Samsung
AndroidNovità

Samsung: 10 anni di sicurezza con Knox

La piattaforma di sicurezza Samsung Knox di Samsung Electronics compie 10 anni! Prende il nome da uno dei luoghi più sorvegliati al mondo ed è stata presentata per la prima volta al Mobile World Congress (MWC) nel 2013.

Si tratta di un decennio di protezione mobile all’avanguardia per gli utenti di tutto il mondo, durante il quale Samsung Knox si è evoluto in una piattaforma di sicurezza olistica sinonimo di protezione per miliardi di consumatori e aziende. E adesso, Samsung sta lavorando alla prossima frontiera della sicurezza dei dispositivi con Knox Matrix.

Portare la sicurezza in un mondo sempre più connesso

Knox Matrix rappresenta la vision di Samsung per un futuro in cui i dispositivi connessi in un ecosistema possono proteggersi tra loro, oltre che i loro utenti. Si tratta di un approccio completo alla sicurezza, che diventerà sempre più essenziale man mano che un numero maggiore di dispositivi e di aspetti della nostra vita diventeranno connessi.

La maggior parte degli utenti di tutto il mondo possiede già una serie di dispositivi connessi, dai dispositivi mobili ai televisori, dai frigoriferi agli aspirapolvere robot. La presenza di oltre 14 miliardi di dispositivi connessi sul mercato dimostra la vastità di questo fenomeno, che non accenna a diminuire.

Samsung è consapevole che, nonostante i vantaggi, l’aumento della connettività può potenzialmente portare a un maggior numero di minacce per la sicurezza. L’infrastruttura di sicurezza tradizionale che protegge i singoli dispositivi non sarà in grado di tenere il passo, poiché un dispositivo compromesso ha la possibilità di avere un impatto su altri all’interno dello stesso ecosistema. Knox Matrix affronterà questa sfida attraverso un concetto rivoluzionario che apre la strada alla sicurezza multi-device per smartphone, TV, elettrodomestici e altro ancora.

Knox Matrix
Knox Matrix

I dispositivi Samsung dotati di Knox Matrix lavorano per proteggersi a vicenda in una rete protetta. Se la sicurezza di un elemento viene compromessa, Knox Matrix lo isola dall’ecosistema per proteggere gli altri. Il supporto di Knox Matrix per tutti i dispositivi può trasformare efficacemente una casa intelligente in uno “scudo intelligente”: più dispositivi l’utente ha collegato, maggiore è la sua sicurezza complessiva.

Attualmente sono tre le caratteristiche critiche di Knox Matrix che ne garantiscono il successo. La Trust Chain fa sì che i dispositivi si controllino a vicenda per individuare eventuali minacce. La Credential Sync garantisce la sicurezza delle informazioni utente gestendole tra i vari dispositivi e il Cross Platform SDK consentirà ai dispositivi di diversi sistemi operativi e piattaforme (tra cui Android, Tizen e Windows, ma non solo) di unirsi a Knox Matrix in accordo con i più elevati standard di sicurezza. In questo modo, possiamo mantenere i dispositivi al sicuro anche in un mondo iperconnesso.

Knox Matrix gestisce tutto questo all’interno di una blockchain privata, consentendo ai dispositivi compatibili di controllarsi a vicenda per verificare la presenza di eventuali violazioni e garantire la sicurezza con un monitoraggio intelligente delle minacce. Grazie a questi passaggi e ad altre funzioni che verranno introdotte, gli utenti potranno utilizzare più dispositivi connessi in modo semplice e sicuro.

Il cammino verso la nuova frontiera: più forti insieme

Creare le basi per la prossima era in fatto di sicurezza dei dispositivi richiede un’attenta riflessione. Lo sviluppo di Knox Matrix procede a ritmo sostenuto, ma ci sono sfide da affrontare per raggiungere la prossima frontiera. Tra queste, quella di conciliare i diversi tipi di prodotti, con sistemi operativi e standard di sicurezza differenti, in un sistema senza attriti in grado di funzionare come un unico elemento.

