Apple rinvia Universal Control di macOS 12 al 2022
AppleFirmware e OSInformaticaNovità

macOS 12 Monterey: Apple rinvia Universal Control al 2022

C’è qualche problema per Universal Control, una tra le feature più attese di macOS 12, una funzione talmente attesa da non aver fatto ancora il suo debutto. La funzione, da noi tradotta in Controllo Universale, secondo i piani di Apple sarebbe dovuta arrivare entro questo autunno, ma sembra che ci sia qualche problema nel metterla a punto.

Leggi anche:

 

RINVIO SILENZIOSO PER UNIVERSAL CONTROL, UNA DELLE FEATURE PIÙ ATTESE DI MACOS 12

Apple rinvia Universal Control di macOS 12 al 2022
Problemi per Universal Control, l’attesa feature rinviata al 2022

Al momento Apple non ha ancora rilasciato nessun comunicato ufficiale, ma l’aggiornamento della pagina web dedicata proprio a Universal Control non è sfuggito alla redazione di Macitynet.

Fino a qualche giorno fa sulla pagina dedicata a Controllo Universale era ancora presente la scritta “In arrivo questo autunno“, sostituita invece poche ore fa da “In arrivo questa primavera”. È evidente quindi che il team di sviluppo non sia riuscito ad affinare la feature entro i tempi stabiliti, che tra l’altro erano già ben oltre la data di rilascio della versione stabile di macOS 12 Monterey.

Certo è che se il buongiorno si vede dal mattino, la stessa cosa non possiamo dirla per la sorte di Controllo Universale. La funzione era assente dalle beta di macOS 12 e in molti speravano nel suo arrivo con il primo importante update di fine anno, ma così non è stato: macOS 12.1 è arrivato con tante novità al suo seguito (qui il nostro articolo dedicato all’aggiornamento) ma niente Universal Control.

UNIVERSAL CONTROL RINVIATO ALLA PRIMAVERA DEL 2022

Va detto che Universal Control, per come è stata pensata da Apple, di certo non è una funzione semplice da mettere a punto. Apparentemente sembra molto simile a SideCar, ma in realtà permette di controllare contemporaneamente più dispositivi con un unico set di mouse e tastiera e di farli interagire tra di loro, indipendentemente dal fatto che siano dotati di macOS o iPadOS.

Nella demo mostrata da Craig Federighi nel corso della WWDC 2021, Universal Control funzionava in modo quasi magico. L’esempio mostrato era un trasferimento di file da iPad Pro verso iMac, non senza prima aver trascinato il file in questione attraverso tutto il display di un MacBook.

Il timore è che Apple -spinta dalla volontà di mostrare una funzione “wow“- abbia fatto il passo più lungo della gamba presentando una funzione tutt’altro che pronta all’uso. Magari la cosa sarà comunque fattibile, ma abbiamo il timore di trovarci di fronte ad un altro AirPower (ricordate come andò a finire?). Al momento però non ci resta altro da fare che attendere fiduciosi.

Via: Macitynet

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più