smartphone europa
Novità

Smartphone in Europa: Samsung prima, occhio a TCL!

Nel primo trimestre dell’anno, le vendite di smartphone in Europa occidentale hanno mostrato un calo del 13%, con 23,7 milioni di unità spedite. Un trend che riflette l’andamento globale del settore. Le sfide macroeconomiche persistono, causando un impatto sul mercato, ma secondo Canalys, ci si aspetta una ripresa con un aumento del 6% nel 2024.

Leggi anche:

Western-Europe-Smartphone-shipments-Q1-2023

Smartphone in Europa: Samsung in cima, risale TCL

Nonostante una riduzione del 16% nelle spedizioni, Samsung mantiene la leadership nel mercato europeo, con 8,3 milioni di unità distribuite, guadagnando uno share di mercato del 35%. Questo lo posiziona a due punti percentuali davanti ad Apple, che, nonostante le circostanze, ha mostrato una crescita leggera rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, con 7,8 milioni di iPhone spediti e un aumento dell’1%. Vale la pena notare anche l’aumento dell’11% nel prezzo medio di vendita degli smartphone Samsung.

Xiaomi occupa il terzo posto con una quota di mercato del 15% e una diminuzione del 17% nelle spedizioni (3,5 milioni) su base annua. Le regioni in cui Xiaomi ha mostrato le migliori performance includono l’Italia, la Spagna e la Germania. Completano la top 5 Oppo e TCL, entrambe con uno share di mercato del 3%. Mentre Oppo ha registrato un significativo calo del 53% nelle spedizioni, TCL ha visto una crescita del 19%.


Western Europe smartphone shipments and annual growth   
Canalys Smartphone Market Pulse: Q1 2023  

Il segmento degli smartphone premium, con un prezzo superiore agli 800 dollari, ora rappresenta il 41% del mercato degli smartphone in Europa occidentale. In parallelo, si è verificato un aumento dei prezzi di vendita: +16% nel primo trimestre del 2023 rispetto allo stesso periodo del 2022 e addirittura +29% rispetto al primo trimestre del 2019.

Canalys prevede “importanti cambiamenti nella classifica entro la fine del 2023”, con Google, Motorola, Honor e HMD Global, così come Oppo e TCL, pronte a sfidare il trio di marchi che attualmente domina il mercato.

FONTE

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più