InformaticaNovitàRecensioni AccessoriVideo e Reviews

Recensione Frtiz!Box 6850 LTE: AVM non delude mai?

Frtiz!Box è forse una delle linee di modem, router, ripetitori e cordless più famosa e apprezzata in

ambito consumer. Io stesso ho utilizzato (prima di spostarmi in un altro appartamento con un’altra linea) un router di AVM (anzi, due, sfruttando le ottime funzionalità mesh offerte dalla casa) con moltissime soddisfazioni. Potete facilmente intuire, dunque, l’estremo interesse nel provare un router LTE dell’azienda, consapevole di ciò che può offrire all’utente medio.

Unboxing e materiali

La dotazione è ridotta all’osso, ma alla fine non manca niente. Oppure no? Nella scatola troviamo l’alimentatore, un cavo LAN e due antenne da avvitare per la ricezione del segnale LTE. Connettività che è offerta dalla SIM in formato… mini SIM! Fortunatamente avevo in casa un adattatore (soluzione rischiosa, ma ahimé l’unica percorribile), perché in confezione non ne troviamo uno. Anche la scelta di ripiegare su un formato un po’ desueto mi ha lasciato interdetto, visto che ormai la quasi totalità dei dispositivi in nostro possesso utilizza la nano SIM.

Prendendo in mano il 6850 è impossibile non etichettarlo come un Fritz!Box, linee e colori sono inequivocabili, stavolta in un corpo più compatto. Le plastiche usate tuttavia non sembrano proprio indimenticabili: visto il prezzo del dispositivo (di cui parleremo dopo) avrei preferito un prodotto che restituisse una migliore sensazione di qualità.

Specifiche e porte

  • Connettività LTE tramite mini SIM (LTE cat. 4)
  • Base DECT integrata
  • 1 porta per fonia analogica
  • 4 porte LAN Gigabit
  • 1 porta USB 3.0
  • Wi-Fi 5 (fino a 866 Mbps 5GHz, 400 Mbps 2.4GHz)
  • Funzionalità di port mapping, firewall, NAT, DHCP, DyDNS, UPnP, Media Server, Print Server
  • Fritz!OS
Fritz!Box 6850 - Dotazione di porte
Fritz!Box 6850 – Dotazione di porte

La configurazione è davvero semplice ed immediata: una volta selezionata l’area geografica (e dopo un riavvio) c’è la configurazione vera e propria della connettività: pochi passaggi in cui l’utente è seguito in modo impeccabile. Ci sono già le configurazioni per numerosi operatori (tra cui Iliad, che ho utilizzato per la prova) e, naturalmente, qualora non fossero presenti sarà possibile impostare manualmente i parametri di collegamento.

FritzBOX 6850 - Info LTE
Fritz!BOX 6850 – Info LTE

C’è al tempo stesso poco e tanto da dire su questo prodotto: se siete già utilizzatori dei prodotti AVM, vi risulterà tutto molto familiare. Rispetto ad altri modem router analoghi della casa, non troverete particolari differenze. Se, invece, non avete mai utilizzato Fritz!OS (il sistema operativo di AVM), qua nella versione 7.29, potreste rimanere sia spiazzati che delusi dalla pletora di funzionalità (in costante aggiornamento, sempre gratuitamente) offerte dai dispositivi di AVM. Si tratta sicuramente di router molto completi per il mercato consumer, a cui non manca davvero niente per un utilizzo a 360 gradi. Niente particolarmente evoluto o complicato, ma c’è tutto, inclusa la possibilità di sfruttare la porta USB sia per stampanti (usando quindi il router come print server), sia come media server per la riproduzione di contenuti multimediali sui dispositivi connessi ma anche come NAS, per quanto si tratti di un’implementazione basilare. Insomma, non è che vi ritroverete un Synology a costo zero, sia chiaro. Tuttavia, per la maggior parte delle nostre necessità quotidiane, la possibilità di avere accesso a una risorsa condivisa sia per il multimedia che per i nostri file personali è sicuramente una cosa gradita.

Ma… le prestazioni?

Partiamo da un presupposto fondamentale. Questo NON è un router pensato per essere usato come tale avendo a disposizione una linea fissa. Questo è un router LTE da utilizzare con la SIM se non si ha la possibilità (o la volontà) di una linea fissa. La premessa è importante, perché solo analizzandolo in questa ottica lo si potrà giudicare per quello che realmente è. La parte Wi-Fi, infatti, è dimensionata tenendo conto dei limiti del modem di categoria 4 (quindi con un massimo di 150 Mbps) che è stato utilizzato in questo 6850. Se avete una FTTC, infatti, sarà improbabile che decidiate di usare un modem Wi-FI 5 (che arriva a 866 Mbps al massimo, circa 500 nel mio caso laddove invece con il router attuale arrivo tranquillamente a 800-900, che è il massimo attualmente ottenibile con la mia fibra).

