Apple Leaks e Curiosità

iOS 16: niente più CAPTCHA, arriva l’Automatic Verification

iOS 16

Con la nuova versione del sistema operativo iOS 16 potrai aggirare i CAPTCHA su app e siti web grazie alla nuova feature Automatic Verification. Ma di cosa si tratta? E quali saranno le novità di questa nuova funzionalità di Apple?

iOS 16
iOS 16

Leggi anche:

La nuova funzionalità

A quanto pare, iOS 16 porterà con sé un’altra grande novità: la possibilità di aggirare i CAPTCHA. Niente più puzzle o scegliere una collina o una montagna. Questo perché Apple sta introducendo una funzionalità per i suoi iPhone e Mac chiamata Automatic Verification, che consente ad alcuni siti di sapere che non sei un bot senza che tu debba effettivamente fare nulla.

Apple iOS 16 Automatic Verification
Apple iOS 16 Automatic Verification

Apple ha collaborato con due importanti reti di distribuzione di contenuti, Fastly e Cloudflare, per sviluppare il sistema. La funzione, inoltre, dovrebbe arrivare su Mac tramite MacOS Ventura. Il nuovo sistema  utilizzerà una serie di fattori e di informazioni memorizzate dallo smartphone in modo da  determinare se l’utente che lo sta utilizzando sia umano o meno: la verifica in questione verrà inviata direttamente ai siti web che supportano il nuovo modello di identificazione, aggirando in automatico i CAPTCHA.

Secondo quanto condiviso, la nuova  feature di Apple, basata su Private Access Tokens, è stata sviluppata con l’aiuto di Google. Ovviamente,  Automatic Veirification di Apple sarà composto totalmente dalla privacy. Infatti, l’unico dato che verrà  fornito  sarà  semplicemente l'”ok” da parte del nuovo sistema di autentificazione.

Cosa ne pensi di questa novità? Sembra proprio che con iOS 16 Apple abbia fatto un gran bel lavoro. Non ci resta che aspettare il rilascio ufficiale in autunno.

Fonte: TheVerge

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più