Sony presenta ZV-1: la fotocamera definitiva per i Vlogger
Novità

Sony presenta ZV-1: la fotocamera definitiva per i Vlogger

Sony ha presentato un prodotto inedito per la sua gamma di fotocamere ultracompatte. La Sony ZV-1 eredita gran parte delle tecnologie sviluppate dall’azienda nipponica per la RX-100, ma le unisce in un pacchetto completamente diverso. Infatti questa nuova fotocamera, che presenta un vocazione particolare per la registrazione video, raccoglie al suo interno numerosi accorgimenti pensati proprio per i vlogger.

Leggi anche: Sony mostra un sensore fotografico con AI integrata

SONY ZV-1 UN CONCENTRATO DI TECNOLOGIA EREDITATO DALLA RX-100

Se già la RX-100, oggi alla sua 7° generazione, è stata scelta più volte dai vlogger per la sua estrema compattezza, essa però presentava alcune piccole mancanze da questo punto di vista. Per la realizzazione della ZV-1, Sony ha raccolto tutti i feedback di un utenza in costante crescita per realizzare un prodotto decisamente a fuoco.

Viene mantenuto l’ottimo sensore Exmor RS CMOS da 1″ di RX-100 ma intorno ad esso è stata costruita una macchina molto diversa ma altrettanto compatta. L’ottica ora è molto più luminosa: l’apertura variabile parte da f/1.8 fino a f/2.8 mentre la lunghezza focale variabile è di 9,4 fino a 25,7 mm (focale equivalente 24-70 mm), l’ideale per il vlogging.

Sony presenta ZV-1: la fotocamera definitiva per i Vlogger
Sony presenta ZV-1: la fotocamera definitiva per i Vlogger | Evosmart.it

Ad essa viene affiancato un praticissimo monitor completamente orientabile, mentre per una miglior cattura dell’audio è presente un sistema a 3 microfoni. Per migliorane la resa in condizioni di vento forte Sony include in confezione un “gatto morto” da posizionare sulla slitta per smorzare i rumori dovuti agli spostamenti d’aria. Se la qualità dei microfoni integrati (comunque al di sopra della media) non vi dovesse bastare è comunque possibile sfruttare un microfono esterno grazie all’entrata jack audio da 3,5 mm.

Sony presenta ZV-1: la fotocamera definitiva per i Vlogger

Molto interessanti alcune funzioni di autofocus pensate appositamente per questo modello infatti, oltre al già ottimo tracking del volto e degli occhi, Sony ha aggiunto alcune interessanti feature. È presente un tasto dedicato per poter passare dalla modalità a fuoco infinito (ideale per mettere a fuoco tutto quello che è presente nell’inquadratura) alla modalità bokeh ( utile per mettere a fuoco il soggetto in primo piano) in un attimo.

Un’altra funzione molto interessante è quella dedicata alla messa fuoco automatica degli oggetti in primo piano. Quante volte sarà capitato che la fotocamera insistesse nel cercare il volto mentre cercavate di farli mettere a fuoco un oggetto? Con questa impostazione la fotocamera metterà a fuoco in modo automatico l’oggetto o la persona in primo piano, ignorando ricerca di volto e occhi.

REGISTRAZIONE VIDEO IN MOBILITÀ ESTREMA E IN ALTA QUALITÀ

Gran parte del focus nello sviluppo di questa fotocamera è concentrato soprattutto nella registrazione video. La Sony ZV-1 offre la  di registrazione video fino al 4K con numerose opzioni aggiuntive tra cui: super slow motion, time lapse, registrazione video in S-Log2 e S-Log3, e la presenza di un filtro ND software integrato.

PREZZO E DISPONIBILITÀ

Sony presenta ZV-1: la fotocamera definitiva per i Vlogger

Sony ZV-1 sarà venduta a partire dal mese di Giugno in Europa al prezzo di circa 800€. Assieme ad essa dovrebbe essere possibile acquista il Vlogger Kit al prezzo di 50$ che incluide: lo Shooting Grip GP-VPT2BT e una scheda di memoria SD ultra veloce da 64 GB. Il kit venduto separatamente costerà 149$. I prezzi di riferimento per il Kit sono in dollari statunitensi e purtroppo non sappiamo ancora se sarà disponibile al lancio insieme alla Sony ZV-1 anche in Europa.

Via: Gsmarena

Fonte: Sony

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più