Snapdragon 8 Gen 4
Novità

Qualcomm Snapdragon 8 Gen 4 con CPU Oryon: prime anticipazioni

Anche se le specifiche tecniche e le prestazioni del Snapdragon 8 Gen 3 rimangono ancora avvolte nel mistero, alcune voci stanno già circolando riguardo alla generazione successiva, ovvero la Gen 4. Digital Chat Station ha condiviso su Weibo alcune preziose notizie (o meglio, ipotesi) riguardo a quello che potrebbe essere il futuro chip Snapdragon 8 Gen 4 di Qualcomm.

Leggi:

snap 8 gen 4 dcs

Snapdragon 8 Gen 4: prime speculazioni

Stando a quanto riportato dal noto leaker, il processore, identificato come SM87505, dovrebbe incorporare una CPU Oryon di Nuvia, azienda acquisita da Qualcomm nel 2021. Se queste informazioni fossero confermate, ci ritroveremmo di fronte al primo processore mai realizzato con questa CPU. L’annuncio di questa novità dovrebbe essere previsto per la fine del 2024, con i primi dispositivi equipaggiati con questo chip che dovrebbero arrivare sul mercato nel 2025.

La CPU Oryon, rivelata per la prima volta a novembre 2022, è stata descritta dal CEO Cristiano Amon come un componente in grado di competere con l’Apple Silicon, capace di dare vita a “una nuova gamma di dispositivi incredibilmente potenti ed efficienti“. L’introduzione di questa CPU avverrà inizialmente nei PC, per poi essere implementata in altri dispositivi, tra cui gli smartphone. L’annuncio ufficiale di questa CPU dovrebbe avvenire tra settembre e ottobre di quest’anno. La fonte suggerisce che la CPU Oryon destinata agli smartphone sarà composta da un set di 2+6 core.

E Snapdragon 8 Gen 3?

Per quanto riguarda la terza generazione di processori di fascia alta di Qualcomm, sarà realizzata da TMSC con un processo a 4nm N4P e avrà una configurazione 1+5+2 (1x Prime Cortex X4 + 5x Performance core + 2 Efficiency core) con una frequenza di clock di 3,7GHz. Questo chip dovrebbe inoltre includere una GPU Adreno 750 e un modem 5G X75, e supportare le memorie UFS 4.1 e la RAM LPDDR5.

VIAFONTE

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più