Microsoft sceglie AMD: il Surface Laptop 3 avrà un processore Ryzen | Evosmart.it
Leaks Novità Windows

Microsoft sceglie AMD: il Surface Laptop 3 avrà un processore Ryzen

STIMA TEMPO DI LETTURA: 2 min

Il 2 Ottobre Microsoft rinnoverà i suoi laptop della gamma Surface. Nonostante la data sia abbastanza vicina, per il momento non si sa ancora molto sui nuovi portatili della casa di Redmond. Ma secondo alcuni leak debutterà un’inedita variante da 15″, accompagnata da un’altrettanto inedita configurazione hardware.

Leggi anche: IFA 2019 | Acer presenta la nuova gamma di laptop 2019 e… non solo!

MICROSOFT SURFACE LAPTOP 3: LA VARIANTE DA 15 POLLICI AVRÀ I PROCESSORI AMD RYZEN

Microsoft sceglie AMD: il Surface Laptop 3 avrà un processore Ryzen
Microsoft sceglie AMD: il Surface Laptop 3 avrà un processore Ryzen | Evosmart.it

Secondo quanto rivelato dal portale tedesco Winfuture, il prossimo Surface Laptop 3, nelle sue varianti da 15 pollici, avrà al suo interno i processori della serie Ryzen di AMD. La notizia arriverebbe dai database di alcuni rivenditori Europei, nei quali figurano ben 3 diverse varianti con questa piattaforma hardware. Purtroppo però non sappiamo il nome processori scelti dall’azienda di Redmond.

La notizia, proveniente da una fonte che più volte si è dimostrata affidabile, segnerebbe un‘importante svolta per AMD e potrebbe influenzare il mercato dei PC portatili. Per capire l’importanza di questo cambiamento, questo sarà il primo Surface ad adottare un processore AMD al posto del consolidato rivale Intel.

Inoltre i dispositivi Surface sono da sempre stati, in ambito Windows, uno tra i punti di rifermento per la categoria. Per AMD questa sarà un’ottima occasione per rifarsi sul suo storico avversario che, anche grazie a vari accordi commerciali con i vari produttori, ha mantenuto nel corso degli anni una posizione di predominio nel mercato dei laptop.

AMD si sta facendo spazio grazie ai suoi Ryzen, il dominio di Intel è a rischio? | Evosmart.it

Per quanto riguarda i processori che potrebbero essere usati sui prossimi Surface Laptop 3 da 15″, al momento abbiamo solo delle supposizioni. Secondo Winfuture i processori scelti saranno quelli della serie Ryzen 3000, in particolare i Ryzen 3550H e Ryzen 3750H. Si tratta di processori con processo produttivo a 12nm, frequenze massime rispettivamente fino a 3,7 e 4,0 GHz e che in termini di prestazioni sono molto vicini (se non superiori) ai SoC Intel Core i7 di ottava generazione.

Per quanto riguarda la variante da 13,5 pollici invece, stando sempre ai dati riferiti dalle fonti, Microsoft continuerà ad usare delle soluzioni Intel, ma non è esclusa una configurazione con processore AMD. Allo stesso modo non è escluso che la nuova variante da 15 pollici possa avere un configurazione con chip Intel. In ogni caso lo scopriremo presto.

Via: Gizmochina

Fonte: Winfuture

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più