sicurezza IoT Xiaomi
Novità

Xiaomi consolida la propria posizione in termini di sicurezza IoT e propone standard comuni globali

Milano 17 gennaio 2022Xiaomi, azienda di elettronica di consumo, fondatrice della principale piattaforma AIoT (AI+IoT) esistente al mondo, ha pubblicato una nuova serie di standard globali finalizzati a sostenere e rassicurare i consumatori sulla propria data security durante l’utilizzo dei prodotti IoT.

Il report “Cyber Security Baseline for Consumer Internet of Things Device Version 2.0” *mira a proteggere la sicurezza e la privacy dell’utente con una serie di requisiti, che includono hardware,software e comunicazione del dispositivo fino alla sicurezza dei dati e della privacy. Su quest’ultimo punto, i suggerimenti includono azioni inerenti la sicurezza della comunicazione, l’autenticazione e l’access control, il secure boot, la cancellazione dei dati ecc., costituendo di fatto una guida ai requisiti di sicurezza che tutti i dispositivi smart Xiaomi dovrebbero seguire.

sicurezza IoT Xiaomi
sicurezza IoT Xiaomi

I nuovi standard individuati da Xiaomi sono in grado di colmare un’importante lacuna presente nel mercato IoT consumer, poiché non esisteva prima nessuno standard generale che potesse essere consultato e implementato. Le aziende ora possono utilizzare questo documento per eliminare alcuni rischi in termini di sicurezza e protezione della privacy ed incrementare così il livello di queste ultime funzionalità all’interno dei propri prodotti.

Xiaomi possiede la principale piattaforma AIoT consumer presente al mondo. A partire da novembre 2021, la piattaforma AIoT di Xiaomi ha collegato più di 400 milioni di dispositivi, esclusi smartphone e computer portatili, e ci sono più di 8 milioni di utenti con 5 o più dispositivi IoT Xiaomi in tutto il mondo. È dunque responsabilità di Xiaomi offrire ai suoi utenti una qualità della sicurezza sempre più completa, esplorare le migliori soluzioni del settore e proporre standard comuni per gli altri stakeholder.

Il report arriva mentre la British Standards Institution conferma che Xiaomi Mesh System AX3000 ha ottenuto la certificazione BSI Consumer IoT Kitemark™ (IoT Kitemark), a dimostrazione dell’alto grado di coerenza tra il Cyber Security Baseline for Consumer Internet of Things Device di Xiaomi e gli standard internazionali di IoT security tenuti da BSI.

La sicurezza e la privacy degli utenti sono le massime priorità di Xiaomi e promettiamo che questo vsia valido per tutti i mercati in cui operiamodichiara Cui Baoqiu, Xiaomi Vice President and Chairman of Xiaomi Security and Privacy Committee.

sicurezza IoT Xiaomi
sicurezza IoT Xiaomi

Sono lieto di vedere che Xiaomi Mesh System AX3000 ha ottenutola certificazione BSI Kitemark™. Nel corso degli anni, infatti, ci siamo impegnati molto per proteggere la sicurezza e la privacy degli utenti. Sono fiducioso e orgoglioso di poter confermare la posizione di leadership mondiale ottenuta da Xiaomi nelle policy e security practices ’IoT: continueremo a lavorare sodo per costruire un ecosistema IoT migliore per i nostri utenti“.

“I dispositivi connessi possono portare enormi benefici alla società, ma è indispensabile che il loro funzionamento e la loro sicurezza possano essere affidabili per tutta la vita del dispositivo”, afferma David Mudd, BSI Global Digital and Connected Product Certification Director. “Ottenendo la certificazione BSI Kitemark™ for IoT Devices e mantenendo i suoi sistemi regolarmente e indipendentemente monitorati e testati, Xiaomi sta dimostrando ai consumatori il suo impegno nella salvaguardia delle informazioni. Congratulazioni al team Xiaomi per questo risultato”.

Il BSI IoT Kitemark™ è una certificazione di qualità di prodotti e servizi la cui proprietà e gestione appartengono a BSI che conduce test tecnici e verifiche di sicurezza per i sistemi IoT, rassicurando i consumatori e fornendo una garanzia di dispositivi IoT sicuri e degni di fiducia secondo i più altistandard. La certificazione IoT Kitemark™ assicura la conformità dei prodotti Xiaomi a più standard di sicurezza informatica, tra cui lo standard ETSI/EN303645 emesso dall’European Telecommunications Standards Institute (ETSI), così come la top 10 dei requisiti di sicurezza dell’Open Web Application Security Project® (OWASP).

È la terza volta che Xiaomi riceve questo accreditamento di sicurezza internazionale,   dopo Mi 360° Home Security Camera 2K e Xiaomi Home App, che hanno ottenuto la BSI Kitemark™ Certification for Secure Mobile Application nel luglio 2021.

sicurezza IoT Xiaomi
sicurezza IoT Xiaomi

Questa è solo una piccola parte del grande quadro di successi raggiunto da Xiaomi nella IoT security. Nel giugno 2021, Xiaomi ha pubblicato “Xiaomi IoT Privacy White Paper”, spiegando le policy e pratiche di sicurezza e privacy dei prodotti IoT di Xiaomi, guadagnando fiducia ed aumentando il proprio livello di trasparenza. Nel novembre dello stesso anno, in “The Contemporary Use of Vulnerability Disclosure in IoT” (Report 4: November 2021), pubblicato dalla Internet of Things Security Foundation (IoTSF), Xiaomi è stata elencata come uno dei 21 fornitori di dispositivi IoT che hanno soddisfatto il test di soglia estesa, ricevendo cioè il punteggio più alto per la propria politica di divulgazione delle vulnerabilità di sicurezza, una chiara dimostrazione della leadership di Xiaomi nella sicurezza IoT.

In futuro, Xiaomi continuerà a migliorare il suo IoT security framework, rafforzando al contempo la sua gestione della sicurezza e i propri test tecnici per adempiere alla sua responsabilità di leader globale del settore e permettere che tutti nel mondo riescano a godere di una vita migliore e più smart attraverso una tecnologia innovativa e sicura.

Fonte: Xiaomi 

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più