South Park Warner Bros
Novità

South Park: Paramount e Warner Bros Discovery in tribunale

South Park, una delle serie animate più amate e iconiche degli ultimi anni, si trova al centro di una battaglia legale tra due dei più grandi studi cinematografici al mondo: Warner Bros Discovery e Paramount. Tutto è cominciato nel 2019, quando Paramount e i creatori di South Park, Trey Parker e Matt Stone, hanno messo all’asta i diritti delle prime 23 stagioni e di ulteriori 3 nuove stagioni, da 10 episodi ciascuna.

Leggi anche: 

South Park

South Park: un’affare da un miliardo

Warner Bros Discovery ha acquistato i diritti esclusivi per lo streaming di tutti gli episodi di South Park, pagando 1,7 milioni di dollari per ciascun episodio.

Tuttavia, secondo quanto affermato da Warner Bros Discovery in una causa legale, con l’arrivo della pandemia Paramount avrebbe comunicato l’interruzione della produzione della nuova stagione. Non solo, ma nel 2021 Paramount avrebbe deciso di deviare “il maggior numero possibile di contenuti South Park” sulla neonata Paramount Plus per “potenziare la nuova piattaforma”, afferma l’accusa. Inoltre, dei 30 nuovi episodi promessi, ne sarebbero stati consegnati solamente 14.

Warner Bros Discovery ha presentato una causa legale contro Paramount e South Park Studios – di cui Paramount fa parte – accusando l’azienda di aver violato il contratto di esclusiva per lo streaming di South Park. Secondo Warner Bros Discovery, Paramount avrebbe violato in modo flagrante e ripetuto il contratto, che chiaramente ha concesso a HBO Max i diritti esclusivi di streaming sulla libreria esistente e sui nuovi contenuti della popolare commedia d’animazione South Park.

Tuttavia, Paramount si è difesa affermando che l’azienda continua a rispettare il contratto, consegnando nuovi episodi a HBO Max, “nonostante Warner Bros Discovery si sia rifiutata di pagare i diritti di licenza che deve a Paramount per gli episodi che sono già stati consegnati e che HBO Max continua a trasmettere in streaming”.

La situazione si è ulteriormente complicata con il coinvolgimento di MTV – sussidiaria di Paramount – che avrebbe stipulato un accordo da 900 milioni di dollari con i creatori di South Park per trasmettere 14 contenuti speciali che sarebbero invece dovuti rientrare nell’accordo con Warner Bros. Paramount avrebbe eluso tali obblighi definendo le puntate come “eventi” o “film”.

La vicenda si prospetta dunque molto complessa e potrebbe richiedere mesi, se non anni, per trovare una soluzione. Nel frattempo, i fan di South Park dovranno attendere per vedere se riusciranno a gustare le nuove puntate della serie animata su HBO Max o su Paramount Plus.

via | via

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più