Mentre i dispositivi diventano sempre più connessi, Samsung deve anche fare in modo che non siano più complicati da utilizzare. Con Knox Matrix, stiamo lavorando per offrire agli utenti trasparenza e libertà di scelta, oltre che protezione. Gli utenti devono essere sicuri di poter prendere decisioni informate sui loro dispositivi, in modo da poterli proteggere senza problemi. Prevediamo che Knox Matrix segnalerà agli utenti le situazioni potenzialmente non sicure, come l’uso di un vecchio firmware, offrendo suggerimenti per gli step successivi da intraprendere.

La capacità di Knox Matrix di proteggere gli ecosistemi connessi sarà dimostrata in diverse fasi, a partire dai prodotti Samsung Galaxy, come smartphone e tablet. I dispositivi compatibili con Knox Matrix saranno disponibili a partire dal 2024, inizialmente con le tre funzioni principali sopra menzionate e altre che dovrebbero seguire tramite aggiornamenti. Nei prossimi due o tre anni la compatibilità con Knox Matrix si estenderà agli elettrodomestici Samsung, seguiti dai dispositivi dei partner. Lo sviluppo della compatibilità con i dispositivi dei partner è già in corso.

Una lunga tradizione di innovazioni sicure

Samsung vanta una lunga esperienza nel consentire a diversi tipi di dispositivi di lavorare insieme senza difficoltà attraverso SmartThings. In linea con la filosofia aziendale di collaborazione aperta, Samsung ha lavorato a stretto contatto con i partner di settore più affidabili e con la più ampia community di sicurezza per definire ed ampliare gli standard di sicurezza, identificando con maggiore precisione i problemi prima che diventino pericolosi, in quanto un maggior numero di persone coinvolte garantisce migliori soluzioni. Questo background funge da base fondamentale per tutti i dispositivi Samsung Galaxy, insieme alla protezione end-to-end e al rilevamento delle minacce in tempo reale, integrati in ogni dispositivo.

Knox Matrix è solo l’ultimo sviluppo nella storia innovativa della sicurezza Samsung Knox. Recentemente Samsung ha introdotto Knox Vault, una soluzione di sicurezza che isola i dati più sensibili degli utenti per garantire che non cadano mai nelle mani sbagliate. Proprio per sensibilizzare gli utenti sulle nuove possibilità offerte da Knox Vault in materia di protezione dati, Samsung ha dato vita ad uno speciale contenuto YouTube per valorizzare la nuova soluzione, da poco live in Italia, che si può trovare a questo link.

Le innovazioni precedenti hanno incluso TrustZone, che fornisce un ambiente sicuro all’interno del sistema operativo principale per l’esecuzione di applicazioni e processi sensibili separatamente dal software ordinario. In questo modo, lavoro e divertimento possono coesistere in modo sicuro sullo stesso dispositivo.

Samsung Knox si è evoluto in Knox Suite per aiutare le aziende e le istituzioni chiave di tutto il mondo a proteggere, distribuire e gestire in modo efficiente il loro portafoglio di dispositivi con un software personalizzabile e facile da gestire e una sicurezza end-to-end.

Non c’è da stupirsi che gli analisti del settore riconoscano a Samsung Knox le migliori valutazioni e che diverse agenzie governative abbiano assegnato certificazioni a Samsung Knox negli ultimi dieci anni. Ecco perché Samsung è orgogliosa di affermare che Knox è una delle piattaforme di sicurezza più affidabili al mondo grazie alla sua sicurezza di livello difensivo.

Grazie a questo straordinario risultato, siamo certi che Samsung Knox sia nella posizione migliore per definire la prossima era della sicurezza dei dispositivi. La tecnologia connessa ci aiuterà a creare vite ed esperienze migliori, e una maggiore connettività non deve necessariamente comportare maggiori rischi. Con Samsung Knox, Samsung sta gettando le basi per un domani più sicuro, per essere più forti insieme.

 

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più