Qualcomm HQ, San Diego
Novità

Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3: arrivano i primi rumor

Il Qualcomm  Snapdragon 8 Gen 2, SoC top di gamma che, unito alle nuove UFS 4.0, ha davvero comportato un salto generazionale negli smartphone, adotta una nuova configurazione per i suoi core, variandone il bilanciamento in modo da ottenere maggiori prestazioni. Il chip include 3 Cortex-A510, 2 Cortex-A710, 2 Cortex-A715 e 1 Cortex-X3. A quanto pare, però, lo Snapdragon 8 Gen 3 sarà ancora più aggressivo.

Leggi anche:

Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3: come sarà?

A quanto pare, stando ai primi rumor, Qualcomm starebbe percorrendo una strada ancora più aggressiva per il prossimo SoC top di gamma, lo Snapdragon 8 Gen 3. La nuova configurazione, infatti, includerebbe 5 Cortex-A720 da 3,0 GHz e solo 2 Cortex-A510 da 2,0 GHz, a cui si aggiunge un Cortex-X4 da 3,2 GHz. Questa nuova configurazione dovrebbe portare ad un notevole aumento delle capacità multi-core del chip.

La GPU Adreno 750, il supporto alle memorie UFS 4.1, alla RAM LPDDR5 sino a 7.500 Mbps e il nuovo modem X75 completano la scheda tecnica del chipset. La produzione del processore, inoltre, si baserà ancora sui 4 nm di TSMC.

Il rischio è che i due core A510 non siano sufficienti a gestire tutte le operazioni, richiedendo l’utilizzo degli A720 anche per task più semplici, il che potrebbe incidere in maniera molto negativa sul dispendio energetico del chip.

In ogni caso, Qualcomm sta ancora valutando il bilanciamento giusto per la CPU e al momento è prematuro considerare come definitivo l’assetto mostrato oggi. Attendiamo quindi ulteriori conferme che potranno arrivare solo nei prossimi mesi.

FONTE | VIA

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più