La nuova Samsung Galaxy S23 series è finalmente stata annunciata e, tra le tante novità, forse la più importante riguarda proprio il chipset presente a bordo. Questa volta Exynos lascia infatti il posto al nuovo flagship Qualcomm, lo Snapdragon 8 Gen 2. La versione del SoC presente sui nuovi top di Samsung, però, è stata modificata in collaborazione con Qualcomm, sottolineando l’impegno di entrambe le aziende a offrire ai consumatori esperienze di alto livello sui dispositivi Galaxy.
Leggi anche:
- Honor Magic 5 Lite: ecco specifiche, design e prezzo
- Samsung Galaxy A24 4G certificato FCC: il lancio si avvicina!
- Nothing Ear (2): nuovi render confermano il design
- Xiaomi supera 1 milione di device venduti durante il Republic Day indiano

Snapdragon 8 Gen 2 per Galaxy – Caratteristiche Tecniche
- Prestazioni: Snapdragon 8 Gen 2 per Galaxy è dotato di una CPU Qualcomm Kryo accelerata con una velocità di picco fino a 3,36 GHz, il più veloce Snapdragon di sempre. La GPU Qualcomm Adreno è stata migliorata sia per quanto riguarda le prestazioni che l’efficienza energetica.
- Snapdragon Gaming: La GPU Qualcomm Adreno consente il ray tracing accelerato via hardware in tempo reale per garantire luci, riflessi e illuminazioni realistiche nei giochi mobile. Supportando le più recenti API Vulkan, la serie Galaxy S23 offre migliori prestazioni grafiche e aiuta gli sviluppatori ad accelerare la transizione dei giochi desktop a quelli mobile.
- Snapdragon Sight: La serie Galaxy S23 è destinata a definire una nuova era per quanto riguarda le esperienze fotografiche di qualità professionale, grazie al supporto di Snapdragon 8 Gen 2. La serie Galaxy S23 è il primo smartphone al mondo a utilizzare l’ISP cognitivo di Snapdragon per migliorare le immagini. La serie Galaxy S23 dispone anche di acquisizione video in condizioni di scarsa illuminazione e riduzione del rumore in più fotogrammi.
- Snapdragon Smart: La serie Galaxy S23 include il più veloce e avanzato Qualcomm AI Engine, che offre un’intelligenza artificiale integrata nello Snapdragon 8 Gen 2 per Galaxy. Grazie al processore Qualcomm Telagoni aggiornato, la serie Galaxy S23 consente l’inferenza di micro tile per accelerare modelli AI complessi e aumentare le prestazioni dell’AI.
Fonte: qualcomm