YouTube e Instagram continuano a rendere i propri social sempre più “anti-TikTok”. Infatti, pare le due piattaforme abbiano deciso di introdurre alcune novità sia sugli Shorts che sui reels. Scorri l’articolo per scoprire cosa sta accadendo.
Leggi anche:
- Novità YouTube: arriva lo zoom all’interno dei video!
- Instagram: da oggi potrai condividere i tuoi Reels direttamente su Facebook!
- YouTube Music: ecco la nuova interfaccia aggiornata!
Le novità di YouTube e Instagram
Per portare gli utenti ad utilizzare e rimanere sempre di più su Instagram. YouTube, le due piattaforme hanno deciso di introdurre alcune piccole novità dedicate rispettivamente ai Reels e agli Shorts. Per quanto riguarda YouTube, questo ha annunciato che d’ora in poi tutti i video che verranno scaricati sul proprio smartphone dall’editor apporteranno un Watermark per indicare che lo shorts è stato creato attraverso la funzione di YouTube.
L’azienda ha confermato che questa novità è stata pensata per evitare che gli Shorts vengano condivisi su altre piattaforme.
Ma non finisce qui perché è Instagram che ci va “giù pesante”. Infatti, il noto social ha deciso di dare la possibilità agli utenti di scaricare un reels ma senza il suono! In questo modo, Instagram vuole costringere i propri utenti a dover prima caricare il proprio reels e solo successivamente scaricarlo e condividerlo su altre piattaforme.
Ma perché questa decisione? Molto spesso capita che gli utenti tendano a registrare il proprio reels, scaricarlo e condividerlo su Tik Tok senza, però, condividerlo effettivamente su Instagram. Gli utenti, infatti, tendono a modificare il video su Instagram e a pubblicarlo su TikTok ( questo perché il social non possiede gli stessi strumenti di filtro e modifica).
In questo modo, Instagram obbligherebbe i suoi utenti a pubblicare sul social e rendere, quindi, pubblico il reels editato.
Una domanda, però, sorge spontanea: queste novità allontaneranno o meno gli utenti?
Via: smartworld