iPhone 12 display e iOS 14
AppleNovità

iPhone 12: la luminosità massima del display è limitata dal software

iPhone 12 compie un grande balzo in avanti rispetto ad iPhone 11, uno dei principali motivi è il nuovo display OLED da 6,1″, lo stesso presente anche su iPhone 12 Pro. Ma sebbene abbiano la stessa diagonale e tecnologia c’è una piccola differenza: la luminosità massima tipica. E secondo una recente analisi questa differenza non è di natura hardware.

Leggi anche: iPhone 12: questo è veramente l’iPhone da comprare! Recensione

IPHONE 12 E IPHONE 12 PRO: CONFERMATA LA PRESENZA DELLO STESSO DISPLAY, LIMITAZIONE DELLA LUMINOSITÀ TRAMITE SOFTWARE

iPhone 12 e iPhone 12 Pro condividono tra loro molte componenti hardware una di queste è lo schermo. Il nuovo pannello OLED da 6,1″ vanta il supporto alla riproduzione video in HDR con luminosità di picco fino a 1200 nit su entrambi gli smartphone.

Ma per tutti gli altri contenuti la luminosità massima tipica su iPhone 12 si limita ai 625 nit, mentre su iPhone 12 Pro si spinge fino a 800 nit. Vista l’estrema somiglianza tra i display dei due smartphone è improbabile che Apple abbia commissionato linee di produzione diverse per questo pannello.

La conferma arriva da  Rewa Lab che in un video pubblicato su YouTube ha analizzato i componenti che sono intercambiabili tra i due smartphone. È stato possibile infatti montare il display di iPhone 12 Pro su iPhone 12, ma secondo i test effettuati nel video la una luminosità massima si ferma comunque ad un valore massimo pari a 619 nits.

Di conseguenza la luminosità massima è limitata dal sistema operativo stesso. Le motivazioni dietro a questa scelta sono potenzialmente due. La prima è quella di dare un piccolo vantaggio prestazionale al display montato su iPhone 12 Pro. La seconda è quella di riutilizzare su iPhone 12 i display che in fase di produzione non raggiungono le specifiche in termini di luminosità massima richiesta per iPhone 12 Pro.

Come specificato anche nel nostro video confronto tra i due modelli, tolto questo piccolo dettaglio legato alla luminosità massima, l’esperienza con il nuovo pannello OLED è praticamente la medesima. Non rappresenta quindi a nostro avviso una discriminante per effettuare la scelta tra iPhone 12 e iPhone 12 Pro.

Non è la prima volta che Apple compie questo tipo di scelte progettuali. Anche la luminosità massima del pannello LCD di MacBook Air ad esempio è limitata dallo stesso macOS. Infatti tramite Windows è possibile superare le limitazioni imposte da Apple in termini di luminosità massima.

Via: Macitynet

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più