Una nuova indagine di Strategy Analitics, legata allo stato attuale del mercato dei display per smartphone, non mostra particolari sorprese, nemmeno all’inizio di quest’anno. Anche nel primo trimestre del 2020 è Samsung Display a mantenere la sua leadership grazie soprattutto alla sempre maggior diffusione dei display OLED.
Leggi anche: Xiaomi ci riprova: in arrivo un chipset custom realizzato con Mediatek
BUONE NOTIZIE PER SAMSUNG: IL MERCATO DEI DISPLAY OLED È IN COSTANTE CRESCITA

Secondo il report il mercato dei display per smartphone è in crescita con un aumento nei profitti pari al 3% su base annua per un totale di circa 9 miliardi di dollari. Come prevedibile la richiesta di display OLED è in costante aumento, mentre i display LCD per smartphone hanno subito un calo costante nella domanda che ha causato un eccesso di offerta sul mercato.
A gioire di questa situazione è soprattutto Samsung Display che ha interrotto ad inizio anno la produzione di display LCD a favore delle tecnologie OLED e Quantum Dot. Il colosso coreano detiene da solo il 52% del mercato grazie soprattutto all’impegno prolungato da parte dell’azienda nel mercato dei display OLED: di fatto Samsung è stata la prima azienda a credere in questa tecnologia.

Si contendono le briciole (si fa per dire) BOE Technology e Tianma Microelectronics. Entrambe le aziende producono già da anni valide soluzione per quanto riguarda i display OLED, con BOE in particolare che sta ottenendo ottimi risultati sia con Huawei (serie Mate 30 e P40) che con Apple (produce insieme a LG i display di Apple Watch).
Se non destinati a sparire del tutto, i display LCD sembrano quindi sempre più relegati, almeno nel mercato degli smartphone, alle fasce di prezzo più basse. Questo grazie alle possibilità offerte dalla tecnologia OLED tra cui: consumi minori, nessuna necessità di un layer dedicato alla retroilluminazione, la possibilità di realizzare display pieghevoli ed il supporto ai lettori di impronte ottici integrati nel display.
Via: Gizmochina
3 commenti
[…] Samsung domina il mercato dei display nel Q1 2020: merito degli OLED […]
[…] Samsung domina il mercato dei display nel Q1 2020: merito degli OLED […]
[…] Leggi anche: Samsung domina il mercato dei display nel Q1 2020: merito degli OLED […]