Film, Serie TV, Anime Novità

TOP 10 Anime del 2020: la nostra selezione

TOP 10 Anime del 2020: la nostra selezione

Il nefasto 2020 si è appena concluso, sperando che il 2021 dia inizio a quella ripresa che tutti ci auguriamo. Nel frattempo tirando le fila dell’anno appena concluso non sono certo mancate le serie anime di qualità: per quest’anno ne abbiamo selezionate 10.

Leggi anche: Alla riscoperta del natale con Tokyo Godfathers

Rispetto all’anno scorso, nostro malincuore, abbiamo dovuto lasciar fuori qualche titolo in più e, delle serie presenti in questa classifica, solamente una di esse non è presente ufficialmente in Italia. Molte di queste serie sono già state trattate nei nostri articoli, per altre arriveranno degli appositi approfondimenti. E mi raccomando fateci sapere  la vostra personalissima TOP 10 nel box dei commenti!

1° – GREAT PRETENDER – NETFLIX


La serie animata dell’anno per molti, ma anche per noi è Great Pretender. L’anime originale è un’esclusiva Netflix resa possibile dall’ambizione dall’apprezzato team di animatori di Wit Studio, divenuti celebri per l’adattamento animato de “L’attacco dei Giganti“.

Il giovane Makoto, in passato un ragazzo dai saldi principi morali, per sopravvivere si è dato alla truffa convincendosi nel frattempo di esserci molto portato. Tutto sembra procedere per il meglio, fino a quando viene raggirato a sua volta da un misterioso straniero che si rivela anch’esso essere un’abile truffatore.

Da qui inizia il viaggio di Makoto e della sua avventura insieme all’improbabile squadra di truffatori messa in piedi da Laurent. La serie, divisa in archi narrativi da 4 episodi l’uno ci farà seguire le vicissitudini di Makoto in giro per il mondo, alle prese con le più disparate situazioni. Durante le loro avventure tutti i nostri protagonisti, compreso il  misterioso Laurent, per avere la meglio dovranno affrontare il loro stesso passato.

La serie si distingue per una storia ben scritta e narrata e per personaggi interessanti oltre che credibili. Fa la sua parte anche per l’ottima direzione artistica che riesce a dare un’identità netta ad ogni ambientazione. Degna di nota la presenza nello staff di Yoshiyuki Sadamoto; un nome familiare ai più per aver lavorato ad opere come Neon Genesis Evangelion e FCLC. Il suo stile pur modernizzato nel tempo è riconoscibile nelle forme longilinee dei corpi e nella particolare caratterizzazione dei volti.

2° – Keep Your Hands Off Eizouken! – crunchyroll

Keep Your Hands Off Eizouken! - L'inno alla passione dei creativi

Aprendo col botto il 2020, Keep your hands off Eizouken! è una sere che ci ha convinto appieno risultando perfettamente godibile. Il tema principale dell’opera, più che quello di raccontare una storia, è quello di trasmettere negli spettatori i motivi che portano ad appassionarsi all’animazione made in Japan. Ed in questo la serie realizzata dallo studio di animazione Science Saru ci riesce appieno.

Per approfondire vi consigliamo di leggere l’articolo completo che agli abbiamo dedicato: Keep Your Hands Off Eizouken! – L’inno alla passione dei creativi

Midori Asakusa è una studente al primo anno del liceo appassionata di animazione; fin da piccola ha ritratto il mondo intorno a sé con occhi pieni di immaginazione. L’appassionarsi al mondo degli anime l’ha portata a realizzare concept di ambientazioni di fantasia partendo partendo proprio dal mondo che la circonda.
La sua compagna di classe Sayaka Kanamori è una ragazza cinica e realista, molto attaccata al denaro, e con una scarsa conoscenza del mondo degli anime. Kanamori però è l’unica a conoscere il particolare talento di Midori e sarà l’incontro con l’abile Tsubame Mizusaki a farle avere un’importante intuizione: dar vita in modo concreto ai loro sogni.

