisti di CPU Intel ma anche dal fatto che già con Thunderbolt 3, durante lo scorso anno, si sono trovate sul mercato soluzioni AMD Ryzen e Threadripper con supporto alla tecnologia anche nativamente su scheda madre.

Fonte USB4 | Fonte TB4

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più