Google Pixel 7
Novità

Un Samsung al giorno (o un iPhone) toglie il Pixel di torno

L’industria degli smartphone e dell’elettronica di consumo sta diventando un settore sempre più rilevante per Google, grazie a una gamma di prodotti sempre più diversificata. Da smartphone a smartwatch, da tablet a auricolari e, da poco, anche il primo pieghevole, Google ha una varietà di prodotti Pixel in offerta e la sua base di clienti continua a crescere.

Leggi anche:

 

Chi acquista Pixel, rimane con Google?

Un’indagine condotta da Statista negli Stati Uniti, il principale mercato di Google, evidenzia, però, che la maggior parte degli utenti di Pixel è più incline a provare nuovi dispositivi. Quando si tratta di fidelizzazione del cliente, Google sembra essere in svantaggio rispetto a Samsung e decisamente in ritardo rispetto a Apple. Su 9.571 americani intervistati tra aprile 2022 e marzo 2023, solo 442 possedevano un Pixel, mentre la metà aveva un iPhone.

Questi risultati non devono essere interpretati come una verità assoluta, anche perché, più che altrove, negli Stati Uniti possedere un iPhone è uno status e, inoltre, non hanno assolutamente la stessa varietà di scelta che abbiamo qui in Europa.

Questi dati, però, potrebbero essere un utile indicatore per Google se vuole perseguire una strategia a lungo termine con la linea Pixel. Quando è stata posta la domanda “Quanto è probabile che tu comprerai uno smartphone di un’altra marca la prossima volta?“, ecco come si sono suddivisi i rispondenti:

  • Improbabile:
    • Google: 26%
    • Samsung: 44%
    • Apple: 49%
  • Probabile:
    • Google: 57%
    • Samsung: 34%
    • Apple: 34%
Tim Cook - CEO di Apple
Tim Cook – CEO di Apple

Se Apple è il benchmark, Samsung sembra aver avuto successo nel guadagnare la fedeltà dei clienti quasi allo stesso modo, mentre gli utenti Pixel sembrano essere più inclini a cambiare.

Sembra che Google sia vista come “una delle tante” dai consumatori, mentre coloro che scelgono Samsung o Apple tendono ad essere più fedeli e meno propensi a cambiare. La strategia principale di Google per attirare utenti iPhone o Galaxy verso l’esperienza Pixel (Fold) sembra essere quella di offrire un vantaggio economico. Tuttavia, per ottenere un vantaggio a lungo termine, Google dovrebbe cercare di convertire questo vantaggio iniziale in una fidelizzazione del cliente più duratura.

FONTE

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più