Novità

PS5 secondo gli analisti venderà più di Xbox Series X

Anche se prima del lancio ci saranno altri eventi di presentazione, sia Microsoft che Sony hanno scoperto le proprie carte per quanto riguarda le prossime console next gen. Se al momento la notizia che più attira il pubblico è il nuovo form factor di PS5, l’attenzione degli analisti invece è già incentrata sui dati di vendita delle console di 9° generazione.
Leggi anche: PS5: The future of Gaming | Gli annunci più importanti

 
Secondo Piers Harding-Rolls, research director presso Ampere Analysis, nella prossima console war sarà PS5 ad avere la meglio su Xbox Series X. Sempre secondo l’analista entrambe le console al lancio avranno dei dati di vendita molto simili, ma il divario tra del due console si allargherà col passare del tempo. Secono le sue stime entro il 2024 PS5 venderà 66 milioni di unità contro i 37 milioni di Xbox Series X.

UN PREZZO DI LANCIO MOLTO SIMILE PER LE DUE CONCORRENTI

Per quanto riguarda il prezzo di lancio Harding-Rolls si allinea a quanto già detto da molti analisti del settore: PS5 e Xbox Series X avranno un prezzo molto simile e in una forbice tra i 450 ed i 500 dollari. Quindi sembra scongiurata l’ipotesi dei giorni passati di un prezzo molto più vicino ai 700€ per PS5.
Infine Harding-Rolls ha fatto anche una analisi di quello che sarà il mercato delle console per i prossimi anni. Per quanto anche con la 9° generazione le console continueranno ad avere un mercato molto ampio, secondo l’analista avremo un calo di vendite rispetto all’attuale generazione.
Questo perché dopo il picco raggiunto durante il ciclo vitale di PS2 e Xbox i dati di vendita delle console hanno registrato nelle successive generazioni un calo continuo nelle vendite:

  • PS2/Original Xbox – 179 milioni di unità vendute
  • PS3/Xbox 360 – 171 milioni di unità vendute
  • PS4/Xbox One – 157 milioni di unità vendute
  • PS5/Xbox Series X – 103 milioni di unità vendute nel 2024

Un calo che è avvenuto nonostante le risorse investite da entrambe le aziende e i nuovi mercati raggiunti col passare del tempo. Nonostante questo per le console ci sarà spazio ancora per un’altra generazione, questo sempre secondo l’analisi di Harding-Rolls.
Via: Vg247

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più