MSI Optix MAG271CQR 1
Novità

Recensione MSI Optix MAG271CQR. Un monitor da gaming interessante!

MSI è uno dei brand sicuramente più presenti nel mercato delle periferiche e degli accessori dedicati al mondo del gaming PC. Un brand che, grazie al suo esteso know-how in materia, è riuscito a costruirsi una nomea davvero ottima nel corso degli anni.

Quest’oggi testeremo il nuovo monitor da gaming MSI Optix MAG271CQR, un monitor dedicato al mondo dei giocatori che non rinuncia però alla qualità dell’immagine generale, rendendolo adatto ad una molteplicità di compiti.

MSI OPTIX MAG271CQR

MSI Optix MAG271CQR

Specifiche tecniche MSI Optix MAG271CQR
  • Tipologia pannello: VA (Vertical Alignment)
  • Dimensione: 27 pollici (diagonale)
  • Risoluzione: 2560 x 1440 pixel (WQHD)
  • Refresh rate: 144 Hz con supporto a VRR in tecnologia AMD Radeon FreeSync
  • Pixel Pitch: 0.2724 (H) x 0.2724 (V)
  • Tempo di risposta: 1 ms (MPRT)
  • Angolo di visione: 178°
  • Curvatura: 1800R
  • Luminosità massima: 300 cd/m²
  • Contrasto: 3000 : 1
  • Controlli: 5-way nav joystick
  • Dynamic Contrast Ratio: 100000000 : 1
  • Trattamento superficie: anti-glare
  • Colori: 16.7 Milioni
  • Input video: 1 x DisplayPort 1.4 (fino a 144 Hz full-res), 2x HDMI 1.4 (fino a 144 Hz)
  • USB: 1x input USB 2.0 Type-N, 2x output USB 2.0 Type-A
  • Audio: 1x jack 3.5 mm cuffie
  • Supporto VESA mount: sì
  • Dimensioni: 710.38 x 509.55 x 212.5 mm

DESIGN E COSTRUZIONE

MSI Optix MAG271CQR 5

MSI ha adottato, per questo monitor, un design dal display curvo, che dovrebbe di fatto aumentare l’immersività durante le sessioni di gioco. L’idea di MSI si traduce in un’esperienza gaming davvero migliorata, con un grado di immersività maggiore, che riduce le distrazioni ma non rende eccessivamente impegnativo questo monitor.

Il monitor è assemblato utilizzando, principalmente, materiali plastici, che sono però di buona qualità. Il retro del display possiede una lavorazione a “striature”, che contribuisce a rendere meno “cheap” il feeling restituito dalla plastica e riduce una delle peggiori caratteristiche dei materiali plastici: la tendenza a trattenere la polvere.

MSI Optix MAG271CQR 4

Lo stand, invece, è realizzato in metallo, e restituisce una buona sensazione di robustezza. È possibile agganciare il monitor ad un montaggio VESA, grazie al supporto ufficiale fornito da MSI.

DISPLAY E QUALITÀ VISIVA

MSI Optix MAG271CQR 1

MSI ha adottato, per questo Optix MAG271CQR, un pannello VA. La tecnologia VA è, di fatto, un buon compromesso tra la tecnologia TN (Twisted Nematic), che assicura ottimi tempi di risposta, e la più avanzata tecnologia IPS, che assicura una miglior resa dei colori ed un miglior contrasto, a scapito però dei tempi di risposta.

Grazie all’utilizzo di un pannello VA, infatti, riusciamo ad ottenere tempi di risposta comunque ottimi (1 ms), senza rinunciare troppo alla qualità dell’immagine. Rispetto ad un display IPS abbiamo infatti un color shift maggiore ad angoli di visione estremi, ma il contrasto statico risulta essere generalmente migliore, soprattutto grazie alla capacità dei pannelli VA di disattivare le retroilluminazione durante la visualizzazione di tonalità scure.

