Samsung: firmato l'accordo per fornire i sensori fotografici a Tesla
Novità

Samsung: firmato l’accordo per fornire i sensori fotografici a Tesla

La settimana scorsa vi avevamo parlato come Samsung avesse investito importanti risorse nel settore dei sensori fotografici per competere con Sony. La guerra tra Sony e Samsung però non si limiterà al solo mercato dei sensori fotografici per smartphone. Infatti il colosso coreano ha firmato un accordo da ben mezzo miliardo di dollari per fornire i propri sensori fotografici a Tesla.

Leggi anche: Spunta una foto dal vivo del Google Pixel 6 Pro: ecco i dettagli

SAMSUNG: ACCORDO DA 436 MILIONI DI DOLLARI CON TESLA PER LA FORNITURA DI SENSORI FOTOGRAFICI

Samsung: firmato l'accordo per fornire i sensori fotografici a Tesla
Samsung: firmato l’accordo per fornire i sensori fotografici a Tesla | Evosmart.it

Oggi Samsung ha ufficializzato un accordo per espandere la sua presenza nel settore automotive. Si tratta di un contratto da ben 436 miliardi di dollari per la fornitura di sensori fotografici: il cliente è Tesla. Insieme all’annuncio di questa nuova collaborazione nel campo dell’automotive, l’azienda ha anche ufficializzato un nuovo sensore fotografico.

I sensori necessari per camere di cui sono dotate le auto a guida assistita devono soddisfare requisiti ben diversi da quelli sviluppati per smartphone. Per questo Samsung ha annunciato il suo primo sensore sviluppato appositamente per l’industria automotive: l’ISOCELL Auto 4AC.

Diversamente da quanto succede nel mondo degli smartphone le priorità di questo sensore non sono risoluzione e qualità di immagine. Le priorità invece sono un’elevata gamma dinamica (120 dB) e la riduzione dello sfarfallio dei LED. Questi due risultati sono possibili grazie all’introduzione della tecnologia CornerPixel

Il Samsung ISOCELL Auto 4AC combina due fotodiodi per ogni pixel. Il più grande da 3,0 µm è dedicato agli ambienti con scarsa illuminazione, mentre il più piccolo da 1,0 µm è posizionato nell’angolo (da qui il nome CornerPixel) e si attiva negli ambienti luminosi.

SAMSUNG PRESENTA L’ISOCELL AUTO 4AC E SFIDA SONY ANCHE NEL SETTORE AUTOMOTIVE

Samsung: firmato l'accordo per fornire i sensori fotografici a Tesla
Alla base del nuovo sensore di Samsung c’è la tecnologia CornerPixel | Evosmart.it

Questa particolare configurazione consente al sensore di adattarsi velocemente ai repentini cambi di luminosità, un evento ricorrente mentre si è alla guida (basti pensare al momento in cui si esce dal tunnel). La presenza della riduzione dello sfarfallio dei LED invece è di vitale importanza visto che molte auto e anche l’illuminazione stradale stanno adottando questa tecnologia.

L‘ISOCELL Auto 4AC è un sensore da 1,3 MP (1280 x 960 pixel) grande 1/3.7” dotato di ISP integrato. Inoltre rispetta lo standard AEC-Q100 Grade 2, ciò gli consente di operare ad una grande varietà di temperature comprese tra i -40 °C ed i 125 °C.

Il nuovo sensore è già entrato nelle fase di produzione di massa e secondo le The Korea Economic Daily verrà installato a bordo del Cybertruk. Si tratterà di una componente vitale del veicolo in quanto esso è sprovvisto di specchietti retrovisori, che invece saranno sostituiti da apposite videocamere. Ovviamente i sensori fotografici verrano utilizzati anche per supportare le funzionalità di guida autonoma.

Il tempismo di questo annuncio non è certo casuale e serve per mettere pressione su Sony, l’attuale leader del mercato dei sensori fotografici per l’automotive. Quindi la guerra tra Samsung e Sony non solo diventerà più accesa nel campo dei sensori per smartphone, ma si sposterà anche al settore automotive.  Questo particolare settore del mercato è tutt’ora in fase di espansione e con importanti margini di crescita per il prossimo futuro; Samsung lo sa bene e non vuole farsi sfuggire l’occasione per diventare una delle aziende leader anche in questo settore.

Via: Gsmarena

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più