TCL mostra i suoi 2 concept foldable smartphone
AndroidNovità

TCL mostra i suoi 2 concept foldable smartphone

TCL è uno dei maggiori produttori al mondo di pannelli, e recentemente sta spingendo parecchio anche con gli smartphone, come il TCL PLEX che abbiamo toccato con mano a Berlino, ad IFA 2019. Ma per un produttore di pannelli come TCL la guerra a suon di foldable era troppo ghiotta per non immischiarsi.

Ed ecco che TCL ci proverà non con uno, ma con ben due foldable molto particolari e diversi tra loro.

Leggi anche: TCL PLEX da 329 € in Italia

TCL ci prova con un foldable a Z e uno a scomparsa!

Tanto per incominciare, tutti i pannelli sono stati fatti in casa da TCL-CSOT, la divisione pannelli di TCL. La tecnologia utilizzata è la Flexible AMOLED, che permette di trasportare un possibile tablet da 10″ piegato in un dispositivo da 6.65″ con rapporto forma di 20.8:9 (potevano anche arrotondare a 21:9 eheh) e risoluzione 3K.

Sempre parlando di tecnologie, TCL ha sviluppato due tipi di cerniera chiamati DragonHinge e ButterflyHinge, traducibili rispettivamente con Cerniera a dragone e Cerniera a farfalla. La prima è capace di piegare il pannello verso l’interno come succede sul Galaxy Fold, mentre la seconda verso l’esterno come il Mate X di Huawei.

É dall’unione di queste due cerniere che nasce il primo dei tue prototipi. In pratica si parla di uno smartphone piegabile in 3 con forma a Z. Ed ecco che 10″ di display entrano in tasca con l’ingombro di un Xperia 1 o iPhone 11 Pro Max.

Il secondo concept è ancora più intrigante. Si tratta di uno smartphone normale solo in apparenza. Quello che da fuori sembra un banalissimo display AMOLED da 6.75″, si trasforma in un mini tablet da 7.8″ grazie ad un bottone e ad un sistema motorizzate che fa scorrere il display da dentro il telefono, letteralmente allargandolo. Un po’ come accade con quei camper a cui è possibile espandere il salotto interno una volta parcheggiato. Fortunatamente dovrebbe essere un sistema appunto automatico e non manuale, o almeno, è così che si presenta il concept.

La UI si adatta in base al cambio di rapporto d’aspetto del display, aggiungendo caratteristiche uniche come lo schermo a finestre multiple e miglioramenti nel multitasking. E grazie alle differenti tecnologie applicate al display, non ci saranno grinze o pieghe sul pannello OLED, come accade sui foldable odierni.

Ovviamente non ci sono ne prezzi ne date di uscita o presentazione, né ulteriori dettagli sull’hardware. Ovviamente per ora rimangono dei bellissimi concept pre produzione.

Ecco il primo ROLLABLE smartphone!

Fonte | Via

2 commenti

OPPO Find X2 Pro - Caratteristiche tecniche e prezzi - Evosmart.it 6 Marzo 2020 at 11:01

[…] TCL mostra i suoi 2 concept foldable smartphone […]

Rispondi
TCL 10 Plus e TCL 10 SE ufficiali: le caratteristiche tecniche - Evosmart.it 10 Luglio 2020 at 9:31

[…] Leggi anche: TCL mostra i suoi 2 concept foldable smartphone […]

Rispondi

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più