Ryzen 3000 potrebbe essere ancora più potente | Evosmart.it
Novità

AMD presenta il SoC Ryzen Embedded R1000

AMD nella giornata di ieri, 16 Aprile 2019, ha presentato un nuovo prodotto della famiglia di processori embedded. Parliamo del SoC Ryzen Embedded R1000.

È costruito sulla base del SoC Ryzen Embedded V1000. È un processore dual-core con SMT attivo per un totale di quattro core logici, ma la cosa più importante è che può essere utilizzato in modalità fanless, quindi senza l’ausilio di ventole, sfruttando comunque display con una risoluzione fino a 4K. Il tutto includendo soluzioni di sicurezza come quelle di cui abbiamo parlato nell’articolo dei Ryzen PRO. Praticamente il Ryzen Embedded R1000 è il prodotto ideale per programmi di digital display, networking, thin client e con applicativi computazionali di alto livello.

AMD presenta il SoC Ryzen Embedded R1000
AMD presenta il SoC Ryzen Embedded R1000 | Evosmart.it

Aziende come Advantech, ASRock, IBASE, Netronome e Quixant stanno già lavorando su prodotti basati sul Ryzen Embedded R1000. Anche Atari sta usando la sua unità grafica Vega 3 e il processore con architettura Zen per alimentare il sistema Atari VCS di prossima uscita.

Leggi anche: iPhone è ancora il top di gamma più venduto

Le aziende ormai richiedono più immersività ed esperienze visive appaganti, e quindi hanno bisogno di processori che possono supportare display ad alte risoluzioni. Il Ryzen Embedded R1000 supporta fino a 3 display 4K fino a 60 fps e capacità di codifica e decodifica in hardware H.265 HEVC. Supporta anche la decodifica VP9.

Parlando di sicurezza invece, abbiamo diverse tecnologie come il Secure Root of Trust e il Secure Run Technology.

Ryzen Embedded R1000 regge fino a 3 display 4K grazie alla potente Vega 3

Due sono i modelli di R1000 presenti a catalogo. Il primo è l’R1606G e il secondo è l’R1505G. In comune i due modelli hanno il TDP impostabile dai 12 ai 25W, il fatto di essere entrambi dual-core con SMT attivo, la stessa GPU integrata Vega 3 che regge fino a 3 display 4K, reggono RAM DDR4 fino a 2400 MHz e reggono 2 porte Ethernet fino a 10 Gbps.

La differenza tra i due SoC la fanno le frequenze. Il Ryzen Embedded R1505G ha una frequenza base di 2.4 GHz e una frequenza in boost di 3.3 GHz. La Vega 3 invece viaggia a massimo 1 GHz. Il Ryzen Embedded R1606G di 200 MHz più alta. La base è di 2.6 GHz e la boost è da 3.5 GHz. La Vega 3 va a massimo 1.2 GHz.

Per ulteriori informazioni potete consultare il sito del costruttore.

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più