nvidia rtx 4060
Novità

Nvidia annuncia la nuova famiglia GeForce RTX 4060

NVIDIA ha annunciato la famiglia di GPU GeForce RTX 4060, con due schede grafiche che offrono tutti i progressi dell’architettura NVIDIA Ada Lovelace, incluso il rendering neurale DLSS 3 e le tecnologie di ray-tracing di terza generazione a frame rate elevati, a partire da soli 299 dollari.

Leggi anche:

Nvidia GeForce RTX 4060 Series

La GeForce RTX 4060 Ti e la GeForce RTX 4060 offrono prestazioni impareggiabili a un valore fantastico, portando per la prima volta alla popolare classe 60 dell’azienda il doppio della potenza delle ultime console di gioco, incluso il ray tracing per una qualità dell’immagine premium sui migliori giochi.

“La famiglia RTX 4060 offre ai giocatori PC sia un grande valore che ottime prestazioni a 1080p, sia che stiano costruendo una scatola di battaglia per il gioco o una stazione di creazione assistita dall’intelligenza artificiale”, ha affermato Matt Wuebbling, vicepresidente del marketing globale di GeForce presso NVIDIA. “Queste GPU offrono un aggiornamento incredibile, a partire da soli $ 299, mettendo Ada Lovelace e DLSS 3 nelle mani di milioni di altri in tutto il mondo.”

La famiglia GeForce RTX 4060 fornisce l’accesso a oltre 300 giochi e applicazioni che ora supportano il DLSS , con i tanto attesi titoli Il Signore degli Anelli: Gollum e Diablo IV che includono il DLSS 3. Un DLSS Presto arriverà anche il plug-in 3 per Unreal Engine 5.

DLSS 3 mette in mostra la crescente importanza dell’IA nei giochi in tempo reale creando nuovi frame di alta qualità per un gameplay più fluido. Aumenta notevolmente le prestazioni in combinazione con DLSS Super Resolution, che utilizza l’intelligenza artificiale per emettere frame a risoluzione più elevata da un input a risoluzione inferiore. L’eccezionale reattività viene mantenuta grazie a NVIDIA Reflex , che riduce l’input lag.

La GeForce RTX 4060 Ti è in media 2,6 volte più veloce della GPU RTX 2060 SUPER e 1,7 volte più veloce della GPU GeForce RTX 3060 Ti.

RTX 4060 Ti presenta 32 MB di cache L2 e 8 GB o 16 GB di memoria GDDR6 ad altissima velocità. L’RTX 4060 ha 24 MB di cache L2 con 8 GB di GDDR6. La cache L2 riduce le richieste sull’interfaccia di memoria della GPU, migliorando in ultima analisi le prestazioni e l’efficienza energetica.

Le prestazioni di ray tracing sono migliorate in modo significativo rispetto alla generazione precedente, grazie a progressi come Shader Execution Reordering , Opacity Micromap all’avanguardia e Displaced Micro-Mesh Engines. Queste innovazioni consentono anche ai giochi più impegnativi di implementare contemporaneamente più effetti di ray-tracing e persino il ray-tracing completo, noto anche come path-tracing, per un realismo e un’immersione senza precedenti.

La famiglia di GPU GeForce RTX 4060 è supportata dalla piattaforma NVIDIA Studio , che offre ai creator l’accelerazione RTX e gli strumenti AI a un prezzo di partenza più accessibile. Al servizio di livestreamer, editor video, artisti 3D e altri, la piattaforma potenzia oltre 110 app creative, offre stabilità duratura con i driver NVIDIA Studio e include una potente suite di software Studio basato sull’intelligenza artificiale, come NVIDIA Omniverse, Canvas e Broadcast .

I creator possono beneficiare dei nuovi Tensor Core di quarta generazione, che forniscono un significativo aumento delle prestazioni per gli strumenti di intelligenza artificiale rispetto alla generazione precedente. Le funzionalità di intelligenza artificiale accelerata consentono ai creatori di automatizzare attività noiose e applicare effetti avanzati con facilità.

I modellatori 3D che eseguono il rendering di scene ray-tracing ad alta risoluzione possono aspettarsi prestazioni fino al 45% più veloci rispetto alla famiglia GeForce RTX 3060 di generazione precedente. L’aggiunta di DLSS 3 basato sull’intelligenza artificiale, incluso all’interno di Omniverse, un hub per l’interconnessione dei flussi di lavoro 3D esistenti per sostituire le pipeline lineari con la creazione live-sync e la collaborazione in tempo reale, accelera notevolmente il viewport nelle applicazioni di rendering 3D in tempo reale, consentendo un editing più fluido esperienza con illuminazione completa, materiali e fisica.

Le emittenti possono utilizzare il codificatore video NVIDIA di ottava generazione, chiamato NVENC, con la migliore codifica hardware AV1 e beneficiare di un’efficienza di codifica migliore del 40%. I live streaming appariranno come se il bitrate fosse aumentato del 40%, un grande aumento della qualità dell’immagine per le app di trasmissione popolari come OBS Studio. Le emittenti possono anche beneficiare di NVIDIA Broadcast e del suo set di effetti AI che migliorano microfoni e webcam.

Gli editor di video possono beneficiare di una serie di strumenti AI come il reframe automatico, la selezione di oggetti intelligenti e la stima della profondità, ora disponibili nelle migliori applicazioni come Adobe Premiere Pro e DaVinci Resolve, ed esportare in AV1 per file di dimensioni ridotte.

Disponibilità

La GeForce RTX 4060 Ti 8GB sarà disponibile a partire da mercoledì 24 maggio a $ 399. La versione GeForce RTX 4060 Ti da 16 GB sarà disponibile a luglio, a partire da $ 499. Anche GeForce RTX 4060 sarà disponibile a luglio, a partire da $ 299.

FONTE

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più