Roborock Flexi Pro
NovitàRecensioni AccessoriVideo e Reviews

Recensione Roborock Flexi Pro: fa tutto da solo (ed è una piuma)!

Con il nuovo Roborock Flexi Pro l’azienda ha ampliato il suo portfolio di aspirapolvere senza fili “wet and dry” (per solidi e liquidi). Oltre alla buona potenza di aspirazione di 17.000 Pa, il Flexi Pro si caratterizza per una flessibilità fuori dal comune, che lo rende ideale anche per le pulizie sotto mobili, letti o divani (quando possibile, ovviamente!). Oltre a questo, a completare il pacchetto troviamo la docking station con acqua calda per la pulizia e aria calda per l’asciugatura.

Roborock Flexi Pro – Unboxing, design e maneggevolezza

Una volta effettuato l’unboxing, scoprirete che l’assemblaggio delle poche parti che lo compongono è molto semplice e, inoltre, in cima troverete un pratico foglio illustrativo per montaggio e primo avvio.

Roborock Flexi Pro

Il Roborock Flexi Pro sfoggia un design  moderno e pratico, che include un serbatoio per l’acqua pulita da 730 ml e un serbatoio per l’acqua sporca da 450 ml. Non c’è, come nel caso del Dyad Pro, uno scomparto per il detergente, che dovrò essere mescolato direttamente con l’acqua pulita.

La parte inferiore ospita la spazzola a rullo e la luce LED integrata. Il lato anteriore non raggiunge perfettamente il muro, mentre entrambi i lati ci riescono efficacemente, rendendo la pulizia di battiscopa e angoli molto semplice.

Flexi Pro, inoltre, è dotato di ruote motorizzate, che lo rendono molto semplice da manovrare: nonostante il suo peso di 5 kg, infatti, sembra una piuma. Le ruote, infatti, reagiscono molto rapidamente alla direzione in cui si dirige il “mocio”. La loro assistenza è fantastica, anche quando si effettuano manovre di “precisione” risulta tutto più semplice.

Roborock Flexi Pro

L’aspetto più interessante del Roborock Flexi Pro è il suo design FlatReach, ovvero la possibilità di stendersi completamente in piano, particolarmente utile per la pulizia sotto mobili bassi come letti e divani. La capacità di stendersi piatto è dovuta in parte ai serbatoi d’acqua più piccoli che, se da un lato può essere un piccolo svantaggio, dall’altro rendono anche il Flexi Pro più leggero e maneggevole.

Roborock Flexi Pro

Infine, l’aspirapolvere è dotato di un piccolo schermo che mostra la durata della batteria e le modalità di pulizia.

Per quanto riguarda il dock, è relativamente discreto, anche se una piccola parte sul retro rimane scoperta, occupando un po’ più di spazio. Questo è dovuto ai moduli di riscaldamento integrati per fornire acqua calda e aria calda per lavare il rullo.

Roborock App

Tramite l’app è possibile regolare varie impostazioni, come la velocità delle ruote, forza di aspirazione, livelli dell’acqua e velocità del rullo. L’app ti consente anche di avviare da remoto un ciclo di autopulizia, nonché di impostare programmi di pulizia e asciugatura.

Roborock Flexi Pro

L’interfaccia dell’app è molto intuitiva, e rende molto semplice regolare le varie funzioni in base alle proprie preferenze. Inoltre, Flexi Pro è dotato di comandi vocali e indicatori sullo schermo per le esigenze di manutenzione.

Roborock Flexi Pro

Prestazioni di pulizia impressionanti

Con una potenza di aspirazione di 17.000Pa, Flexi Pro riesce a gestire efficacemente vari tipi di macchie e detriti, senza mai deludere.

È possibile scegliere tra tre modalità di pulizia, Auto, Eco e Max, in base alla quantità di sporco e potenza di aspirazione. Personalmente non ho mai sentito il bisogno di usarne un’altra oltre a quella Auto, ma in questo caso si tratta di esigenze situazionali, ed è bene che ci sia una scelta. Durante la pulizia, inoltre, dei comodi avvisi vocali vi avvertiranno se il serbatoio dell’acqua pulita o la batteria stanno per esaurirsi.

Nei vari test con Coca-Cola, caffè o ketchup non ho mai dovuto fare più di una passata (al massimo utilizzavo un andamento più lento), mentre per alcune macchie più “secche” potrebbero volercene due o più. A differenza della Roborock Dyad Pro, infatti, utilizza un singolo rullo a spazzola, risultando meno efficace quando si tratta di strofinare, dando priorità alla praticità.

