Novità

Successo SPID: sempre più italiani lo attivano

Dopo un primo periodo di scetticismo, sempre più italiani decidono di attivare lo SPID, ossia la propria identità digitale.

SPID
SPID

Leggi anche:

L’Identità Digitale SPID

Lo SPID ( o Identità Digitale) ha finalmente preso largo in Italia. Sempre più utenti, infatti, si stanno digitalizzando e hanno deciso di attivare la propria identità digitale. Solo nell’ultimo anno, il nuovo servizio è cresciuto con oltre 10 milioni di attivazioni.

Ricordiamo che nell’ultimo periodo lo SPID è stato introdotto anche per iscrizioni ai concorsi oppure per la documentazione di alcune richieste specifiche e particolari. Solo nell’ anno 2021, infatti, le iscrizioni allo SPID sono state di ben mezzo miliardo mentre il primo trimestre del 2022 ha registrato più di 330 milioni di accessi.

SPID
SPID

Lo stesso Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Transizione Digitale, Vittorio Cola, ha così commentato i dati: “Abbiamo raggiunto in anticipo l’obiettivo annuale di diffusione dell’identità digitale previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (pari al 38% della popolazione), e ci avviciniamo sempre di più all’obiettivo del 2023 (il 46% della popolazione).

È un tassello fondamentale per proseguire il percorso della digitalizzazione e grazie a questa capillare diffusione lo Stato potrà offrire servizi pubblici ancora più efficienti e semplici da utilizzare, migliorando così il rapporto dei cittadini e delle imprese con la Pubblica Amministrazione” .

Come attivare lo SPID

Se non lo hai ancora fatto, ti aiutiamo a capire come attivare il tuo SPID. Può essere attivato in due modi: il primo è tramite Poste Italiane dove un operatore ti aiuterà a creare la tua Identità (questo avrà un costo ) mentre il secondo modo è attivare il tuo SPID online seguendo i passaggi qui di seguito:

  • Entra nel sito sopra linkato
  • prepara i tuo documenti: un documento di riconoscimento italiano,  lla tessera sanitaria o il tuo codice fiscale e un indirizzo email e un numero di cellulare
  • Accedi al sito di uno dei gestori di identità digitale(Identity Provider) riconosciuti e vigilati da AgID.
  • Procedi alla registrazione registrandoti ed effettuando il riconoscimento

Ti consigliamo di scaricare l’app PosteID per monitorare le tu richieste e documentazioni.

Via: smartworld

 

 

 

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più