Uno degli aspetti più interessanti (nonché una delle poche novità) dei nuovi top di gamma Samsung, è rappresentato dal nuovo chipset di Qualcomm. Lo Snapdragon 8 Gen 2 a bordo del trittico, infatti, è denominato “for Galaxy”, per sottolineare una serie di tweak, per lo più riguardanti le velocità di clock e l’ISP, che porteranno dei vantaggi agli smartphone dell’azienda.
Leggi anche:
- Infinix Zero 5G 2023 Series ufficiale con SoC Dimensity e camera da 50 MP
- Razer presenta la Viper Mini Signature Edition
- OnePlus Pad: confermate tastiera magnetica e stylo in dotazione
- Il nuovo chip SuperVOOC S di OPPO debutterà a bordo di OnePlus Ace 2

Snapdragon 8 Gen 2 by TSMC? Qualcomm conferma
Prima del lancio ufficiale, si sono diffuse diverse voci secondo cui il “Snapdragon 8 Gen2 for Galaxy” non sarebbe stato prodotto da TSMC, ma da Samsung. Tuttavia, pare che non sia così. E a confermarlo sarebbe la stessa Qualcomm.
Tramite 9to5google, infatti, un portavoce dell’azienda avrebbe confermato che i chipset a bordo dei nuovi top di gamma Sarebbero targati TSMC. Ciò conferma ulteriormente che il chipset è stato semplicemente overclockato, ovvero “reso più veloce”, senza ulteriori modifiche. Entrambi si basano sul processo produttivo di TSMC, il che è una buona notizia considerando che in passato la gestione termica dei chipset ha mostrato che quello Samsung è, per così dire, meno affidabile.