Novità

Recensioni false su Internet? Il governo Indiano approva una nuova legge

Il Governo Indiano vara nuove disposizioni contro le recensioni false

Le recensioni false online sono una vera e propria spina nel fianco sia per i consumatori che per le piattaforme stesse. Negli ultimi due anni, la stessa Amazon, ha bannato diverse aziende per questo motivo, tra cui Aukey, una delle più redditizie per il colosso americano. Nonostante questo non è semplice tenere a bada il fenomeno che, sia chiaro, colpisce qualsiasi tipologia di e-commerce, food delivery o altro servizio che utilizza il sistema delle review. A questo proposito, il governo indiano ha varato delle nuove disposizioni in merito per contrastare il fenomeno.

Leggi anche:

Recensioni false su internet: ecco le nuove disposizioni del governo indiano
Recensioni false su internet: ecco le nuove disposizioni del governo indiano

India vs Recensioni False

Il governo indiano ha avviato una campagna contro le recensioni false istituendo un sistema di controllo per aziende come Google, Meta, Amazon, siti web di viaggi e food delivery.

A giugno il Dipartimento dei consumatori ha istituito un comitato per creare un modello per l’identificazione delle recensioni fraudolente e fuorvianti sulle differenti piattaforme. ll fondatore di LocalCircles, Sachin Taparia, ha presentato la documentazione iniziale e ha partecipato alla commissione che ha redatto le linee guida. Stando alle sue dichiarazioni le nuove regole sono “progettate per favorire una maggiore trasparenza sia per consumatori che marchi,  e promuovono l’accuratezza delle informazioni“. Osserva inoltre che, con standard obbligatori, le aziende saranno ritenute responsabili di pratiche commerciali sleali, soppressione di recensioni negative o facilitazione della diffusione di recensioni false.

Le nuove norme costringeranno piattaforme come Google e Facebook a verificare l’autenticità dell’utente dietro la recensione mediante 6/8 procedure prestabilite, in modo da rendere la vita difficile agli account fake creati ad hoc

Non ci sono ancora informazioni ufficiali sull’entrata in vigore delle nuove norme, ma è sicuramente interessante sapere che l’argomento colpisce qualsiasi tipologia di utente, a qualsiasi latitudine. Vi terremo sicuramente aggiornati non appena ci saranno ulteriori sviluppi.

Via: GizmoChina

Add to favorites 0

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più