Molti di voi forse non saranno d’accordo con il nostro giudizio, solamente dopo averlo provato circa 10 giorni siamo in grado di dare un giudizio onesto e sincero su questo nuovo Samsung Galaxy Fold 6. Si, onestamente dopo averlo visto in foto la prima volta non era scattata la scintilla, troppo simile alla precedente versione e soprattutto un accenno di delusione per un display esterno più o meno uguale. Con il passare dei giorni ci siamo resi conto però della qualità assoluta messa in campo da Samsung su questo pieghevole. Scoprite tutto all’interno della nostra recensione completa.
Unboxing
All’interno della confezione possiamo trovare:
- Lo smartphone
- Cavo Type C
- Pin per rimuovere le cuffie
- Manualistica
Estetica e Design
Come dicevamo nella intro questo nuovo Samsung Galaxy Fold 6 rischia forse di non essere capito, molto spesso vogliamo per forza sparare sentenze senza nemmeno aver provato o ancor di più toccato con mano un oggetto. La differenza nei dettagli e nella qualità generale rispetto al Fold 5 è davvero netta. Questo nuovo modello è costruito alla perfezione, i dettagli degli speaker, il frame, le fotocamere, l’apertura e la chiusura dello smartphone, Samsung ha veramente fatto un passo in avanti importante pur non cambiando particolarmente l’aspetto del display.
Tenere in mano Fold 6 è una goduria incredibile, abbiamo finalmente avuto la sensazione di girare con un prodotto quasi di lusso e per pochi. Il frame di questo smartphone è forse la parte più bella, a tratti ci ha veramente ricordato quello di un iPad.
Certo, frontalmente abbiamo sperato tutti di vedere il display del sottilissimo Honor V2, Samsung invece ha aumentato di 0.1 pollici il display esterno, rendendo si migliore la scrittura ma forse non abbastanza per chi ha mani grandi oppure non è abituato con un form factor del genere. Noi abbiamo usato tantissimo i fold e con questo nuovo modello non siamo mai andati in difficoltà.
Concludendo questo è uno smartphone che piace o non piace, non ci sono e non ci saranno mai vie di mezzo.
Ricezione ed Autonomia
Per quanto riguarda la ricezione Fold 6 è in linea con la precedente generazione, lo abbiamo testato con TIM e non ha avuto mai un problema, l’interlocutore ci ha sempre sentito molto bene. C’è la possibilità di utilizzare anche una SIM virtuale oltre alla classica SIM fisica. Per trasparenza nei vostri confronti vogliamo segnalarvi una difficoltà nell’ascolto di vocali sia su telegram sia su Whatsapp.
La batteria inserita sul nuovo Fold è adesso da 4400 mAh, la ricarica rapida è ferma a 25W ed abbiamo la possiiblità di usufruire della ricarica wireless ed inversa. L’autonomia è buona ma migliorabile, in questi giorni lo smartphone ha scaldato nella parte posteriore vicino alle fotocamere, a nostro avviso arriverà preso un aggiornamento software che sistemerà tutto.
Display
Togliamoci subito il dente, pariliamo dunque del display posteriore.Parlare di passo indietro è un errore, Galaxy Fold 6 non avrà il display che tutti voi avreste voluto vedere, ha un 6.3 pollici in formato 22.1:9 molto luminoso che ci ha permesso senza problemi di scrivere messaggi e tanto altro. Quest’anno a tratti ci ha ricordato quello di un Sony Xperia, non è in formato 21:9 ma sicuramente lo ricorda tantissimo.
Per quanto riguarda il display interno rimane lo stesso pannello LTPO AMOLED 2X, 120Hz, HDR10+, 2600 nits (peak) da 7.6 pollici, un pannello che migliora come luminosità di picco. La piega c’è e si vede a primo impatto, se come noi siete abituati ad usare un fold non ci farete praticamente caso.
Concludendo, siamo rimasti a primo impatto delusi da questa scelta di Samsung, come detto però nella intro c’è da dire che utilizzando lo smartphone questa differenza di display verso altri brand viene superata a favore di tante altre ottimizzazioni.
Software e Performance
A bordo di questo smartphone abbiamo Android 14 con patch di sicurezza aggiornate a Giugno, sicuramente lo smartphone verrà aggiornato a brevissimo. Il supporto è tra i migliori se non il migliore escludendo i Pixel, 7 anni di major update e patch garantiti, un supporto unico che tutti i brand dovrebbero imparare.
Inutile dire che lo smartphone è molto fluido, Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3, 12 GB di RAM, memorie UFS 4.0. Galaxy Fold 6 è un concentrato di potenza ma anche di intelligenza artificiale.
La OneUI è arrivata ad una maturazione tale che può essere tranquillamente considerata la migliore interfaccia Android per quanto riguarda il segmento dei pieghevoli. Samsung Labs ma tutte le varie chicche ci fanno capire quanto lavoro ci sia per i brand concorrenti. Se volevete utilizzare al meglio uno smartphone pieghevole Samsug Galaxy Fold 6 farà sicuramente al caso vostro.
Foto e Video
Squadra vincente non si cambia, Samsung anche per questo Fold 6 ha scelto ancora una volta di affidarsi a 3 sensori, il principale da 50MP che offre ottimi scatti, uno tele 3X da 10 MP ed un UW da 12 MP. I video possono essere registrati in 8K ma vi consigliamo ovviamente di registrarli in 4K a 60 o 30 FPS.
Le foto sono ottime, il sensore principale è oramai rodato ed offre una buona gamma dinamica e dei colori ben tarati, la tele 3X e la UW iniziano a soffrire un attimo quando le luci calano ma in generale sono buoni.
Manca una periscopica? Si, anche secondo noi Samsung poteva osare di più soprattutto sul reparto fotografico. Vi lasciamo con gli scatti eseguiti con questo nuovo Fold 6.
Prezzo e conclusioni
Samsung Galaxy Fold 6 non vuole essere un telefono per tutti, questo smartphone esce ad un prezzo base di 2099€ per un pubblico esigente che cerca uno smartphone al top e diverso da tanti altri. Per chi non fosse d’accordo con noi siamo molto contenti di vedere una concorrenza molto aggressiva e ricca di idee, trovere il giusto prodotto per le vostre esigenze.
Fateci sapere cosa ne pensate all’interno del box dedicato dei commenti.