3° – DOROHEDORO – NETFLIX

Netflix: 3 serie Anime da vedere - Settembre 2020 | Evogames.it
Dorohedoro è sicuramente tra le serie animate che più abbiamo apprezzato nel 2020. Tra gli aspetti migliori l’ottima storia tratta dal manga omonimo e l’altrettanto buona realizzazione tecnica che mescola con sapienza elementi in CGI 3D ad elementi realizzati tramite l’animazione tradizionale.
Vi abbiamo già consigliato questa serie in un nostro precedente articolo, di seguito vi lasciamo un piccolo estratto.

Leggi anche: Netflix: 3 serie Anime da vedere – Settembre 2020

Dorohedoro tra le serie animate arrivate su Netflix è sicuramente una delle più originali e interessanti. Tratta dall’omonimo manga seinen di Q Hayashida, narra le vicende di Cayman un uomo che ha perso ogni memoria precedente al suo rinvenimento e che, per colpa di un potente incantesimo, da quel giorno possiede una testa da rettile.
La città dove abita, Hole, è spesso oggetto di scorribande da parte degli stregoni che spesso sfruttano gli sfortunati abitanti della città come fossero delle cavie. L’obbiettivo di Cayman è quello di scoprire la propria identità e quella di colui che gli ha fatto l’incantesimo, ad aiutarlo ci sarà la giovane Nikaido.”

4° – KAKUSHIGOTO – NESSUNA DISTRIBUZIONE UFFICIALE

TOP 10 Anime del 2020: la nostra selezione

Kakushigoto è stata sicuramente una delle serie più sorprendenti del 2020. La storia, tratta dall’omonimo manga di Koji Kumeta (celebre per Sayonara, Zetsubou-Sensei), narra le vicende di un giovane mangaka alle prese con un’ardua impresa: quella di nascondere alla figlia la sua reale professione.

Kakushi Gotou (sì il nome ha una voluta assonanza col titolo Kakushigoto che significa letteralmente “cosa nascosta”) è un’autore di discreto successo di un manga comico basato su battute sconce. Preoccupato di come ciò possa influire sulla propria figlia, Gotou finge di avere un comune lavoro da impiegato, una recita che finirà per coinvolgere anche il suo editor ed i suoi assistenti.

La serie presenta un mix perfettamente bilanciato tra comicità e momenti drammatici, senza risparmiarsi anche in qualche critica feroce verso il sistema editoriale giapponese. Completa il tutto un’ottima realizzazione tecnica, grazie ad una ispirata direzione artistica, un’ottima gestione dei tempi e grazie ad alcune animazioni davvero degne di nota.
Opinioni condivise anche dallo stesso autore, Koji Kumeta, che rimasto sorpreso dalla qualità dell’adattamento ne ha consigliato la visione anche a scapito del manga da lui stesso scritto, elogiando il lavoro svolto alla regia da Yuuta Murano. Purtroppo al momento né il manga né l’anime tratto da esso sono ufficialmente disponibili in Italia.

5° – AKUDAMA DRIVE – VVVVID

TOP 10 Anime del 2020: la nostra selezione
Akudama Drive si presenta fin dal primo trailer come una serie dalla spiccata ambientazione Cyberpunk, un fattore che non ha fatto altro che alimentare la curiosità e le aspettative di molti (me compreso, ndr). Queste aspettative saranno state ben riposte?

Vista la sua presenza in questa classifica si tratta di una domanda decisamente retorica al quale risponderemo meglio con un’articolo dedicato. La serie è ambientata in futuro distopico dove il Giappone è diviso in più nazioni. Le vicende si svolgono nel Kansai: una gigantesca megalopoli assoggettata al controllo da parte del Kanto in seguito alla sua sconfitta nella guerra che ha coinvolto queste due nazioni.

Le condizioni però hanno favorito un crescente aumento della criminalità dando vita ai cosidetti Akudama. La storia vede come protagonista una comune cittadina che si ritrova coinvolta per puro caso in un attentato alla centrale di polizia. Attentato il cui scopo è quello di salvare dalla pena di morte il pericoloso “Omicida” (Satsujinsha). La nostra protagonista, nel tentativo di salvarsi la vita si fingerà un Akudama autodefinendosi la “Truffatrice” (Sagishi), ma così facendo si ritroverà coinvolta in una vicenda al di là di ogni sua possibile immaginazione.