In fase di lavaggio la Roborock Flexi Pro non lascia striature in controluce, a meno che non abbiate utilizzato troppo detergente. In questo caso basteranno un paio di lavaggi per capire come regolarsi. Un ulteriore vantaggio, inoltre, è il non dover spazzare il pavimento prima di lavare, un notevole risparmio di tempo. Flexi Pro aspira tutto e lo separa dai liquidi tramite il filtro presente nel serbatoio dell’acqua sporca.

Con i suoi 70/75db, infine, il Flexi Pro è relativamente silenzioso rispetto a prodotti simili. Anche se le conversazioni, o un programma in TV, potrebbero non essere ottimali, è risultato comunque un livello di rumore gestibile.

Roborock Flexi Pro

Roborock Flexi Pro – Autopulizia e Manutenzione

Uno degli “svantaggi” di possedere un prodotto come il Flexi Pro può sicuramente essere quello relativo a manutenzione e pulizia. A seconda di quello che laveremo, infatti, il mop e i serbatoi possono diventare alquanto disgustosi a meno che non si faccia una pulizia certosina ad ogni utilizzo. Il Roborock Flexi Pro, però, riesce ad eliminare quasi del tutto questo problema grazie alla sua base autopulente.

Tutto quello che devi fare è posizionarlo sulla base per far iniziare la sua routine di autopulizia, che lava automaticamente sia i condotti e i serbatoi al suo interno, sia il mocio. Dopo aver terminato il risciaquo, inoltre, partirà la fase di asciugatura con aria calda, per evitare cattivi odori e, eventualmente, muffa.

Roborock Flexi Pro

Il processo di asciugatura ad aria dura 30 minuti di default. Utilizzando l’app, puoi cambiare l’impostazione a 60 o 90 minuti. Tuttavia, l’asciugatura è abbastanza rumorosa, producendo circa 60db (immaginate il chiacchiericcio in ufficio o al ristorante). Nel caso in cui desse particolarmente fastidio, però, è possibile programmarla, magari quando non si è in casa.

L’unico compito che avrete sarà quello di svuotare il serbatoio dell’acqua sporca e rimuovere eventuali detriti dal filtro. Personalmente vi consiglio di farlo abbastanza spesso, per evitare che si accumuli lo sporco e generi cattivi odori.

Autonomia

Anche in questo caso il Roborock Flexi Pro non mi ha deluso, offrendomi circa 36 minuti di pulizia continua prima di “esaurirsi”, al massimo della potenza. In modalità ECO, invece, è possibile arrivare anche a 50 minuti. In entrambi i casi, credo che siano tempi sufficienti a lavare i pavimenti della stragrande maggioranza degli appartamenti.

Roborock Flexi Pro

Roborock Flexi Pro – Conclusioni

Partiamo dai vantaggi:

  • Abbastanza leggero e “sottile”, e se consideriamo il supporto offerto dalla ruote motorizzate, il peso percepito quasi si azzera;
  • Serbatoi: nonostante siano più piccoli di altri competitor (e della Dyad Pro), l’ho usato per tre giorni di fila e quello dell’acqua pulita era a circa il 70% (appartamento di 60mq);
  • Potenza di aspirazione: sono rimasto sorpreso sia dall’aspirazione che dalle capacità di lavaggio;
  • Flessibilità: la possibilità di stenderla in piano è pratica e utile;
  • Autopulizia: riduce al minimo i tempi di manutenzione;
  • Autonomia: 35/50 minuti in base alla modalità, direi più che adeguata.

Quali sono i contro? È stato difficile trovare difetti: mantiene le promesse ed è uno strumento sorprendentemente pratico e comodo da tenere in cucina o in salone. Potrei dirvi che le sue caratteristiche “peggiori” sono la base di autopulizia, che da sola somiglia ad un inutile blocco nero, ma in realtà si nota ben poco quando Flexi Pro è in posizione.

L’unica cosa “spiacevole”, a conti fatti, è il dover svuotare il serbatoio dell’acqua sporca e il filtro, ma è difficile considerarlo come un difetto vista la natura di questo dispositivo.

Roborock Flexi Pro è un valido mop-aspirapolvere senza fili, e si può consigliare ad occhi chiusi.

Roborock Flexi Pro

 

 

Acquistalo su Amazon
499€ (coupon in pagina)

 

 

P.S. Se pensi che manchino alcune cose, come il rilevamento dello sporco o dei serbatoi dell’acqua più grandi, puoi sempre dare uno sguardo al Roborock Dyad Pro.

 

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più