apple pay
Novità

Una nuova alternativa a Google Pay ed Apple Pay è in arrivo: niente NFC!

Diciamoci la verità: uno dei motivi per i quali il pagamento tramite smartphone è sicuramente meno popolare in Europa (soprattutto in Italia) rispetto al nuovo continente è dovuto alla mancanza delle infrastrutture hardware adeguate.

Spesso, infatti, gli esercizi commerciali si ritrovano a dover affrontare costi considerevoli per poter aggiornare i propri apparecchi POS per poter supportare le nuove forme di pagamento elettronico. Un costo che, purtroppo, non tutti possono permettersi.

EMPSA: LA NUOVA ALTERNATIVA A APPLE PAY E GOOGLE PAY

google pay
Google Pay, il sistema di pagamenti mobile di Google | Evosmart.it

Questo fattore ha, di fatto, determinato la scarsa diffusione dei pagamenti elettronici via smartphone nel Vecchio Continente, nonstante il settore sia in costante crescita. Tuttavia, proprio dalla nostra amata Europa, potrebbe presto arrivare un’alternativa che non necessita del protocollo NFC e, quindi, di una infrastruttura separata.

Si chiama EMPSA la società / gruppo che ha avuto questa idea, ed è stata fondata da diverse realtà dell’online payment provenienti da tutta Europa: Bluecode (Austria), Twint (Svizzera), Swish (Svezia), Vipps (Norvegia), MobilePay (Finlandia – Danimarca) e Bancontact Payconiq (Blegio).

Leggi anche Google Pay disponibile (finalmente) in Italia

Per poter abbattere la “barriera tecnologica”, EMPSA ha pensato di implementare un sistema basato su QR Code, che permetterebbe il pagamento della merce mediante la scansione dello stesso, effettuata tramite un’apposita apparecchiatura, che avrà un costo considerevolmente inferiore rispetto agli attuali POS NFC.

apple pay
Apple Pay, il sistema di pagamenti mobile di Apple | Evosmart.it

L’idea di EMPSA, inoltre, è quella di poter stabilire una infrastruttura proprietaria ma più open, slegata da banche e circuiti di credito, in grado di operare in maniera indipendente e senza dover necessitare del supporto da parte della banca e dell’eventuale istituto di credito.

Tuttavia, questo introduce alcune implicazioni e complicazioni che devono essere ancora superate: ad esempio, i registratori di cassa dovranno comunque essere dotati di un lettore aggiuntivo in grado di leggere il QR Code per poter poi abilitare il pagamento all’utente.

In ogni caso, si tratta di un’alternativa piuttosto interessante, che potrebbe finalmente fornire un metodo differente e indipendente dagli istituti di credito per i pagamenti elettronici tramite smartphone.

Via: TuttoAndroid

1 commento

IFA 2019 | Sennheiser mostra le nuove cuffie wireless - Evosmart.it 5 Settembre 2019 at 9:01

[…] Leggi anche: Una nuova alternativa a Google Pay ed Apple Pay è in arrivo: niente NFC! […]

Rispondi

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più