Novità

Pass Covid digitale: ecco cos’è e come funziona

Arriva anche in Europa il Pass Covid digitale.

Ecco cos’è e come funziona.

Pass Covid digitale

L’Unione Europea ha dato il via libera al Pass Covid digitale, un certificato verde che permetterà a tutti i cittadini di viaggiare tra gli Stati membri. Il certificato verde sarà la prova che una persona è stata vaccinata dal Coronavirus, ha ottenuto un risultato negativo al test molecolare oppure che è guarita dal Covid 19.

pass covid

Leggi anche: Instagram: arrivano dei nuovi blocchi sull’app

Il Pass Covid digitale sarà gratuito e disponibile in forma cartacea o digitale. Il documento sarà composto da un codice QR e proteggerà la privacy di tutti gli utenti. Insieme al codice troveremo anche una firma digitale che impedirà la falsificazione. Verranno controllate automaticamente codice e firma.

Quando sarà disponibile

Gli enti che rilasceranno i certificato saranno gli ospedali e i centri di test ed autorità sanitarie. Queste strutture apporranno una loro firma che darà validità al documento.

Leggi il documento: https://ec.europa.eu/info/live-work-travel-eu/coronavirus-response/safe-covid-19-vaccines-europeans/covid-19-digital-green-certificates_it

Il Parlamento Europeo e gli Stati Membri dell’UE dovranno approvare ufficialmente la proposta mentre in estate la Commissione predisporrà un’infrastruttura digitale per  l’autenticazione dei certificati. Dobbiamo, quindi, aspettare ancora un po’ per avere la sicurezza del Pass Covid.

Via: Everyeye.it

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più