Novità

TIM: arriva una multa da 4,8 milioni

A seguito di una istruttoria aperta qualche mese fa, l’AGCOM ha multato TIM per un valore di 4,8 milioni di euro a causa di alcune violazioni al codice di consumo. In particolare, secondo AGCOM, TIM avrebbe portato avanti alcune offerte senza, però, fornire le corrette informazioni ai clienti.

TIM multata

Il documento rilasciato da AGCOM specifica tutti i motivi della multa inflitta al provider italiano. TIM, avrebbe informazioni carenti, indicando unicamente le condizioni principali dell’offerta in termini di volume di traffico e di prezzo, omettendo la presenza di ulteriori costi applicati al piano tariffario proposto o necessari per aderire all’offerta medesima, nonché di vincoli alla fruizione dell’offerta. Questo in riferimento a promozioni personalizzate di winback. 

Non solo questo, però. Infatti, AGCOM ha anche analizzato la pre-attivazione di alcuni servizi ed opzioni accessorie rispetto all’offerta principale, il tutto senza il preventivo ed espresso consenso del consumatore, con l’eventuale addebito dei relativi costi di utilizzo non ricompresi nell’offerta economica principale. 

L’intera istruttoria è partita a seguito di segnalazioni da parte di utenti TIM, unitamente a quelle di Altroconsumo e Iliad. 

Logo AGCOM
Logo AGCOM

La sanzione, come già accennato, ammonta a 4,8 milioni di euro. 

Il Garante non è nuovo, per concludere, a questo tipo di sanzioni e analisi. Nel corso degli ultimi mesi, infatti, sono aumentati in maniera importante le segnalazioni di attivazioni di servizi non desiderati, da parte degli operatori, e di una generale non chiarezza su molti aspetti delle offerte proposte ai clienti.

Per questo motivo, sono aumentati i controlli e la pressione, in generale, da parte degli utenti, verso questo tipo di attività.

Via: Everyeye

 

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più