Sebbene i primi episodi non diano il massimo, col passare del tempo, e soprattutto nella seconda parte della serie, si assiste ad uno sviluppo dei personaggi e della storia davvero notevole. Un miglioramento netto che ne fa una delle serie migliori di questo 2020.

6° – FIRE FORCE SEASON 2 – YOTUBE

TOP 10 Anime del 2020: la nostra selezione
Dopo una menzione d’onore nella TOP 5 del 2019, Fire Force torna a far parlare di sé nel 2020 con la sua seconda stagione. La storia riprende esattamente dalla fine della prima stagione, addentrandosi ancora di più nei misteri che riguardano l’Adolla Burst e l’Evangelista. La serie mantiene grazie al lavoro della David Production (famosa per gli adattamenti animati dedicati a Le Bizzarre avventure di Jojo) gli ottimi standard qualitativi della prima stagione, con un comparto tecnico solido e quasi completamente privo di sbavature. Anche la seconda stagione è disponibile gratuitamente sul canale YouTube ufficiale di Yamato Video.

Leggi anche: TOP 5 Anime del 2019: la nostra selezione

“Il mondo è stato colpito da una grave calamità che ha causato caos e distruzione: la combustione spontanea degli essere umani. Per contrastare questo fenomeno è stata creata la Fire Force un reparto speciale che ha lo scopo di terminare le sofferenze degli incendiati essendo gli unici in grado di tener fronte a queste misteriose fiamme.
Il protagonista, Shinra Kusakabe, si unisce alla 8° Brigata della Fire Force pur odiando il suo stesso potere di pirocineta con lo scopo di cercare il misterioso incendiato che ha posto fine alla sua quotidianità portandogli via sua madre e il suo fratello minore.”

7° – TOWER OF GOD – CRUNCHYROLL

Crunchyroll: 3 serie Anime da vedere - Agosto 2020 | Evogames.it
Sebbene questo anime rappresenti solo un piccolo antipasto di quella che è la storia originale da cui prende spunto, la sua qualità ci ha convinto al punto da inserirlo in questa classifica. Tower of God diversamente da molti altri anime non è tratto da un manga od una light novel, bensì è il primo tratto da un webcomic pubblicato su WebToon. La particolarità dei fumetti presenti su WebToon e la loro impaginazione verticale, pensata appositamente per la fruizione tramite smartphone. Vi abbiamo già parlato di questa serie in uno dei nostri articoli dedicati a Crunchyroll.

Leggi anche: Crunchyroll: 3 serie Anime da vedere – Agosto 2020

“Il protagonista della serie è Bam, un giovane ragazzo il cui unico scopo è ricongiungersi con Rachel, la ragazza che gli ha dato la motivazione per riscattarsi dal suo status di emarginato. Per farlo però dovrà salire la misteriosa Torre che Rachel vuole scalare per poter raggiungere le stelle. Non si tratta però di una missione semplice: Bam dovrà affrontare un gran numero prove, sempre più impegnative, tramite le quali inizierà a formare una propria identità, questo grazie anche ai suoi nuovi compagni.”

8° – DECA-DENCE – VVVVID

TOP 10 Anime del 2020: la nostra selezione

Ad un primo sguardo superficiale Deca-Dence può apparire come l’ennesima serie che tentava di emulare il successo de “L’Attacco dei Giganti“: niente di più sbagliato. Già dopo il secondo episodio le nostre aspettative iniziano ad essere completamente stravolte, e solamente a partire dal terzo episodio avremo un’idea di cosa stiamo guardando. Si tratta di una serie assolutamente consigliata a cui abbiamo già dedicato un articolo di approfondimento sulle nostre prime impressioni.

