Audio & MultimediaNovità

Sony α7R IV un Full Frame da primato con ben 61 MegaPixel!

Sony negli anni ci ha abituato ad uno standard di un certo livello per quanto riguarda il mondo delle mirrorless e del Full Frame.

Sony α7 la prima mirrorless Full Frame

Innanzitutto bisogna considerare che è stata la prima azienda a portare il pieno formato (35mm) su un corpo mirrorless nel 2013 con la Sony α7 con sensore FF da 24.3 megapixels e con una gamma di sensibilità che variava da 100-25600 ISO, una rivoluzione nel mondo della fotografia che fino a quel momento vedeva maggiormente il pieno formato solo sulle reflex di casa Canon e Nikon.

Sony lancia la A7R IV con 61 MPixel!
Sony lancia la A7R IV con 61 MPixel! | Evosmart.it

Sony α7 non priva di difetti naturalmente essendo il primo modello sul mercato ha avuto vari problemi riguardanti la messa a fuoco con obiettivi “vintage” (ricordiamo che sono adattabili tutti i modelli di obiettivi con i propri adattatori), problemi di flare ( bagliore luce in eccesso sulla lente), mancanza di stabilizzazione sul corpo macchina e problemi di infiltrazioni di luce sulla baionetta sulle mirrorless α7 e α7r.

Leggi anche: Sony supera Nikon

Problemi che con la seconda versione, cioè la α7II nel 2014 sono stati risolti abbondantemente e che ancora oggi dopo 2 anni e mezzo è una delle mirrorless più considerate sul mercato per entrare nel mondo sony.

Nel corso degli anni non ha finito mai di evolversi fino ad arrivare ad oggi con la presentazione del nuovo mostro della fotografia, la Sony α7r IV, una mirrorless Full Frame con BEN 61 megapixels, un primato da Medio Formato.

Sony α7r IV il Full Frame che pensa da Medio Formato

La Sony Alpha ILCE-A7R IV (questo il nome completo) vanta nuove funzionalità e miglioramenti, tra cui il primo sensore Full Frame ad avere 61 megapixels.

Il sensore retroilluminato promette ben 15 stop di gamma dinamica ( fino ad oggi erano un massimo di 14) e di un estensione iso che varia da 100 a 32.000 estensibile fino a 50-102.400.

Leggi anche: Immagini Sample Sony A7R IV

Sony inoltre afferma che la A7R IV è in grado di acquisire fino a 68 immagini a piena risoluzione con un buffer di 10 fotogrammi a secondo con messa a fuoco ed esposizione automatica, a coronare un quadro gia ben dipinto si aggiungono nuovi sistemi di messa a fuoco a 567 punti (74% di copertura del sensore in modalità FullFrame e 99% in modalità APS-C), un Eye AF in tempo reale e anche un Tracking AF in tempo reale.

Sony a7r IV mirrorless
Sony lancia la A7R IV | Evosmart.it

Consideriamo ora le caratteristiche della nuova ammiraglia:

  • Sensore di immagine BSI full-frame da 61 megapixels
  • Gamma dinamica a 15 stop
  • Gamma ISO nativa di 100-32.000
  • 567 punti di messa a fuoco
  • Rilevamento degli occhi in tempo reale e tracking del soggetto
  • Modalità APS-C da 26 megapixel con 325 punti PDAF
  • Ripresa continua a piena risoluzione con AF/AE fino a 10 fotogrammi al secondo
  • Video UHD 4K fino a 30 fotogrammi al secondo con Eye AF in tempo reale
  • Stabilizzazione dell’immagine a 5 assi che promette fino a 5,5 stop di stabilizzazione
  • Può catturare immagini da 240,8 megapixel utilizzando la tecnologia Pixel Shift Multi Shooting
  • Design della fotocamera rivisto, incluso un grip anteriore ridisegnato
  • Maggiore resistenza all’umidità e alla polvere
  • Viewfinder elettronico OLED da 5,76 milioni di punti
  • Doppio slot per card UHS-II
  • Interfaccia audio digitale grazie alla interfaccia avanzata

Connettività

Sony lancia la mirrorless da 61 megapixels | Evosmart.it

La Sony A7R IV è stata pensata per offrire miglior connettività e flusso di lavoro per i professionisti del settore.

Oltre al doppio slot SD già citato, possiamo usufruire anche della connessione WIFI con supporto alla banda 2.4 ghz e 5 ghz, NFC, Bluetooth 4.1 a 2.4 ghz e il tethering wireless, con supporto per telecomandi sia wireless che bluetooth.

Disponibili le connessioni micro USB, USB type C, micro HDMI, ingresso per microfono e un uscita da 3.5mm per le cuffie.

Nel reparto video sono disponibili formati come XAVC S e AVCHD offrendo un bitrate di 100 mbs in formato XAVC S 4k, mentre se si utilizza il formato 35mm SUPER la mirrorless registrerà video da 6k.

Per concludere  il peso totale della mirrorless con batteria  e scheda di memoria incluse è di circa 665gr mentre le dimensioni totali sono di (129 x 96 x 78 mm), la data di lancio sulla distribuzione italiana è prevista per questo settembre con un prezzo che dovrebbe aggirarsi sui 4000 euro.

Vi lasciamo inoltre qualche informazione sulla casa produttrice Sony e qualche immagine sample della nuova A7R IV.

FONTE: imaging-resource

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più