Apple Watch Series 4 rivelato in anticipo: nuove watch face in arrivo
AppleNovità

Apple Watch Series 5: Japan Display tra i fornitori per lo schermo OLED

Non sappiamo ancora nulla su Apple Watch Series 5, ma iniziano già a circolare le voci sui fornitori legati alla produzione del prossimo smartwatch dell’azienda californiana. Attualmente il principale fornitore per quanto riguarda i pannelli OLED di Apple Watch è LG Display.  A Cupertino però c’è la volontà di non dipendere troppo da un unico fornitore. Per questo l’accordo con Japan Display potrebbe risultare vantaggioso per entrambe le aziende.

Leggi anche: Apple: il capo designer dei chip mobile lascia l’azienda

JAPAN DISPLAY: PER SOPRAVVIVERE È NECESSARIA LA TRANSIZIONE DELLA PRODUZIONE VERSO GLI SCHERMI OLED

Fino ad ora Japan Display ha basato la sua fortuna sulla produzione di schermi LCD. Il mercato però, soprattutto in ambito smartphone, sta volgendo sempre più a favore della tecnologia OLED.

Japan Display si affiancherà a Samsung nella produzione degli schermi di Apple Watch Series 5
Japan Display si affiancherà a Samsung nella produzione degli schermi di Apple Watch Series 5 | Evosmart.it

In particolare gli utili dell’azienda nipponica dipendono almeno per la metà dal colosso di Cupertino, che sta puntando sempre di più sugli schermi OLED. L’unico iPhone con dispaly LCD della nuova lineup 2018 è iPhone XR e nel 2020 tutti i nuovi smartphone di Apple avranno un display OLED. Se a questo aggiungiamo le vendite deludenti di iPhone XR abbiamo per un quadro tutt’altro che positivo per l’azienda giapponese.

Japan Display attualmente possiede una piccola linea di produzione di display OLED per smartphone in Giappone. Questo però non è sufficiente per poter stare al passo delle aziende rivali. Per sopravvivere quindi l’azienda, secondo quanto riportato da Reuters, ha intenzione di avviare un nuovo impianto in Cina per la produzione di schermi OLED, il tutto con un notevole investimento pari a 1,8 miliardi di Dollari.

Quindi questo nuovo accordo di fornitura con Apple, potrebbe rappresentare solo il primo passo di Japan Display per tentare di risollevarsi in seguito al tardivo passaggio alla produzione di schermi OLED. Non dimentichiamo infatti che oltre ai due colossi coreani dell’industria (LG e Samsung) i produttori di display in Cina con BOE in testa stanno crescendo ad un ritmo vertiginoso. Ce la farà Japan Display garantirsi la sua fetta di mercato in futuro?

Via: Reuters.com

 

1 commento

App Store: download per la prima volta in calo dal 2015 - Evosmart.it 5 Aprile 2019 at 15:46

[…] Leggi anche: Apple Watch Series 5: Japan Display tra i fornitori per lo schermo OLED […]

Rispondi

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più