AndroidNovitàRecensioni Smartphone, Tab, PCVideo e Reviews

Samsung Galaxy S20 Ultra dopo 4 mesi. Lo avete forse giudicato troppo velocemente

Samsung Galaxy S20 Ultra è il super top di gamma della serie S20 di Samsung. Si tratta di uno smartphone premium flagship che va a completare l’offerta top di gamma di Samsung per questo anno 2020.

Uno smartphone interessante, inizialmente criticato per le scarse performance della batteria e della fotocamera principale da 108 MP. Ma non è forse il caso di riprovare questo smartphone dopo 4 mesi? Scopriamolo insieme!

SAMSUNG GALAXY S20 ULTRA

Galaxy S20 Ultra Copertina
Ecco il nuovo Galaxy S20 Ultra, super top di gamma di casa Samsung | Evosmart.it
Scheda tecnica
  • SoC: Samsung Exynos 990 (7 nm+)
  • CPU: octa-core (2 x 2.73 GHz Mongoose M5 + 2 x 2.50 GHz Cortex-A76 + 4 x 2.0 GHz Cortex-A55)
  • GPU: Mali-G77 MP11
  • RAM: 12 GB LPDDR5x
  • Storage: 128 / 256 / 512 GB UFS 3.0 espandibili tramite microSD fino a 1 TB
  • Display: 6.9″ Dynamic AMOLED – QHD+ 1440 x 3200 pixel – HDR10+ – 120 Hz (limitato a FHD+)
  • Fotocamera principale:
    • 108 MP, f/1.8, 26mm (wide), 1/1.33″, 0.8µm, PDAF, OIS
    • 48 MP, f/3.5, 103mm (tele periscopico), 1/2.0″, 0.8µm, PDAF, OIS, zoom ottico 4x, zoom ibrido 10x
    • 12 MP, f/2.2, 13mm (ultrawide), 1.4µm, Super Steady video
    • 0.3 MP, TOF 3D, f/1.0, (depth)
  • Fotocamera frontale:
    • 40 MP, f/2.2, 26mm (wide), 0.7µm, PDAF
  • Connettività: WiFi 802.11 ac/ax dual-band, Bluetooth 5.0 LE + A2DP, A-GPS + GLONASS + BDS + GALILEO, NFC, USB 3.2 Type-C
  • Batteria: 5000 mAh Fast Charging 45 W  USB-PD 3.0, Qi Fast Charging 15 W, Reverse Wireless Charging 9 W
  • Sensori: fingerprint (sotto dispay, ultrasonico), accelerometro, giroscopio, prossimità, barometro
  • Dimensioni: 166.9 x 76 x 8.8 mm
  • Peso: 222 g

DESIGN, COSTRUZIONE E MATERIALI

Samsung Galaxy S20 Ultra
Samsung Galaxy S20 Ultra riprende le linee già viste sugli altri smartphone della serie S20 | Evosmart.it

Il design di Samsung Galaxy S20 Ultra segue le linee generali degli altri device della serie S20 di Samsung. Abbiamo, infatti, una parte frontale interamente occupata dal display, con un piccolo display hole posizionato al centro della zona status bar che ospita la fotocamera frontale.

Anche il retro di S20 Ultra va a richiamare gli altri device della serie S20, con un camera bump piuttosto evidente, che ospita le 4 fotocamere che vanno a comporre la dotazione fotografica del super top di gamma di casa Samsung.

Samsung Galaxy S20 Ultra
Samsung Galaxy S20 Ultra riprende le linee già viste sugli altri smartphone della serie S20 | Evosmart.it

Ovviamente, la scelta dei materiali è di primo livello: abbiamo infatti un frame realizzato in alluminio cromato, che si va a fondere perfettamente con il retro in vetro e con il pannello Gorilla Glass 6 a protezione del display Dynamic AMOLED.

DISPLAY

Samsung Galaxy S20 Ultra
Il display di Samsung Galaxy S20 Ultra è il classico ottimo pannello di Samsung | Evosmart.it

Galaxy S20 Ultra è dotato di un display Dynamic AMOLED in diagonale 6.9 pollici, con una risoluzione QHD+ (1440 x 3200 pixel). Si tratta di un display davvero spettacolare, con una resa cromatica ed un contrasto praticamente perfetti.

Un display dall’ottima luminosità, che conferma ancora una volta Samsung la regina dei display AMOLED. Non mancano, ovviamente, le certificazioni HDR10+ ed il refresh rate variabile a 120 Hz, selling point di ogni top di gamma 2020.

