PS5: SPECIFICHE TECNICHE E SITO DEDICATO
Novità

PS5: specifiche tecniche e sito dedicato!

Sony ha aperto di recente il sito ufficiale di PlayStation 5, ricapitolando anche le caratteristiche tecniche della nuova console in arrivo durante l’anno. Oltre alle specifiche, ormai già conosciute, Sony ha aggiunto anche qualche dettaglio riguardante la retro-compatibilità riguardante i giochi PS4 su PS5.

 

PS5: SPECIFICHE CONFERMATE

Sony conferma che  PS5 sarà equipaggiata con un SSD ad alta velocità senza però specificarne i possibili tagli di memoria. Stando al passato, è possibile ipotizzare il modello base con un SSD da 512 GB per poi passare ad 1 TB, anche se, la speranza è quella di vedere il modello base con già 1 TB , passare a 2 nel modello “TOP”.

PS5: le impressioni di Jim Ryan (CEO di SIE) sul nuovo controller

PS5: le impressioni di Jim Ryan (CEO di SIE) sul nuovo controller | Evosmart.it

Confermato anche il processore AMD ZEN 2, 8 core e 16 Thread CUSTOM; il tutto in accoppiata con una GPU AMD Radeon RDNA. Pur confermando quest’informazione, Sony non ha ancora fornito il modello effettivo della CPU e della GPU. Per ora non si è parlato di Ray Tracing.

Non manca chiaramente il supporto ai BluRay Disc Ultra HD fino a 100 GB. La casa nipponica inserirà inoltre un nuovo Chip dedicato all’audio 3D che, a detta di sony, sarà qualcosa di mai visto prima. Confermata anche la compatibilità con PS VR e sopratutto la RETRO-COMPATIBILITA’ con tutto il catalogo PS4. Ancora da specificare se si tratterà di una compatibilità con dischi PS4 o se con le versioni digitali dei giochi.

  • SSD estremamente veloce
  • Chip AMD custom
  • GPU AMD Radeon RDNA
  • Chip dedicato all’elaborazione audio 3D
  • Ultra HD Blu-Ray con capacità massima di 100GB
  • Compatibilità PlayStation VR
  • CPU x86-64-AMD Ryzen Zen2 8 core/16 thread
  • Output video con supporto per la risoluzione 8K
  • Retro-compatibile con l’intero catalogo giochi PS4

RISOLUZIONE 8K?

Desta molto interesse il supporto per l’output in 8K anche se molto probabilmente si riferisce alla possibilità di riprodurre tramite la console video e film alla risoluzione di 8K. Gestire dei giochi in 4K è già complicato, sopratutto se “tripla A”, figuriamoci in 8K. Stesso discorso vale per la Xbox Series X.

Ulteriori dettagli dal punto di vista tecnico, ma sopratutto di design ci verranno svelati nei prossimi mesi. Inizialmente si ipotizzava una possible presentazione delle console in questo mese ( Febbraio ), tuttavia quasi sicuramente ogni discorso verrà rimandato a Marzo 2020. Stando alle ultime voci, nello stesso mese sarà possibile pre-ordinare la PS5 per poi vedersela recapitare a casa nel periodo pre-natalizio.

Noi di Evogames vi terremo aggiornati man mano che usciranno dettagli in più!

Via: Everyeye

1 commento

Anche XBOX SERIES X non è del tutto retrocompatibile - Evosmart.it 21 Marzo 2020 at 17:00

[…] l’altro giorno Sony ha presentato PlayStation 5 alla GDC (Game Developers Conference), è stato reso noto che PS5 sarà retrocompatibile solo con alcuni […]

Rispondi

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più