Apple: tutti gli iPhone 12 avranno una lente grandangolare 7P
AppleLeaks e CuriositàNovità

iPhone 12: confermato il sensore da 12 MP ma con pixel più grandi

In questi ultimi anni sembra essersi riaccesa la fatidica corsa ai megapixel; corsa che per il momento ha raggiunto il suo apice con gli esagerati 108 MP dei sensori realizzati da Samsung. Anche Sony non è da meno con il suo recente sensore da ben 64 MP. Ma per Apple non è ancora giunto il momento di fare il salto: iPhone 12 avrà sempre un sensore da 12 MP ma sarà più grande rispetto quello di iPhone 11.

Leggi anche: Nuovo iPad Air: il Touch ID sarà integrato nel tasto di accensione

APPLE SCEGLIE DI RESTARE SUI 12 MP E PREFERISCE UN SENSORE PIÙ GRANDE PER I NUOVI IPHONE 12

https://twitter.com/komiya_kj/status/1300055257435615234

All’inizio molti rumor indicavano che Apple avrebbe potuto utilizzare un sensore da 64 MP per i prossimi iPhone, ma secondo Komiya non sarà così. Il leaker in un tweet a dir poco sintetico riassume quello che ci  aspetta almeno per quanto riguarda il sensore principale di iPhone 12: sensore da 12 MP ma più grande.

La scelta di Apple potrebbe deludere qualche appassionato, ma in realtà è coerente con la filosofia aziendale. Si è preferito invece dare risalto ad un aspetto altrettanto importante in ambito fotografico: la dimensione del sensore.

A parità di megapixel un sensore più grande ha dei pixel più grandi, in questo modo essi riescono a catturare una maggiore quantità di luce. Si tratta di una soluzione che aiuta soprattutto in interni ed in condizioni di luminosità intermedie ed in questo modo sarebbe possibile ottenere foto più nitide e luminose senza dover ricorrere ad alcuni stratagemmi software.

LIDAR E ZOOM OTTICO 3X PER IPHONE 12 PRO

iPhone 12: confermato il sensore da 12 MP ma con pixel più grandi
iPhone 12: confermato il sensore da 12 MP ma con pixel più grandi | Evosmart.it

Tutta la lineup di iPhone 12 avrà in comune il nuovo sensore principale da 12 MP ed il sensore da 12 MP ultra grandangolare con ottica a 7 elementi per diminuire l’effetto della distorsione. Solo i modelli Pro avranno però dalla sua una tripla fotocamera con sensore LiDAR, lo stesso presente sugli ultimi iPad Pro.

La terza fotocamera aggiuntiva sarà sempre un’ottica telescopica, ma per ora niente sistema a periscopio: sarà presente uno zoom ottico 3X, un modesto ma importante upgrade rispetto al 2X di iPhone 11 Pro. In più i modelli Pro dovrebbero sfruttare una modalità Smart HDR ulteriormente migliorata per le foto in condizioni di scarsa luminosità. Da non sottovalutare infine l’apporto che verrà dato dal nuovo processore di immagine che sarà presente all’interno del chipset A14 Bionic.

A parte l’introduzione del supporto al 5G sembra che non saranno presenti novità eclatanti, ma piuttosto i soliti affinamenti a cui Apple ci ha abituato già da qualche anno. Che l’azienda di Cupertino stia aspettando l’anno prossimo per portare le novità più attese? Oppure la tecnologia su smartphone per come viene concepita oggi ha raggiunto già da tempo il suo apice?

Via: Phonearena

1 commento

Apple: domani l'annuncio della data di presentazione di iPhone 12? - Evosmart.it 7 Settembre 2020 at 11:01

[…] Leggi anche: iPhone 12: confermato il sensore da 12 MP ma con pixel più grandi […]

Rispondi

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più