Sony ha certificato un nuovo smartphone di fascia media presso l’EEC, l’Eurasian Economic Commission. Nome in codice H4413. Come da tradizione Sony la prima lettera (H) indica l’anno di produzione, e in questo caso si riferisce all’anno corrente 2018. Il primo dei 4 numeri successivi, invece, indica la fascia di prodotto. Il 4 viene usato per la fascia media, quella che da 2 anni prende il nome di Serie XA.
Ecco qui in alto il documento trapelato dall’ente, che certifica la presenza di 2 nuovi smartphone in arrivo. H8166 è uno dei codici appartenenti al Sony Xperia XZ2 Premium, e null’altro è che la versione Dual-SIM del top di gamma in salsa 4K e dual-camera dell’Xperia XZ2. H4413, invece, non è il prossimo XA3, ma è semplicemente la versione Plus di XA2.
La gamma Xperia XA2 di Sony l’abbiamo già incontrata ad inizio anno e prevedeva i soli XA2 e XA2 Ultra. Stessa base hardware per entrambi, ma tanta batteria e un display enorme per XA2 Ultra. Ma se da una parte XA2 e XA2 Ultra si tenevano stretti il design iconico dei precedenti XA in favore di un design in linea con la precedente serie XZ (ricordiamo che XZ2 e XZ2 Compact sono stati presentati dopo), questo nuovo Xperia XA2 Plus adotterà un pannello 18:9 a discapito dei 16:9 utilizzati precedentemente. Il che porterà un’uniformità di concezione dello smartphone da parte di Sony, anche sulla gamma media. Ricordiamo che anche lo scorso anno Sony presentò XA1 e XA1 Ultra ad inizio anno e XA1 Plus in corso d’opera.
Lo scorso anno però Sony si limitò a rifinire XA1 e ad integrare il sensore biometrico sul lato del dispositivo, come lo avevano già i top di gamma della casa dal lontano 2015. Quest’anno sia XA2 che XA2 Ultra integravano il sensore biometrico sul retro.
Chissà se Sony introdurrà altro su questa serie XA2 o si limiterà al solo display “di nuova concezione” in 18:9.