Qualcomm HQ, San Diego
Novità

Qualcomm 5G Smart School in collaborazione con WeSchool, TIM e Acer

5G Smart School, un programma di Qualcomm Incorporated, attraverso la sua iniziativa Wireless Reach e in collaborazione con WeSchool, Telecom Italia (TIM) e Acer, fornisce alle scuole soluzioni tecnologiche wireless di nuova generazione. Il programma, lanciato in occasione di un evento a Roma, mira a migliorare l’esperienza di apprendimento in modo che insegnanti e studenti possano trarre vantaggio da strumenti, contenuti ed esperienze digitali. 5G Smart School migliora l’insegnamento e l’apprendimento nelle scuole secondarie (studenti dagli 11 ai 19 anni) in tutta Italia utilizzando tecnologie wireless, connettività 5G, accesso a una piattaforma di apprendimento online, formazione su innovative metodologie di insegnamento digitale e supporto continuo agli insegnanti.

Marco De Rossi, CEO WeSchool afferma: “5G Smart School dimostra che la tecnologia nell’istruzione non è solo uno strumento per migliorare il lavoro individuale. Tecnologia, connettività e metodologie innovative possono anche migliorare la collaborazione di persona, immaginando un nuovo modello scolastico per il futuro.”

Leggi anche:

5G Samrt School

L’istruzione è un fattore chiave per la crescita, la prosperità economica e il progresso sia dei paesi sviluppati che di quelli in via di sviluppo. L’accesso alle nuove tecnologie digitali e alla connettività a banda ultralarga può colmare il divario digitale portando un’istruzione di alta qualità a tutte le comunità, indipendentemente dal reddito, dallo status o dall’ubicazione. Tuttavia, permangono ostacoli sostanziali nell’utilizzo efficace di queste nuove tecnologie nelle scuole. Secondo i dati del World Economic Forum, oltre il 60% del PIL globale nel 2022 dipenderà dalle tecnologie digitali. Tuttavia, il 37% della popolazione mondiale, quasi 3 miliardi di persone, rimane offline e molti altri hanno accesso solo a connessioni Internet inaffidabili.

Enrico Salvatori, Senior Vice President, Qualcomm Europe, Inc. e President, Qualcomm Europe/MEA, afferma: “Qualcomm è un leader nelle tecnologie e nelle soluzioni avanzate che sono essenziali per colmare il divario digitale, inclusa la connettività wireless e le alte prestazioni, basso sistemi di alimentazione. Crediamo che l’accesso a strumenti digitali avanzati nelle scuole sia così importante per la crescita educativa degli studenti. Il programma 5G Smart School è un esempio dei nostri sforzi all’interno del sistema scolastico italiano e delle scuole, in Europa e nel mondo per ridurre il divario.

Qualcomm 5G Smart School
I.I.S. C. Cattaneo di Milano

Il programma 5G Smart School affronta gli ostacoli all’adozione di tecnologie wireless all’interno e all’esterno della classe, compresa la necessità di contenuti digitali e valutazione, infrastrutture, privacy e sicurezza e sviluppo professionale per gli insegnanti. Il programma cerca di accelerare lo sviluppo delle competenze digitali tra gli studenti delle scuole secondarie italiane, a partire da quasi 2.000 studenti e 100 insegnanti in otto scuole. Insegnanti e studenti dispongono di strumenti digitali avanzati, come i notebook ACER abilitati per la piattaforma Snapdragon 5G per gli insegnanti e i modelli WiFi per gli studenti. I dispositivi sono connessi alla rete 5G di TIM, che consente connessioni ultra affidabili, veloci e di alta qualità e maggiori opportunità per esperienze educative collaborative all’interno e tra le scuole. Questi personal computer “always on, always connected” consentono agli insegnanti di connettersi a Internet e pianificare le lezioni praticamente ovunque.

Daniele Franceschini, Head of Technology and IT Planning, Engineering & Innovation di TIM afferma: “Il nostro impegno è sempre stato quello di garantire servizi di connettività di qualità e accelerare la trasformazione digitale in Italia. Abbiamo aderito a questo progetto perché riteniamo che sia in linea con quanto stanno già facendo in ogni settore, sia pubblico che privato. Le tecnologie 5G FWA e 5G mmWave sono un ulteriore strumento per portare le nostre scuole italiane al passo dell’innovazione”.

Gli insegnanti ricevono una formazione continua e l’accesso alla piattaforma online WeSchool che li prepara a sfruttare gli strumenti educativi. Tra questi, Minecraft for Education e CoSpaces Edu, che combinano questi strumenti con metodologie innovative come Project Based Learning e Role Play, per rendere la didattica più efficace e l’apprendimento più coinvolgente, favorendo lo sviluppo di soft e hard skills negli studenti e coinvolgendo gli insegnanti indipendentemente dalla loro livello di partenza nella conoscenza digitale e nella materia che insegnano. La seconda fase del progetto prevede anche visori per la realtà virtuale al fine di migliorare l’immersività e il coinvolgimento, portando tecnologie avanzate nelle scuole situate sia nelle aree urbane che rurali.

Alessandro Barbesta, Responsabile Commerciale di Acer Italia afferma: “Abbiamo aderito con piacere al programma 5G Smart School, che ci ha permesso di dotare le scuole coinvolte dei nostri dispositivi e di mettere a disposizione di studenti e docenti gli strumenti tecnologici necessari per migliorare la loro esperienza didattica. In infatti, i nostri prodotti rappresentano lo strumento essenziale per supportare l’attività scolastica, poiché sono progettati per offrire prestazioni affidabili, resistenza, versatilità, sicurezza e opzioni di connettività avanzate per facilitare la connessione, la collaborazione e il coinvolgimento degli studenti.

L’evento ha visto la partecipazione di relatori, tra cui il Ministero dell’Istruzione italiano, il Parlamento italiano, la Commissione europea e l’UNESCO, che hanno evidenziato le attuali sfide nel sistema educativo, i miglioramenti tecnologici e un nuovo modello per il futuro.

Fonte: qualcomm

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più