Il modem di cat. 4 è forse una delle cose che non mi hanno convinto del tutto, unitamente all’assenza del carrier aggregation, che si traduce in prestazioni relativamente modeste, seppur sufficienti, comunque inferiori a quelle che potreste ottenere usando uno smartphone come hotspot. Come detto, però, parliamo di un router pensato per un’installazione “fissa” in casa, con tutte le funzionalità di un router tradizionale, soluzione che ovviamente non è pensabile ottenere con uno smartphone o con un router portatile.

La portata del Wi-Fi è molto molto buona, ok che non ho una casa grande (tutt’altro) ma il segnale non cala e le prestazioni rimangono pressoché immutate. Non manca il supporto alle reti mesh, che rappresentano un’alternativa migliore di un ripetitore se dovete coprire un ambiente molto grande. Un altro aspetto positivo è la gestione della connettività mobile, con statistiche precise e ovviamente la possibilità di settare delle soglie con disconnessione automatica qualora venissero superate. Può sembrare banale, ma mentre su smartphone spesso siamo sotto Wi-Fi e non facciamo generalmente un utilizzo smodato della rete dati, se questa diventa la fonte di approvvigionamento di tutta la casa le cose cambiano e non poco, per cui non sarà così difficile arrivare a consumare molti più dati, rendendo necessario quindi monitorare i propri consumi.

Fritz!Box 6850 - Impostazioni soglie
Fritz!Box 6850 – Impostazioni soglie
Fritz!Box 6850 - Monitoraggio dati
Fritz!Box 6850 – Monitoraggio dati

Dovendolo utilizzare in casa, è presente anche una porta per la fonia analogica, la cui configurazione però si è rivelata un po’ complicata se non utilizzate gli apparati di AVM.

Parlando di privacy e sicurezza, c’è la possibilità di collegarsi al Fritz!Box 6850 tramite VPN, esattamente come i fratelli maggiori, così come – se ad esempio lo usate in un piccolo ufficio – è possibile permettere agli ospiti di collegarsi solo per navigazione e posta, senza quindi accedere alle altre funzionalità.  Bene anche la presenza di un firewall integrato, che pur lontano anni luce dalle soluzioni professionali (e ci mancherebbe) consente di navigare relativamente tranquilli (anche se, come amo dire sempre, se l’utente è poco avveduto non sarà il router a poterci mettere una pezza!). Si possono anche definire delle blacklist/whitelist di siti accessibili ad eventuali ospiti e, se avete dei bambini, apprezzerete i settaggi per il parental control, inclusa la scelta degli orari in cui è possibile accedere ad internet.

Fritz!Box 6850 - Parental Control
Fritz!Box 6850 – Parental Control
Fritz!Box 6850 -Filtri ospiti
Fritz!Box 6850 -Filtri ospiti

Il router è accessibile da remoto tramite l’app messa a disposizione da AVM.

Naturalmente tutte le funzionalità di port mapping, l’abilitazione del protocollo UPnP (sempre sconsigliabile) e altri settaggi che siete abituati ad avere sui router consumer sono presenti, esattamente alla pari degli altri Fritz!Box e sicuramente in misura molto maggiore rispetto a quanto potreste trovare nei modem router messi a disposizione dagli operatori (a meno che, come sempre più spesso accade, non siano proprio dei Fritz!Box).

Come vedete, è un Fritz!Box in tutto e per tutto, con le mille funzionalità messe a disposizione da AVM con un’interfaccia semplice ma sufficientemente completa per le esigenze casalinghe e (aspetto da non sottovalutare) aggiornata spesso e per molto tempo.

Conclusioni

Che dire di questo 6850 LTE? Il prezzo non è esattamente “popolare”: parliamo di 199 € di listino, anche se è stabilmente disponibile sia nei negozi fisici che su Amazon a 159 € circa. Sicuramente non è un prezzo basso, tenendo conto di alcune limitazioni nella velocità della rete mobile. Tuttavia, non è un prodotto da giudicare pensando alla scheda tecnica o ai numeri: se avete bisogno giusto di collegare telefono, tablet e TV la classica “saponetta” (o, meglio, un routerino LTE) è ciò che fa per voi. Ma se avete l’impossibilità di ottenere una rete fissa, o non volete farlo, senza rinunciare a connettere la casa con tutti i vostri dispositivi, in modo semplice e veloce, questo è un prodotto che non vi deluderà, grazie a funzionalità evolute sia per l’intrattenimento che per la sicurezza, con un occhio di riguardo alla semplicità d’uso. Fritz!Box 6850 è un prodotto in grado di offrirvi la stessa esperienza d’uso (al netto della velocità ottenibile) di una configurazione fissa, senza farvi rimpiangere l’assenza di funzionalità essenziali per godere appieno della rete domestica.

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più