WhatsApp sta lavorando alle foto di copertina
InformaticaLeaks e CuriositàNovitàSocial & Community

WhatsApp: in arrivo la nuova App desktop per Windows e macOS

Nonostante WhatsApp resti a tutti gli effetti una delle App di messaggistica più usate, la più usata in Europa, nel corso degli ultimi anni ha sofferto la concorrenza dei diretti rivali. Uno dei motivi di questa sofferenza è la mancanza di aggiornamenti importanti e di funzioni moderne, e ciò non riguarda la sola App mobile ma anche quella per PC e Mac.

Leggi anche:

IL TEAM DI WHATSAPP FINALMENTE AL LAVORO PER LANCIARE LA NUOVA APP DESKTOP: ECCOLA IN AZIONE

WhatsApp: in arrivo la nuova App desktop per Windows e macOS
Le voci del menù impostazioni del nuovo client Windows di WhatsApp

L’attuale App per PC e Mac di WhatsApp presenta numerose limitazioni; tra le più invalidanti abbiamo l’impossibilità di utilizzare l’App se lo smartphone è sconnesso dalla rete e l’impossibilità a poter tenere l’App aperta come icona una volta chiusa la finestra.

Il team di WhatsApp in realtà è da tempo al lavoro per rendere l’applicazione più moderna ed in grado di funzionare contemporaneamente su più dispositivi. Tra i work in progress c’è lo sviluppo di una nuova applicazione per Windows e macOS.

In particolare la redazione di Aggiornamenti Lumia è riuscita a mettere la mani su una delle prime beta per Windows di questa nuova Applicazione. L’App presenta un design pulito e moderno, in linea con le linee guida di Windows 11 ma, soprattutto, sono presenti delle novità interessanti.

WhatsApp: in arrivo la nuova App desktop per Windows e macOS
La nuova funzione Drawing all’opera

Innanzitutto la nuova App desktop di Whatsapp per Windows si basa su UWP (Universal Windows Platform), questo cambio permette all’app di essere molto più rapida e meno esosa in termini di risorse: basta appena 1 secondo per la sua apertura.
Un’altra importante novità riguarda la possibilità di continuare a ricevere le notifiche anche dopo aver chiuso l’applicazione.

Da non sottovalutare anche l’integrazione di una funzionalità di Disegno, grazie alla quale sarà possibile sfruttare i PC Windows dotati di touchscreen per inviare disegni, scritte, ed altro ai nostri contatti. Ma non è finita qui: vi avevamo parlato infatti di una nuova applicazione di WhatsApp per macOS.

LA VERSIONE DESKTOP DI WHATSAPP PER MACOS SARÀ BASATA SULL’APP PER IPAD

In questo caso è il team di Wabetainfo ad avere in mano alcune importanti informazioni. La nuova app desktop di WhatsApp è stata realizzata tramite Catalyst sulla base della futura App per iPad. L’App per iPad non è ancora stata rilasciata, ma i primi screen girano in rete già dalla scorsa estate.

Al momento non sappiamo ancora quanto tempo ci vorrà per veder arrivare le nuove app desktop di WhatsApp su PC e Mac. Purtroppo il team di WhatsApp ci ha abituato a tempistiche piuttosto dilatate: tutt’ora  la funzione multi-dispositivo e l’esportazione delle chat da iOS a Android, e viceversa, sono ancora in una prima fase di roll-out graduale.

Via: Gsmarena

Fonte: Aggiornamenti Lumia

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più