Whatsapp sta testando nuove funzioni per aumentare la privacy dei suoi utenti. Oltre alla possibilità di inviare brevi videomessaggi, già vista nell’ultima beta per iOS, con la versione 2.23.7.8 per Android, si scopre che l’app sta sperimentando l’invio di messaggi vocali effimeri (che possono essere ascoltati solo una volta), una funzionalità attualmente disponibile solo per immagini e video.
Leggi anche:
- Ethernet festeggia 50 anni: il suo inventore riceve il “Nobel dell’informatica”
- Amazon Music Unlimited gratis per 3 mesi: scopri come attivarlo
- Legge anti-pirateria online: approvata all’unanimità dalla Camera
- Audible introduce il Dolby Atmos: oltre 40 titoli supportati
Whatsapp: ecco i messaggi vocali effimeri
I messaggi vocali inviati con questa modalità di ascolto singolo, similmente a quanto avviene con foto e video, non potranno essere salvati, inoltrati o registrati. L’obiettivo di Whatsapp è di garantire una maggiore privacy all’utente, che non dovrà più preoccuparsi di rimuovere manualmente messaggi vocali dal contenuto riservato dopo che il destinatario li avrà ascoltati. Come per tutti gli altri tipi di messaggi su Whatsapp, sia vocali che di testo, anche questi saranno protetti dalla crittografia end-to-end, assicurando la massima riservatezza e impedendo accessi non autorizzati.
In aggiunta ai messaggi vocali, Whatsapp sta testando anche l’invio di messaggi che possono essere letti una sola volta, probabilmente impedendo anche la cattura di screenshot. I primi segnali di questa funzione risalgono a dicembre dello scorso anno, quando fu notata la presenza di una nuova icona di invio messaggi con il simbolo del lucchetto, indicante l’invio del messaggio in modalità “visualizza una volta”.
Attualmente, l’unica funzionalità già implementata in Whatsapp riguarda i messaggi effimeri che scompaiono automaticamente dopo un determinato periodo di tempo. La nuova opzione in sviluppo sarà ancora più efficace, poiché la cancellazione avverrà immediatamente e automaticamente dopo la prima visualizzazione.