XBOX SERIES X svelata da Digital Foundry
Novità Piattaforme XBOX Series X

XBOX Lockhart meno potente di quello che si pensava

STIMA TEMPO DI LETTURA: 2 min

XBOX Lockhart fa parte della famiglia di XBOX SERIES X. Da sempre accostata a Scarlett come la console dedicata al gioco in streaming per i titoli della nona generazione videoludica di Microsoft.

Da circa una settimana siamo a conoscenza delle specifiche complete (o quasi) della punta di diamante di Microsoft, ovvero XBOX SERIES X. Però fin dall’inizio si è parlato di due XBOX per la nona generazione. Una potente e uno meno potente.

Leggi anche: PS5 e XBOX SERIES X – Specifiche a confronto

XBOX SERIES X svelata da Digital Foundry
XBOX SERIES X svelata da Digital Foundry | Evosmart.it

XBOX Lockhart sotto i 7 TeraFlops

Quella che chiamiamo XBOX SERIES X potrebbe non essere il nome commerciale della vera console che verrà lanciata sul mercato a fine anno. Lockhart potrebbe essere nient’altro che la versione Lite e senza lettore ottico di quella abbiamo conosciuto in questi giorni.

Qualche giorno fa sono però apparsi dei benchmark di una APU AMD che è stata avvicinata alla console americana XBOX Lockhart. A meno di colpi di scena da parte di AMD, si tratterà proprio del SoC che equipaggerà la versione Lite di XBOX SERIES X. Si tratta infatti di un processore octa-core da 4 GHz di frequenza massima. Avrebbe anche 16 GB di memoria RAM, ma 4 dei 16 sarebbero dedicati ad una scheda video  sconosciuta. Secondo i benchmark questo SOC ha ottenuto un punteggio di 7100 punti su 3D Mark Time Spy. Un punteggio del genere può essere accostato a quello di un Ryzen 3900X in accoppiata ad una GPU Nvidia GTX 1660 Super o una AMD RX 5600.

Secondo alcuni, la potenza si aggirerebbe tra i 7 e i 7.9 TeraFlops, a fronte dei 12 TeraFlops di SERIES X. Jez Corden, giornalista di Windows Central, ha però smentito la cosa via Twitter, sostenendo che XBOX Lockhart è ben al di sotto dei 7 TeraFlops. Addirittura, risponde con un secco “4 TF”. Ovvero che la console avrà all’incirca 4 TerFlops. Cioè circa la potenza di una PS4 Pro (4.2 TeraFlops) e meno di una XBOX ONE X (6 TeraFlops).

Xbox One - Xbox One S 1 TB, Bianco
non disponibile
as of 12 Aprile 2021 5:48
Amazon.it

In più ha aggiunto che Lockhart è stata concepita per il gioco in 1080p senza compromessi, sfruttando le nuove tecnologie all’interno dell’architettura RDNA di AMD.

Ovviamente al momento non c’è nulla di confermato. Né sulla potenza di Lockhart, né sull’effettiva esistenza di della console stessa (o meglio della sua uscita sul mercato).

Fonte | Via

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

1 commento

God of War in arrivo su PC? In realtà no, ecco perché - Evosmart.it 25 Marzo 2020 at 18:00

[…] Leggi anche: XBOX Lockhart meno potente di quello che si pensava […]

Rispondi

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più