iPhone XI potrebbe integrare un triplo sensore fotografico | Evosmart.it
AppleLeaks e Curiosità

iPhone XI: fotocamera rivoluzionaria?

Sono ormai anni che i maggiori player del panorama Android, al lancio di una nuova generazione di smartphone, dettano i nuovi standard per quanto riguarda la qualità fotografica degli smartphone top di gamma.

In particolar modo Google, Samsung e Huawei rimangono il motore trainante di questo settore della telefonia mobile e, da ormai tre anni a questa parte, rappresentano i leader nel mercato dei cosiddetti cameraphone, gli smartphone che puntano tutto sulla qualità fotografica.

iPhone XI: device svelato da nuovi render | Evosmart.it
iPhone XI: device svelato da nuovi render | Evosmart.it

La linea Pixel di Google è, probabilmente, ancora oggi il capostipite della gamma top cameraphone Android, e rappresenta, per tutti gli altri brand, l’ostacolo da “superare” per raggiungere la vetta della qualità fotografica.

Sebbene Android sia diventato leader in questo segmento del mercato, dobbiamo ricordare che, fino a qualche anno fa, chi tirava le file del mercato cameraphone era sicuramente l’antagonista principale del mercato dominato dall’OS di Google: la famosissima casa di Cupertino. Eh sì, proprio lei, Apple.

Leggi anche Apple: iPhone è ancora il top di gamma più venduto, in crescita i produttori cinesi(Opens in a new browser tab) – iPhone XI : device svelato da nuovi render – iPhone XI: i primi renders confermano tre fotocamere

Dopo il tracollo di Nokia e la vendita della sezione mobile a Microsoft, la casa di Cupertino era infatti diventata il brand di riferimento per quanto riguarda la produzione di smartphone top di gamma dedicati all’imaging e, secondo alcune indiscrezioni, la casa potrebbe recuperare il trono con il rilascio dei prossimi iPhone 2019.

iPhone XI: device svelato da nuovi render | Evosmart.it
iPhone XI: device svelato da nuovi render | Evosmart.it

Secondo Max Weinbach, che ha ottenuto l’informazione da fonti interne ad Apple, il cambiamento sarà facilitato dalle potenzialità dei nuovi chip Apple A13, che integreranno probabilmente qualcosa di molto simile a Pixel Visual Core, un processore dedicato all’Image Processing.

Inoltre, secondo Weinbach, la terza fotocamera di iPhone sarà dotata di una lente ultra-wide con 120° di campo visivo. Il grandangolo potrebbe però perdere il sistema di stabilizzazione OIS, stabilizzazione che potrebbe essere affidata al software della fotocamera.

Qualche asimmetria, ma il design non è definitivo | Evosmart.it
Qualche asimmetria, ma il design non è definitivo | Evosmart.it

Anche Apple, quindi, sembra voler salire in maniera aggressiva sul carro della cosiddetta “Computational Photography”, un termine coniato da Google nel 2017 che descrive in maniera perfetta il lavoro di Google nel campo della fotografia.

La fotografia, però, non sembrerebbe l’unico campo per il quale Apple avrebbe tratto ispirazione dal colosso dell’internet: secondo alcune indiscrezioni, infatti, i nuovi iPhone XI saranno costruiti con materiali differenti, ed utilizzeranno una texture simile a quella utilizzata dai Google Pixel, che dovrebbe trasmettere una sensazione di morbidezza nella mano dell’utente.

Fonte: Max Weinbach | Via: EverythingApplePro

1 commento

iPhone Xl si mostra in un nuovo concept- Evosmart.it 31 Maggio 2019 at 16:34

[…] Leggi anche: iPhone XI: fotocamera rivoluzionaria? […]

Rispondi

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più