Cooler Master MasterKeys SK650
Video e Reviews

Cooler Master MasterKeys SK650, una tastiera meccanica low profile davvero interessante!

Cooler Master è senz’altro un brand di rilievo nel mondo del PC gaming. Un brand che, negli anni, ha saputo far apprezzare la sua competenza nella realizzazione di prodotti pensati per i gamer, spesso mantenendo anche un prezzo più concorrenziale rispetto ai competitor.

Quest’oggi vi parleremo della nuova tastiera meccanica da gaming Cooler Master MasterKeys SK650. Una meccanica low profile dal DNA gaming, ma che si adatta molto bene in una grande varietà di compiti, anche legati al mondo della produttività.

COOLER MASTER MASTERKEYS SK650: COSTRUZIONE

Cooler Master MasterKeys SK650

MasterKeys SK650 è una tastiera davvero ben realizzata. Il corpo è costruito in alluminio, con una texture “spazzolata“, che la rende molto elegante, nonostante la vocazione della tastiera. Il design è davvero molto pulito: il form factor low profile, infatti, ha permesso a Cooler Master di realizzare una tastiera dalle linee molto semplici.

Questo, però, potrebbe essere per molti un grande difetto, in quanto il design della tastiera può risultare davvero “flat” e anonimo, di fatto molto simile a quello di una comunissima tastiera desktop di fascia media, che non rende giustizia alle caratteristiche inserite in essa da Cooler Master.

Cooler Master MasterKeys SK650

Abbiamo, ovviamente, una retroilluminazione RGB adattativa e personalizzabile, che risulta essere meno pacchiana, un po’ più blanda, ma che restituisce comunque un buonissimo effetto. Il design dei key caps, invece, è molto simile a quello di una tastiera da computer portatile, con i classici key caps stile chiclet style.

FEELING E SWITCH

Cooler Master MasterKeys SK650

Cooler Master ha scelto di adottare, per questa tastiera, degli switch Cherry MX Red Low Profile. Degli switch particolari, con una forza di attuazione di 45 cN e una corsa totale di 3.2 mm. Questi numeri, di fatto, sono molto simili a quelli che si possono trovare su di una tastiera da laptop, sicuramente poco usuali per una tastiera meccanica da gaming.

Tuttavia, questi switch risultano essere abbastanza silenziosi, e riescono comunque a restituire un buon feeling. Quello che, però, risulta essere un po’ bizzarro, è la ridotta corsa che questa tastiera possiede, che può di fatto risultare “strana” per chi è già abituato ad utilizzare una tastiera meccanica classica, o una qualsiasi tastiera desktop high-end.

Leggi anche MSI Clutch GM30, un mouse gaming interessante! Recensione

Durante il nostro test, spesso, mi è stato sufficiente appoggiare il dito sulla tastiera per eseguire la pressione del tasto che, inevitabilmente ha rilevato un’attuazione dello switch ed ha registrato un click involontario. Ovviamente non si tratta di un vero e proprio problema della tastiera, ma di una caratteristica alla quale bisogna farci un po’ do abitudine.

Personalmente avrei preferito degli switch che richiedono un po’ più di forza per poter essere attuati, evitando quindi pressioni involontarie.

CONNETTIVITÀ, CARATTERISTICHE HARDWARE E PERSONALIZZAZIONE

Cooler Master MasterKeys SK650

Cooler Master ha finalmente capito che per rendere versatile una tastiera, è necessario mettere a disposizione dell’utente diversi tipi di connettività. SK650 è infatti dotata di una porta USB Type-C, che può essere utilizzata per la connessione della tastiera ad un qualsiasi tipo di device compatibile, rendendola estremamente versatile.

Cooler Master, in dotazione, fornisce un cavo USB Type-C to USB Type-A rivestito in stoffa, della lunghezza di 1.8 metri, che può essere però sostituito da un qualsiasi cavo Type-C compatibile. Ad esempio, è possibile utilizzare un qualsiasi cavo Type-C pensato per smartphone, oppure un qualsiasi cavo USB Type-C to Type-C per poter collegare la tastiera anche a tablet e smartphone dotati di tale tipo di connettività.

Cooler Master MasterKeys SK650

La retroilluminazione, la lettura dei tasti e la programmazione di macro sono gestite da una CPU ARM Cortex M3 installata all’interno della tastiera. Il polling rate relativo alla lettura dei tasti è di 1000 Hz, ed il tempo di risposta è di circa 1 ms.

La retroilluminazione e le macro possono essere personalizzate utilizzando l’apposito software di Cooler Master che, sfortunatamente, è compatibile soltanto con il sistema operativo Windows. Un peccato piuttosto veniale, se si considera la vocazione gaming di questo prodotto.

CONSIDERAZIONI FINALI

Un prodotto davvero interessante, che grazie al form factor low profile ed alla connessione USB Type-C con cavo rimovibile aumenta il fattore di portabilità, rendendo questa tastiera ideale soprattutto per chi scrive e gioca in mobilità.

Ovviamente, bisogna tenere da conto che questo form factor non è sicuramente il più naturale da utilizzare, soprattutto per chi è già abituato ad utilizzare una classica tastiera desktop meccanica. Una tastiera ideale per chi viaggia molto, e per chi non vuole rinunciare a tutte quelle feature uniche alle tastiere da gaming.

OFFERTA AMAZON

Cooler Master Tastiera Meccanica MasterKeys SK650 / Cherry MX RGB Low Profile Switch/USB Type-C

130,01  disponibile
Amazon.it
as of 28 Febbraio 2024 0:21

Caratteristiche

  • Tastiera meccanica con tasti a isola, design sottile e minimale
  • Dotata di interruttori Low Profile Cherry MX
  • Dotata di 17 programmazioni di retroilluminazione
  • Tecnologia anti-ghosting più efficiente e precisa
  • Dotata di un processore ARM Cortex a 32 bit per garantire precisione e prestazioni costanti

1 commento

#29 | La settimana di EVOSMART tra news e video! - Evosmart.it 27 Ottobre 2019 at 11:01

[…] Cooler Master MasterKeys SK650, una tastiera meccanica low profile davvero interessante! […]

Rispondi

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più