Leggi anche: Anime alla prova dei 3 | Prime impressioni su Deca-Dence

“La protagonista è Natsume una ragazza vivace e solare che sogna di liberare il mondo dalla presenza dei Gadoll, ma che ben presto dovrà fare i conti con la realtà quotidiana che l’aspetta una volta uscita dalla scuola di formazione della città fortezza.
Niente avventure al di fuori di Deca-Dence per combattere i pericolosi Gadoll ma ad aspettarla ci sarà la pulizia della corazza esterna della città. Ad istruirla ci sarà il cinico e disilluso Kaburagi che non ha nessun sogno e ambizione da inseguire, ma che nasconde (ma neanche tanto bene) un altro segreto.”

9° – BNA: BRAND NEW ANIMAL – NETFLIX

Netflix: 3 serie Anime da vedere - Settembre 2020 | Evogames.it

BNA è una serie animata che si portava sulle spalle il peso del celebre studio Trigger, ancora oggi apprezzato per l’indimenticabile Kill la Kill. In particolare la serie è la seconda prova alla regia da parte di You Yoshinari. Pur non raggiungendo le smisurate aspettative da parte dei fan dello studio, BNA resta una serie perfettamente godibile e che merita di far parte di questa selezione. Abbiamo già parlato di Brand New Animal in un articolo dedicato a Netflix.

Leggi anche: Netflix: 3 serie Anime da vedere – Settembre 2020

Michiru è una ragazza umana che per un motivo inspiegabile si è trasformata in un Uomo-bestia. La ragazza cercherà rifugio presso Anima City, la città degli Uomini-bestia, per trovare una risposta alla sua apparentemente inspiegabile trasformazione. Michiru però non farà in tempo ad ambientarsi alla nuova situazione che dovrà fare subito i conti con i misteri che si nascondono dietro alla città ed al culto del Lupo d’Argento.”

10° – nami yo kiitekure (WAVE, LISTEN TO ME!) – VVVVID

Wave, Listen to Me! - Un viaggio nella follia di Minare e nella Radio

 

Per ultima ma non per ordine di importanza abbiamo inserito in questa selezione la sottovalutatissima serie animate di Nami yo kiitekure. Questa solo apparentemente sconclusionata serie animata, presenta una protagonista tanto assurda quanto realistica nei problemi quotidiani che affronta nella non tanto semplice missione di trovare il proprio posto nel mondo. L’anime è tratto dal manga di Hiroyaki Samura (celebre in Italia per la sua opera di debutto L’immortale), edito in Italia da Star Comics col titolo di Born to be on air!
Per saperne di più vi consigliamo di recuperare l’approfondimento che abbiamo dedicato a questa inaspettatamente piacevole serie animata.

Leggi anche: Wave, Listen to Me! – Un viaggio nella follia di Minare e nella Radio

Minare Koda è stata appena lasciata e ingannata dal suo ragazzo e sta sta sfogando tutta la sua frustrazione davanti ad uno sconosciuto in un pub, peccato che quello sconosciuto sia Kanetsugu Mato responabile e direttore della Radio MRS di Sapporo.
È proprio durante il suo turno come cameriera in un ristorante di cucina giapponese che Minare scopre che la sua conversazione della serata prima sta venendo trasmessa in onda. L’assalto di Minare allo studio radiofonico e la sua prima diretta in radio, mettono in moto una serie di eventi che la porteranno a dividersi tra il suo lavoro come cameriera al ristorante e quello come speaker radiofonica.”

Con quest’ultimo titolo vi salutiamo sperando che, oltre che darci altrettante serie di qualità, il 2021 sia un anno più positivo per tutti noi. E in ultima battuta buona visione a tutti voi!

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più

VOGLIA DI RISPARMIO?
Sul nostro sito dedicato alle offerte potrai trovare tutto ciò di cui hai bisogno, con sconti e coupon accuratamente selezionati dal nostro staff e assolutamente verificati!
VOGLIA DI RISPARMIO?
Sul nostro sito dedicato alle offerte potrai trovare tutto ciò di cui hai bisogno, con sconti e coupon accuratamente selezionati dal nostro staff e assolutamente verificati!