ecosistema apple
Apple

Il vero guadagno di Apple? L’ecosistema

Si sa, Apple è l’azienda di tecnologia più celebre del globo: per anni ha prodotto dispositivi che rappresentavano l’eccellenza dal punto di vista dell’innovazione e dell’affidabilità dei prodotti, che sono in grado di integrarsi perfettamente tra di loro, costituendo di fatto un vero e proprio ecosistema di prodotti che comunicano ed interagiscono tra di loro.

Questo è uno dei motivi per i quali moltissimi utenti Apple non desiderano cambiare brand, anche a fronte delle ottime alternative proposte dal mercato di oggi. L’ecosistema di Apple è costruito infatti su solidi fondamenti software che, finora, nessun altro è riuscito ad imitare nel funzionamento e nell’integrazione.

ECOSISTEMA APPLE: UNA FONTE DI GUADAGNO PER LA COMPAGNIA

ecosistema apple

Secondo diversi analisti che seguono i trend e le vendite di Apple, la maggior parte del profitto della compagnia deriva dalla combinazione dei vari servizi forniti, tra i quali ricordiamo Apple Music, iCloud e le vendite di applicazioni sull’App Store, sia per quanto riguarda Mac che iPhone. Grazie ai dati raccolti da Philip Elmer-DeWitt, siamo stati in grado di comprendere che Apple ha guadagnato 10.3 miliardi di dollari nell’ultimo quarto di anno fiscale 2018 grazie alla vendita di questi servizi.

Non è un segreto che in realtà i servizi allegati ad ogni tipo di prodotto siano molto importanti per il guadagno della compagnia che li propone. In primo luogo però, c’è da dire che Apple non ha mai trascurato e sottovalutato questo punto di vista, anche a fronte della grande varietà di dispositivi smart che essa produce. Grazie alla sua esperienza ed al know-how della compagnia nella vendita di una grande varietà di prodotti del mondo della tecnologia, la creazione ed il mantenimento di una infrastruttura di servizi associata hanno permesso ad Apple di primeggiare sotto il punto di vista dell’ecosistema.

L’integrazione dei vari servizi e dispositivi è semplicemente perfetta, il tutto funziona senza bisogno di alcun tipo di installazione o configurazione, e la facilità d’uso dei prodotti è estrema, e permette una grandissima praticità nell’uso di tutti i giorni.

Questo è uno dei motivi per i quali spesso l’utente medio di Apple preferisce mantenersi all’interno dell’ecosistema pur rinunciando all’esperienza del provare altri prodotti di altri brand per una questione di praticità d’uso ed immediatezza nell’operazione quotidiana dei dispositivi.

Via: PhoneArena

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più