Apple: il prezzo dell'iPhone 12 da 5,4" potrebbe essere allettante
AppleLeaks e CuriositàNovità

Apple: il prezzo dell’iPhone 12 da 5,4″ potrebbe essere allettante

Ovviamente quando parliamo di prezzi economici nel caso di Apple si parla in termini assolutamente relativi. Ma considerando la folle corsa dei prezzi che stanno subendo i flagship Android i costi per portarsi a casa un iPhone restano alti ma non così fuori mercato come si poteva pensare qualche tempo fa. In più un report proveniente dalla Corea sembra suggerire prezzi di partenza inaspettati per gli iPhone 12 attesi per il prossimo autunno.

Leggi anche: Apple: in arrivo un nuovo iPad da 11″ e un iMac da 23″

80 MILIONI DI PANNELLI OLED NECESSARI PER LA LINEUP DI FINE 2020, SAMSUNG IL FORNITORE PRINCIPALE

Apple: il prezzo dell'iPhone 12 da 5,4" potrebbe essere allettante
A fine anno sono attesi ben 4 iPhone con tre diverse diagonali di schermo, avranno tutti un display OLED | Evosmart.it

È innegabile che una delle componenti più importanti dello smartphone è il display. Negli smartphone moderni occupa quasi tutta la superficie frontale e ne costituisce la principale interfaccia di input/output per i nostri task quotidiani. Oltre ad una buona qualità dell’immagine è importante quindi non sottovalutare la componente legata alla matrice del touchscreen capacitivo.

A darci importanti informazioni sui display dei prossimi iPhone 12 è Lee Chung-hoon di UBI Research. Secondo Lee per la produzione di massa dei prossimi iPhone saranno necessari 80 milioni di pannelli OLED ed il principale fornitore sarà ancora una volta Samsung. L’azienda coreana l’anno scorso ha rifornito Apple con ben 48 milioni di display, una quantità destinata a crescere di 10-15 milioni di unità nel 2020. Questo perché tutti e quattro gli iPhone 12 avranno un display OLED.

Ad affiancare Samsung con circa 12-15 milioni di unità ci sarà LG che si occuperà di rifornire Apple per le linee di produzione degli iPhone più economici e per quanto riguarda i pezzi di ricambio. Ad LG e Samsung potrebbe affiancarsi per la prima volta BOE. Nel caso Apple dovesse affidarsi anche all’azienda cinese (che si occupa principalmente di rifornire Huawei e Xiaomi) a BOE verrebbe affidata la produzione di 8 milioni di panelli OLED.

i display degli iphone 12 potrebbero costare di meno rispetto al passato

Apple: il prezzo dell'iPhone 12 da 5,4" potrebbe essere allettante
L’iPhone 12 da 5,4″ potrebbe rivelarsi particolarmente interessante per chi è in cerca di un dispositivo compatto | Evosmart.it

Apple soprattutto quest’anno ha bisogno di cercare di mantenere i prezzi entro una certa soglia. Per farlo è necessario cercare di ridurre i costi dei componenti senza comprometterne la qualità, ed uno dei componenti più costosi è il display. Per ridurre i costi è possibile integrare la matrice touchscreen nel display senza la necessità di aggiungere strati aggiuntivi.

Fino ad oggi però Apple non ha sfruttato questa possibilità per due motivi. L’unica azienda in grado di permetterlo grazie alla tecnologia Y-Octa era Samsung e ciò avrebbe significato una dipendenza eccessiva da un unico fornitore, in seconda battuta questa soluzione non garantiva gli standard di sensibilità al tocco richiesti da Apple. Gli iPhone 11 Pro di fatto utilizzano uno strato aggiuntivo per la rilevazione del tocco e ciò comporta un aumento dei costi di circa il 20% sui componenti legati al display.

Apple però sembrerebbe aver trovato la quadra, risolvendo queste due criticità. Una condizione necessaria per poter presentare in autunno un dispositivo il più economico possibile (ovviamente secondo gli standard dell’azienda) dotato di display OLED. Questo ha reso necessaria la scelta di integrare il layer dedicato al touchscreen nel display OLED e di puntare a dimensioni più ridotte. Per l’iPhone 12 da 5,4″ viene stimato infatti un costo di partenza che si aggira tra i 700 e i 750 dollari.

QUANTO COSTERANNO I NUOVI IPHONE?

Foxconn è a pieno regime: tutto pronto per iPhone 12
Ecco come potrebbe essere iPhone 12 Pro | Evosmart.it

Apple molto probabilmente adotterà questo accorgimento tecnico su tutta la lineup, quindi Phonearena si è esposta proponendo un ipotesi dei possibili prezzi di partenza per tutti gli iPhone 12:

  • iPhone 12 (5,4″) e iPhone 12 Max (6,1″) – 700/750 $
  • iPhone 12 Pro (6,1″) – 999 $
  • iPhone 12 Pro Max (6,7″) – 1099 $

Prima di gridare al “miracolo” però vogliamo ricordarvi che si tratta di una stima provvisoria. Inoltre soprattutto parliamo di un prezzo in dollari che non tiene in considerazione il cambio che Apple deciderà di applicare sul mercato e le tasse presenti nei singoli paesi. Ovviamente noi speriamo che si trattino di previsioni piuttosto veritiere, ma vi consigliamo di prendere in considerazione questi prezzi con le dovute precauzioni.

Via: Phonearena

1 commento

Utenti Apple attenzione a questo carattere! Potrebbe bloccare i vostri iPhone - Evosmart.it 24 Aprile 2020 at 10:00

[…] leggi anche: Apple: il prezzo dell’iPhone 12 da 5,4″ potrebbe essere allettante […]

Rispondi

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più