Samsung Galaxy S20 Ultra
Il display di Samsung Galaxy S20 Ultra è il classico ottimo pannello di Samsung | Evosmart.it

Attenzione, però, che se vorrete utilizzare il display al pieno delle sue capacità, almeno dal punto di vista del refresh rate, sarete costretti ad utilizzare il vostro smartphone in modalità 1080p (Full HD+). Questo, probabilmente, è stato deciso per poter preservare la batteria e non inficiare troppo le prestazioni dello smartphone, soprattutto in ambito gaming.

PRESTAZIONI E SOFTWARE

Samsung Galaxy S20 Ultra
Ottima la nuova One UI di Samsung | Evosmart.it

Samsung Galaxy S20 Ultra arriva sul mercato in due varianti: la variante Globale e la variante esclusivamente dedicata al Nord America. Si tratta di due varianti sostanzialmente identiche, che differiscono soltanto nel SoC utilizzato da Samsung per la realizzazione del dispositivo.

La nostra variante arriva, infatti, con un SoC Samsung Exynos 990, l’ultimo silicio di punta di casa Samsung, che promette prestazioni migliori ed un’efficienza energetica maggiore rispetto al SoC Exnos 9825 utilizzato sulla serie Galaxy Note 10 del 2019.

In realtà, una delle motivazioni per le quali abbiamo preferito affrontare questa recensione dopo qualche mese, è stata proprio l’iniziale confusione tipica di Samsung sulla durata della batteria. Una delle criticità dei SoC Exynos, infatti, è da sempre la relativa instabilità dell’autonomia, che viene facilmente influenzata da fattori esterni, anche di minore importanza.

Per quanto riguarda le prestazioni, la nuova One UI sembrerebbe essere ben ottimizzata, con un’ottima fluidità e una buona reattività, anche se il feeling di burrosità che si può avere con moltissime interfacce concorrenti, ancora viene a mancare per qualche assurdo motivo sull’interfaccia proprietaria di Samsung.

FOTOCAMERA

La fotocamera di questo Galaxy S20 Ultra è stata, inizialmente, una delle caratteristiche più controverse di questo smartphone. Il sensore principale da 108 MP, infatti, ha inizialmente mostrato una serie di incertezze relative alla messa a fuoco ed alla profondità di campo, che la ponevano spesso a livelli addirittura inferiori a device Samsung di vecchia generazione.

Sicuramente una nota negativa, che ha fatto sì che alcune persone si facessero venire qualche dubbio sull’acquisto di questo smartphone, dato anche il prezzo di vendita molto alto. A distanza di qualche mese, però, Samsung sembrerebbe essere riuscita a mettere qualche pezza software, risolvendo gran parte dei problemi riscontrati inizialmente.

Ad oggi, si tratta sicuramente di uno smartphone molto valido dal punto di vista della qualità fotografica: abbiamo infatti un comparto fotografico davvero completissimo, con un sensore principale dal 108 MP, un sensore tele periscopico da 48 MP, un sensore da 12 MP ultra wide ed una camera TOF da 0.3 MP per il rilevamento della profondità.

Gli scatti restituiti da questo S20 Ultra sono sicuramente molto piacevoli, soprattutto per quanto riguarda tutti quegli scatti acquisiti tramite la camera principale che ritraggono soggetti a media e lunga distanza, situazione che tira fuori il pregio dei 108 MP. Leggermente peggiori, invece, gli scatti ravvicinati (macro), che risentono ancora un pochino di quel problema di messa a fuoco ed assenza di profondità di campo riscontrato sul sensore da 108 MP di Samsung.

AUTONOMIA

L’autonomia di S20 Ultra può essere definita nella media. Da una batteria da 5000 mAh ci si può sicuramente aspettare molto di più, indipendentemente dalla presenza del display a 120 Hz. Purtroppo, la scarsa ottimizzazione del software Samsung, dal punto di vista del consumo energetico, e la propensione del SoC Exynos al consumo in standby, non ci permettono di avere un’autonomia degna di una batteria da 5000 mAh.

Si arriva abbastanza tranquillamente a sera, con circa 5h / 5h 30m di display attivo, un risultato che può sicuramente calare se si utilizza lo smartphone per giocare o per guardare video / film in mobilità.

CONSIDERAZIONI FINALI

Galaxy S20 Ultra è sicuramente uno smartphone molto valido, ma che forse si ritrova a dover combattere un mercato sempre più agguerrito, andando anche in contrasto (per quanto riguarda la fascia di prezzo) con alcuni dispositivi della stessa casa coreana che propongono feature molto più uniche (Galaxy Z Flip).

Un device che, ad oggi, lo si può trovare street price anche al di sotto dei 1000 euro, ma che forse non rappresenta uno step così importante se paragonato al fratello minore Galaxy S20+, che risulta infatti in grado di fornire un’esperienza simile, se non identica, ad un prezzo notevolmente inferiore.

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più