Apple: svelate le prime indiscrezioni sugli iPhone del 2021
AppleLeaks e CuriositàNovità

Apple: solamente gli iPhone 12 Pro avranno il sensore ToF

Il debutto dei sensori di tipo ToF (Time of Flight) sui dispositivi Apple, secondo sempre più fonti, arriverà con i prossimi iPad Pro 2020. Questa tecnologia arriverà anche sulla prossima lineup di iPhone attesa per Settembre 2020. Oggi torniamo a parlare delle scoperte fatte da 9to5Mac indagando sul codice preliminare di iOS 14. Questo perché, nascoste tra le righe di codice della prossima release software, sono state trovate nuove interessanti conferme sui dispositivi di prossima uscita.

Leggi anche: iOS 14: il suo codice conferma iPhone 9 e iPad Pro con tripla fotocamera

NUOVE CONFERME ARRIVANO DA IOS 14: SOLAMENTE GLI IPHONE 12 PRO AVRANNO UN SENSORE TOF

Apple: solamente gli iPhone 12 Pro avranno il sensore ToF
Il sensore ToF non è una novità sugli smartphone Android, Samsung lo introdusse su Galaxy S10 5G | Evosmart.it
APPROFONDIMENTO: Sensore ToF (Time of Flight)
Ma prima di tutto cos’è esattamente un sensore ToF? Allo stato attuale della tecnologia non si tratta di un sensore effettivamente utilizzabile per catturare immagini. Questo perché offre una risoluzione decisamente più bassa rispetto quella di un sensore tradizionale. Il loro principale vantaggio è quello di riuscire ad ottenere, grazie alla loro elevata reattività, in tempo quasi reale i dati di profondità dell’ambiente circostante (da qui il nome “Time of Flight”). Questo li rende particolarmente adatti per un utilizzo nel campo della realtà aumentata o come supporto al reparto fotografico per un miglior isolamento del soggetto fotografato dallo sfondo.

Dopo aver scoperto la presenza sui prossimi iPad Pro 2020 del sensore ToF, i ragazzi di 9to5Mac hanno scovato la presenza di questa particolare tecnologia anche su due degli iPhone scoperti all’interno del codice di iOS 14. Il sistema operativo di Apple si riferisce a questi nuovi dispositivi con il nome “d5x” e, essendo il nome in codice degli attuali iPhone 11 “d4x”, con ogni probabilità si tratta degli iPhone del 2020. Tra di essi solamente due di questi dispositivi hanno il supporto al sensore ToF, questo ci fa pensare che si tratterà di una feature riservata esclusivamente ai modelli Pro.

Apple: solamente gli iPhone 12 Pro avranno il sensore ToF
Apple punterà sul sensore ToF per potenziare le funzionalità di AR Kit | Evosmart.it

QUESTA SCOPERTA CONFERMA UNA PRECEDENTE PREVISIONE DI MING-CHI KUO

In realtà già qualche settimana fa Ming-Chi Kuo aveva affermato che questo particolare sensore sarebbe stato presente solamente sui due modelli Pro della lineup 2020 di iPhone. Come deciderà di sfruttare questa novità hardware Apple?
Come già anticipato nella parte dedicata all’approfondimento, con ogni probabilità l’azienda di Cupertino utilizzerà questo sensore soprattutto con lo scopo di inserire nuove funzionalità legate alla realtà aumentata. Inoltre non è da escludersi che venga sfruttato anche in supporto ai sensori fotografici in fase di messa a fuoco.

Via: Macitynet

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più