Leggi anche MSI Prestige P100 9th e MSI Prestige PS341WU: la combinazione vincente per i creator!

La risoluzione del pannello è una WQHD (2560 x 1440 pixel), spalmata su una diagonale di 27 pollici. MSI ci promette una copertura circa del 92% per quanto riguarda lo spazio colori DCI-P3 (circa il 122% dello spazio colori sRGB), rendendo il display utile anche per chi, occasionalmente, necessita di un buon monitor per la produttività.

La luminosità massima dichiarata è di 300 cd/m², adatta per i più svariati usi all’interno, mentre il contrasto statico raggiungibile è di 3000 : 1. Il pannello, inoltre, possiede un refresh rate di 144 Hz, con tecnologia AMD Radeon FreeSync per la gestione dinamica del refresh rate (Variable Refresh Rate Technology).

La curvatura del pannello è una modesta ma soddisfacente 1800R, che ci assicura una maggior immersività durante le sessioni di gioco, riducendo le distrazioni, senza rendere impegnativo il posizionamento del monitor.

INPUT E FEATURE

MSI Optix MAG271CQR 3

MSI Optix MAG271CQR possiede una vasta gamma di input. Per quanto riguarda la connessione video abbiamo una singola DisplayPort 1.2, in grado di supportare 144 Hz a risoluzione massima, e ben due porte HDMI 2.0, che supportano anch’esse un refresh rate di 144 Hz a massima risoluzione.

MSI ha poi dotato questo monitor di un Hub USB 2.0, che si collega al PC utilizzando un cavo USB 2.0 Type-B e che ci mette a disposizione ben due porte USB Type-A ideali per la connessione di accessori e periferiche quali mouse e tastiera, per ridurre il cable clutter tra PC e monitor.

È presente anche un jack audio da 3.5 mm, che utilizza l’audio pass through HDMI / DisplayPort per fornire alle vostre cuffie un segnale audio analogico al quale potersi appoggiare.

I controlli a bordo del monitor sono rappresentati da un Joystick 5-way per la gestione del piccolo firmware OSD, ricco di feature davvero interessanti. Sarà infatti possibile scegliere le classiche impostazioni riguardanti luminosità, contrasto, nitidezza, temperatura colore e dimensioni schermo, con l’aggiunta del supporto al Picture-in-Picture, in grado di visualizzare una sorta di panoramica del sistema operativo in alto a destra.

È presente anche il supporto al Picture-by-Picture, che permette all’utente di sfruttare le porzioni destra e sinistra del monitor come due display differenti, permettendo di visualizzare due finestre e/o spazi di lavoro del tutto indipendenti.

Non mancano, ovviamente, le impostazioni relative all’RGB Mystic Light, che consentono di modificare i profili colore ed i vari effetti supportati dall’array di LED RGB installati nella parte posteriore del monitor.

CONSIDERAZIONI FINALI

Un monitor da gaming davvero interessante, molto completo, con un pannello di buona qualità ed un set di input comunque di livello, proposto ad un prezzo piuttosto concorrenziale. Ad un prezzo di circa 410 € su Amazon, si tratta infatti dell’alternativa più completa per quanto riguarda i monitor da gaming in questa fascia di prezzo.

Un display che mi è piaciuto e che, grazie alla leggera curvatura, mi ha permesso di godere maggiormente della grande immersività offerta dai moderni videogiochi dedicati al mondo PC.

OFFERTA AMAZON

MSI Optix MAG271CQR Monitor Gaming 27" Curvo WHQD, 144 Hz, 1ms, RGB Mystic Light

 non disponibile
Amazon.it
as of 25 Luglio 2023 9:08

Caratteristiche

  • Display curvo 1800r - pannello va 16:9
  • Full rgb personalizzabile con mystic light
  • Regolabile in altezza rotazione e inclinazione
  • Tecnologia display: wqhd
  • Tecnologia di connettività: hdmi

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più